220px pier paolo pasolini2

Pier Paolo Pasolini

By khaledo
  • Nascita

    Nascita
    Pier Paolo Pasolini nasce il 5 marzo del 1922 a Bologna. Primogenito di Carlo Alberto Pasolini, tenente di fanteria, e di Susanna Colussi, maestra elementare.
  • Marcia su Roma

    Marcia su Roma
    Manifestazione di carattere eversivo, organizzata dal Partito nazionale fascista il 28 ottobre 1922, volta al colpo di Stato o quanto meno all’esibizione di una pressione paramilitare che favorisse l’ascesa al potere di B. Mussolini.
  • Inizio Seconda Guerra Mondiale

    Inizio Seconda Guerra Mondiale
    L'inizio della guerra viene indicato da gran parte della storiografia nel 1º settembre del 1939. Quel giorno la Germania invase la Polonia, provocando, il successivo 3 settembre, la dichiarazione di guerra di Gran Bretagna e Francia, legate da un patto di alleanza con i polacchi e ormai decise a frenare l'aggressività tedesca.
  • Inizio studi universitari

    Inizio studi universitari
    Conclude gli studi liceali e, a soli 17 anni si iscrive all'Università di Bologna, facoltà di lettere. Collabora a "Il Setaccio", il periodico del GIL bolognese e in questo periodo scrive poesie in friulano e in italiano, che saranno raccolte in un primo volume, "Poesie a Casarsa".
  • Prime esperienze letterarie

    Prime esperienze letterarie
    Nutre un particolare amore per la lingua friulana, alla quale dà espressione nelle "Poesie a Casarsa", pubblicate il 14 luglio 1942, a spese dell'autore.
  • Arruolamento nell'esercito

    Arruolamento nell'esercito
    Egli viene arruolato sotto le armi a Livorno nel 1943 ma, l’8 settembre, fugge dopo aver disobbedito all’ordine di consegnare le armi ai tedeschi. Dopo essere stato un po’ in giro per tutta Italia, torna a Casarsa
  • Morte del fratello

    Morte del fratello
    Il 7 febbraio del 1945, Guido, il fratello diciannovenne di Pier Paolo, fu ucciso, insieme ad altri 16 partigiani da una milizia di partigiani comunisti in quello che fu ricordato come l'eccidio di Porzûs. Questo rafforza maggiormente il rapporto che aveva con la madre.
  • Fondazione dell'Academiuta de lenga friulana

    Fondazione dell'Academiuta de lenga friulana
    Il 18 febbraio del 1945 anno venne fondata l'"Academiuta di lenga furlana", che raccoglieva un piccolo gruppo di neòteroi e che, sulle basi delle esperienze precedenti di Pier Paolo, fondò i principi del felibrismo regionale:
  • Fine Seconda Guerra mondiale

    Fine Seconda Guerra mondiale
    Il 6 agosto 1945 il quadrimotore B-29 Enola Gay sganciò una bomba atomica sulla città di Hiroshima (Giappone). Il 9 agosto un secondo ordigno nucleare fu sganciato su Nagasaki. Il 15 agosto l'Imperatore Hirohito annunciò la resa incondizionata del Giappone, ponendo fine alla guerra.
  • Nascita Partito Comunista Italiano

    Nascita Partito Comunista Italiano
    Il PCI divenne l'opposizione nel 1947 dopo che il governo decise di collocare l'Italia nel blocco internazionale filo-americano. Il PCI rimase fedele alle direttive politiche generali dell'URSS fino agli anni Settanta e Ottanta pur sviluppando nel tempo una politica sempre più autonoma soprattutto sotto la guida di Enrico Berlinguer che promosse il compromesso storico e la collaborazione tra i partiti comunisti occidentali con il cosiddetto eurocomunismo.
  • Adesione al comunismo

    Adesione al comunismo
    Nel corso del 1947 si iscrisse al PCI di San Giovanni di Casarsa, di cui divenne segretario nel 1949. In quegli anni ottenne diverse cattedre e si dedicò all'insegnamento
  • Primo processo

    Primo processo
    Il 29 agosto del 1949, alla sagra di Santa Sabina a Ramuscello, Pasolini pagò tre minori per dei rapporti di masturbazione. La famiglia di Pasolini intervenne e l'avvocato Bruno Brusin convinse le famiglie dei ragazzi a non sporgere denuncia, però l'indagine proseguì, con l'imputazione di atti osceni in luogo pubblico e di corruzione di minore. Nel 1952 il processo terminò con l'assoluzione di Pasolini, che però era ormai consapevole di essere una sorta di “poeta maledetto".
  • Trasferimento a Roma

    Trasferimento a Roma
    Nel 1949 dopo essere stato espulso dal PCI si trasferisce a Roma con la madre, che prende servizio come cameriera. I primi tempi a Roma furono molto difficili. Egli cercava, senza successo, di dare lezioni private e, contemporaneamente, si dedicava all'attività letteraria.
  • Fondazione rivista "Officina"

    Fondazione rivista "Officina"
    "Officina" fu un fascicolo bimestrale di poesia fondato nel 1955 a Bologna. Nacque nel maggio del 1955 dall'iniziativa di Francesco Leonetti, Pier Paolo Pasolini e Roberto Roversi, e vide due serie stampate dalle Arti Grafiche Calderini di Bologna: la prima composta da dodici numeri che terminò nell'aprile del 1958 e la seconda, edita da Bompiani, iniziata nel marzo-aprile del 1959 che terminò, dopo soli due numeri, alla fine dell'aprile-maggio del '59
  • Pubblicazione "Ragazzi di vita"

    Pubblicazione "Ragazzi di vita"
    Nel 1955 viene pubblicato da Garzanti il romanzo "Ragazzi di vita", che ottiene un vasto successo, sia di critica che di lettori. Il giudizio della cultura ufficiale della sinistra, e in particolare del PCI, è però in gran parte negativo. Il libro viene definito intriso di "gusto morboso, dello sporco, dell'abbietto, dello scomposto, del torbido..", perchè trattava il tema della prostituzione omosessuale maschile
  • Boom economico in Italia

    Boom economico in Italia
    Gli anni ’60 sono stati il decennio del boom economico italiano. La lira venne premiata dal Financial Times come moneta più stabile, la crescita annua media era più alta delle più grandi economie mondiali. A livello sociale, disoccupazione, povertà ed analfabetismo andavano scomparendo.
  • Inizio carriera cinematografica

    Inizio carriera cinematografica
    Nel 1960 si dedicò al suo amore per il cinema, già coltivato negli anni precedenti. Scrive e pubblica la sua prima pellicola 'Accattone'. E' in contatti con i personaggi principali del cinema italiano del tempo come per esempio Federico Fellini.
  • Uscita film "Mamma Roma"

    Uscita film "Mamma Roma"
    Mamma Roma è un film drammatico italiano del 1962, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini ed interpretato da Anna Magnani. La protagonista è una prostituta romana decisa a cambiare vita. L'occasione le si presenta quando il suo protettore convola a nozze e, di fatto, la libera da ogni legame di possesso.
  • Delitto Mattei

    Delitto Mattei
    Enrico Mattei, fondatore e primo presidente dell'Eni morì violentemente la sera del 27 ottobre 1962, quando l'aereo con cui stava tornando a Milano da Catania, precipitò nelle campagne di Bascapè.
    Mattei promosse con l’Eni un’attività autonoma di perforazione nella Pianura Padana, in cerca di petrolio, e dunque è probabile che le responsabili della sua morte siano state le "sette sorelle", detentrici del monopolio in quel settore.
    Altre versioni invece ipotizzano un attentato mafioso
  • Movimento del '68

    Movimento del '68
    Sessantotto indica un fenomeno socio-culturale avvenuto negli anni a cavallo del 1968, nei quali grandi movimenti di massa socialmente eterogenei (lavoratori, studenti, intellettuali e gruppi etnici minoritari), formatisi spesso per aggregazione spontanea, interessarono quasi tutti gli Stati del mondo con la loro forte carica di contestazione contro gli apparati di potere dominanti e le loro ideologie.
  • Stesura Romanzo "Petrolio"

    Stesura Romanzo "Petrolio"
    Nel 1972, accolto da indifferenza da parte della critica, pubblicò la raccolta di saggi Empirismo eretico e continuò a lavorare, rifugiandosi nella torre Chia, al romanzo Petrolio, pubblicato postumo nel 1992
  • Tensioni sociali in Italia

    Tensioni sociali in Italia
    Durante tutti gli anni 70' l'Italia fu dilaniata da continue tensioni sociali che spesso sfociavano in attacchi terroristici. Gruppi come le brigate rosse, un'organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra costituitasi nel 1970, misero in atto numerosi attentati per propagandare e sviluppare la lotta armata rivoluzionaria a favore del comunismo.
  • Morte di Pasolini

    Morte di Pasolini
    Il 2 Novembre 1975 è assassinato a Ostia. Una trappola per attirarlo. Un complotto preordinato e un omicidio compiuto da un gruppo di persone, forse per farlo tacere su qualcosa di cui voleva scrivere. Le circostanze sono tutt'ora oscure, tuttavia Giuseppe Pelosi, nel 2005, ammise quello che in tanti avevamo sempre sostenuto. Pasolini fu ucciso in un agguato di gruppo; lui, Pelosi, fu solo spettatore della tragedia.