periodizzazione della storia universale

  • 4000 BCE

    Invenzione della scrittura dalle civiltà dei fiumi

    Invenzione della scrittura dalle civiltà dei fiumi
    Convenzionalmente viene usata l'invenzione della scrittura del indicare l'inizio dell'età antica.
  • Period: 4000 BCE to 476

    Età Antica

    L'Età Antica è il periodo compreso tra l'invenzione della scrittura e la fine dell'impero romano d'occidente.
  • 476

    Deposizione di Romolo Augusto

    Deposizione di Romolo Augusto
    Odoacre depone Romolo Augusto, che diventa l'ultimo imperatore d'Occidente, poi riconosce Costantinopoli come capitale dell'impero e si proclama re d'Occidente.
  • Period: 476 to 1492

    Età Medievale

    E' un periodo che inizia con la fine dell'impero romano d'Occidente e finisce con la scoperta dell'america, per la nostra cultura, infatti per la Germania finisce nel 1517 e per la Turchia nel 1453. Questo periodo è considerato come il ''periodo buio'', perchè caratterizzato da molti eventi negativi.
  • 1492

    Scoperta dell'America

    Scoperta dell'America
    Colombo scopre l'America senza sapere di aver trovato un nuovo continente, infatti pensava di essere arrivato nelle indie. Sarà poi Americo Vespucci a scoprirlo e il continente prenderà il suo nome.
  • Period: 1492 to

    Età Moderna

    L'Età Moderna inizia con la scoperta dell'America e gli storici hanno dato due date di fine ovvero lo scoppio della prima guerra mondiale (1914) oppure la rivoluzione francese nel 1789.
  • Prima guerra mondiale

    Prima guerra mondiale
    Fu una guerra che durò 4 anni, e coinvolse molti stati divisi in due fazioni: da una parte gli Imperi centrali ovvero Germania, Impero austro-ungarico e Impero ottomano, dall'altra gli Alleati rappresentati principalmente da Francia, Regno Unito, Impero russo, Impero giapponese e successivamente Italia. Questa data indica la fine dell'età moderna e l'inizio di quella contemporanea.
    Nella foto si possono vedere dei soldati in trincea.
  • Period: to

    Età Contemporanea

    E' un periodo che inizia con lo scoppio della prima guerra mondiale e finisce con la caduta del muro di Berlino, perchè in questa data ci fu un cambio di pensiero tra le persone ed è per questo che come data finale si può usare anche il 2001 con gli attentati in America.
  • Period: to

    Età Post-Contemporanea

    Essendo il periodo storico che stiamo vivendo non è facile dterminare una data d'inizio ma per convenzione viene indicato il 1989. Non si può dire una data finale visto che stiamo ancora vivendo questa era.
  • Caduta del muro di Berlino

    Caduta del muro di Berlino
    Il 1989 indica la fine dell'età contemporanea e l'inizio dell post-contemporanea. Questa data simboleggia la fine della guerra fredda tra America e URSS; e la liberazione di Berlino est dalla dittatura sovietica.