Istockphoto 469894825 1024x1024

Ludovico Ariosto

  • 1474

    Nascita di Ludovico Ariostolo

    Nascita di Ludovico Ariostolo
    Ludovico Ariosto nacque a Reggio Emilia, all'epoca un importante centro del Ducato di Ferrara, l'09.08.1474, figlio di Niccolò Ariosto e Daria Malaguzzi Valeri.
  • 1482

    Ferrara

    Ferrara
    Nel 1482 gli Ariosto giunsero a Ferrara, stabilendosi in un edificio in strada di Santa Maria delle Bocche, vicino alla chiesa di San Gregorio Magno.
  • 1494

    Gli studi letterari

    Gli studi letterari
    Nel 1494, Ariosto, si dedicarsi alle lettere, guidato dal monaco Gregorio da Spoleto, che lo introduce alla filosofia neoplatonica, allo studio di Marsilio Ficino e alla conoscenza degli autori classici
  • 1498

    La corte di Ercole I d'Este

    La corte  di Ercole I d'Este
    Nel 1498 Ludovico venne accolto alla corte di Ercole I d'Este, già celebre come mecenate ed intenzionato a dar lustro alla sua casata, sostenuto in questo dalla consorte Eleonora d'Aragona.
  • 1503

    Maggiori compiti

    Maggiori compiti
    Ludovico Ariosto entrò nel servizio dei cardinali Ippolito d'Este, vescovo di Ferrara alle sue dipendenze fu ambasciatore diplomatico, cameriere e accompagnatore
  • 1508

    La commedia di Cassaria

    La commedia di Cassaria
    Nel 1508 presentò alla corte estense la sua prima opera teatrale completa, dopo la giovanile e perduta Tragedia di Tisbe, la commedia Cassaria.
  • Jun 24, 1513

    Ludovico Ariosto conosce Alessandra Benucci

    Ludovico Ariosto conosce Alessandra Benucci
    Durante la festa di San Giovanni Battista che si tenne a Firenze 24 giugno del 1513 incontrò Alessandra Benucci, in quel momento moglie dell'amico Tito Strozzi. Visto che entrambi vivevano a Ferrara e ne frequentavano la corte non si esclude tuttavia che già si fossero visti in precedenza.
    In seguito a questo incontro iniziarono a vedersi segretamente
  • 1522

    Governante e commissario della regione Garfagnana

    Governante e commissario della regione Garfagnana
    Ludovico Ariosto fu governatore e commissario della difficile regione Garfagnana, incarico che portò a termine rilevato dati di equilibrio e fermezza
  • 1527

    Creazione del primo teatro

    Creazione del primo teatro
    Un avvenimento assolutamente eccezionale fu, nel 1527, la creazione del primo teatro stabile d'Europa, il Teatro di Sala Grande di Corte, che gli venne affidato. Il teatro aveva con scene fisse in legno e grandi tribune ma questo importante apparato scenico purtroppo andò distrutto in un incendio poco tempo dopo essere stato inaugurato. Qui vennero rappresentate innanzi a principi ed «onorati cittadini» dell'epoca le opere dell'Ariosto,
  • 1528

    Matrimonio di Ludovico Ariosto e Alessandra Benucci

    Matrimonio di Ludovico Ariosto e Alessandra Benucci
    Il loro rapporto divenne più stretto sinché celebrarono segretamente le loro nozze, tra il 1528 ed il 1530.Tennero celata pubblicamente la cerimonia sia perché Ariosto non venisse privato dei benefici ecclesiastici sia perché la Benucci non perdesse a sua volta i diritti sui figli e sull'eredità del marito defunto.
  • Oct 1, 1532

    Orlando Furioso

    Orlando Furioso
    L'Orlando furioso è un poema cavalleresco in ottave di Ludovico Ariosto, iniziato nel 1503-1504 e pubblicato per la prima volta l'1 ottobre 1532.
  • Jul 6, 1533

    Morte di Ludovico Ariosto

    Morte di Ludovico  Ariosto
    Ludovico Ariosto morì il 6 luglio 1533 a Ferrara