-
Ludovico Ariosto nasce nel 1474 in Reggio Emilia
-
nel 1482 Ludovico Ariosto e la sua famiglia si trasferiscono a Ferrara in un edificio in strada si Santa Maria delle bocche vicino alla chiesa di San Gregorio Magno.
-
Nel 1493 prese parte ad alcune rappresentazioni della compagnia teatrale di corte, accompagnando il duca d'Ercole d'Este a Milano ed a Pavia e stese un testo drammatico "tragedia di Tisbe".
-
Nel 1494 abbandonò gli studi giuridici per dedicarsi agli studi ed alle attività umanistiche sotto la guida del monaco Gregorio da Spoleto.
-
Nel 1503 Ariosto rientrò a Ferrara da Reggio Emilia e divenendo membro della corte estense che in quegli anni esercitava un ruolo di primo piano. Iniziò a far parte del nuovo clima culturale.
-
Nel 1508 presentò alla corte estense la sua prima opera teatrale completa, ovvero la commedia Cassaria
-
un importante svolta avvenì nel 1513 con due avvenimenti: fu elevato Giovanni di Lorenzo de Medici al soglio pontificio, che assunse il nome di Leone Decimo. Il poeta della Satira III lo descrisse in un modo riconoscente e laudativo.
-
Nel 1518 il Duca Alfonso d'Este ammise tra i suoi stipendiati il poeta. Ariosto godette di un grande prestigio letterario e la sua carriera teatrale con grandi successi come ad esempio la rappresentazione avvenuta nel 1519.
-
Con il Duca Alfonso d'Este Ludovico Ariosto ebbe modo di esprimere il suo talento letterario e teatrale .Nel 1527 gli viene affidata la Sala Grande di Corte.
-
La salute di Ariosto peggiorò ,che gli causò la morte nel 1533 del 16 Luglio.