Linux

Linux

By struppo
  • nascita linux

    nascita linux
    Il 25 agosto 1991 un giovane informatico finlandese di nome Linus Torvalds annunciò a una community di programmatori che stava creando un nuovo sistema operativo aperto, perché insoddisfatto di Minix, il sistema operativo usato a quel tempo.
  • 17 settembre 1991

    17 settembre 1991
    Torvalds rilascia il primo kernel Linux che è l'interfaccia primaria tra l'hardware di un sistema e i suoi processi, ai quali consente di comunicare gestendo le risorse nel modo più efficiente possibile.
  • marzo 1992

    marzo 1992
    Linux 0.95, forniva la possibilità di eseguire il sistema X Window, il supporto per la memoria virtuale e lo scambio di partizioni, e apparvero le prime distribuzioni SLS e Yggdrasil.
  • 1 febbraio 1992

    1 febbraio 1992
    Linux diventa ufficialmente open source con una licenza software GNU.
  • 26 marzo 1993

    26 marzo 1993
    Viene fondata Red Hat che diventa uno dei fornitori di software Linux commerciali di maggior successo. Red Hat Linux, creata dalla Red Hat, è stata una distribuzione Linux, cioè un sistema operativo basato su GNU/Linux, sviluppata dal 1995 al 2004. I suoi successori sono: Red Hat Enterprise Linux orientato alle esigenze delle aziende e dotato di supporto commerciale, e Fedora dotato di software più recente e sviluppato dalla comunità di volontari.
  • 17 luglio 1993

    17 luglio 1993
    Slackware è una distribuzione Linux, ovvero un sistema operativo open source basato sul kernel Linux e sul software sviluppato dal progetto GNU, la più longeva tra quelle attivamente sviluppate. È stato creato nel 1993 da Patrick J. Volkerding sulla base di SLS (Softlanding Linux System) di cui inizialmente era una versione migliorata e corretta.
  • 14 marzo 1994

    14 marzo 1994
    Il 14 marzo 1994, il 16° livello di patch del kernel 0.99 diventa Linux 1.0 e viene presentato ufficialmente presso l’Università di Helsinki, anche se, nel frattempo, il suo utilizzo è già iniziato grazie all’integrazione con il progetto GNU.
  • il marchio linux 1996

    il marchio linux 1996
    Tux è il nome del personaggio del pinguino che è stato creato per diventare ufficialmente il marchio del kernel Linux. In origine c'erano più progetti candidati, poiché è stato creato un concorso per scegliere il migliore. È venuto tutto per un disegno di un pinguino che a Linus Torvalds piaceva molto e che sarebbe servito come ispirazione per l'ultimo Tux. Il suo creatore è Larry Ewing e risale al 1996 quando questo pinguino sarebbe stato svelato.
  • 22 febbraio 2000

    22 febbraio 2000
    Red Hat Enterprise Linux ( RHEL ) è una distribuzione Linux sviluppata da Red Hat per il mercato commerciale . Red Hat Enterprise Linux viene rilasciato nelle versioni server per x86-64 , Power ISA , ARM64 e IBM Z e una versione desktop per x86-64. Tutto il supporto e la formazione ufficiali di Red Hat, insieme al Red Hat Certification Program , si concentrano sulla piattaforma Red Hat Enterprise Linux.
  • 12 dicembre 2000

    12 dicembre 2000
    IBM annuncia un investimento da 1 miliardo di dollari nello sviluppo di Linux. Il miliardo di dollari di IBM andrà a migliorare il supporto in server e sistemi Power oltre a supportare lo sviluppo di sistemi server ecc. IBM inoltre consentirà ai propri clienti di poter usare gratuitamente i nuovi sistemi Power con la possibilità di testare nuove applicazioni Linux da remto.
  • 20 ottobre 2004

    20 ottobre 2004
    La prima versione di Ubuntu – Ubuntu 4.10 (Warty Warthog) – è stata rilasciata nel 2004 dal magnate sudafricano di Internet Mark Shuttleworth. Nell’antica Zulu e Xhosa, “Ubuntu” significa “umanità agli altri”. Ubuntu si basa sull’ultima distribuzione di Debian e utilizza lo stesso sistema di pacchetti .deb, sebbene non tutti i pacchetti Debian si possano installare su Ubuntu. Una nuova versione viene rilasciata ogni sei mesi e una versione a lungo termine viene rilasciata una volta ogni due anni
  • 5 novembre 2007

    5 novembre 2007
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. basato su kernel Linux, erroneamente considerato a tutti gli effetti al pari di una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded. Android adotta una politica di licenza di tipo open source (escluse alcune versioni intermedie), e si basa su kernel Linux. La licenza (Licenza Apache) sotto cui è distribuito consente di modificare e distribuire liberamente il codice sorgente.
  • 7 luglio 2009

    7 luglio 2009
    Chrome OS (o Chromium OS, riferendosi al suo progetto open source[4]) è un sistema operativo progettato da Google e basato sulla distribuzione Gentoo. Annunciato il 7 luglio 2009, è basato sul browser Google Chrome (software proprietario), sul kernel Linux e su pacchetti provenienti da Gentoo (precedentemente era basato su Ubuntu). Inizialmente destinato al mercato dei netbook, la versione stabile è stata pubblicata il 15 giugno 2011.
  • 3 luglio 2019

    3 luglio 2019
    Red Hat è ufficialmente di IBM. Le due aziende hanno annunciato oggi di aver chiuso l’affare: IBM ha acquisito tutte le azioni ordinarie emesse ed in circolazione di Red Hat per un valore totale di circa 34 miliardi di dollari. Si tratta di un’operazione molto importante per il mondo del cloud. Insieme, IBM e Red Hat voglio dare un nuovo impulso all’innovazione offrendo una piattaforma ibrida multicloud di nuova generazione.
  • 18 febbraio 2021

    18 febbraio 2021
    Il Rover Perseverance è partito dalla Terra il 30 luglio 2020 ed è arrivato su Marte il 18 febbraio 2021 Il rover ha quindi cercato un punto per ‘rilasciare‘ l’elicottero Ingenuity. Composto da quattro gambe, un corpo e due eliche sovrapposte, Ingenuity pesa solo 1,8 kg e misura 1,2 mt da punta a punta della lama. L’elicottero ha bisogno del sole per alimentare i suoi pannelli solari. Il sistema operativo che fa funzionare Ingenuity è Linux.