linea del tempo arte

  • Period: 1452 to 1564

    i 3 più grandi artisti del rinascimento italiano

    Furono Michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio
  • 1455

    L'invenzione della stampa

    L'invenzione della stampa
    La stampa fu inventata nel 1455 anno di pubblicazione della cosiddetta bibbia di Gutenberg, ovvero un libro stampato con la tecnica dei caratteri mobili che consisteva nell'allineare i singoli caratteri in modo da formare una pagina, che veniva cosparsa d'inchiostro e pressata su un foglio di carta.
  • 1478

    Giorgione

    Giorgione
    è stato un pittore nato nel 1478 e deceduto nel 1510 in veneto. il suo vero nome era Giorgio da Castelfranco e della sua vita non si sa molto. la sua tecnica era il cosiddetto "tonale" nella quale l'uso del colore va a risaltare ogni dettaglio presente nell'opera.
  • Period: Oct 12, 1492 to 1499

    Scoperta dell'America

    Cristoforo Colombo nel suo viaggio alla scoperta di nuove rotte commerciali per raggiungere l'Africa con le proprie risorse si imbatte in un isola delle Bahama che fin a d'ora nessuno aveva esplorato.
  • 1500

    Rinascimento

    Rinascimento
    Fu un periodo storico di grande creatività e innovazione intellettuale, si sviluppa principalmente nella letteratura in arte e in storia. il rinascimento lo possiamo dividere in tre periodi: il primo rinascimento 1400, il rinascimento medio fino al 1500 e il tardo rinascimento che viene dopo il 1500.
  • 1500

    La pala di Castelfranco

    La pala di Castelfranco
    L'opera fu commissionata dal condottiero Tuzio Costanzo con intenti commemorativi e realizzata nel 1500 circa per la Cattedrale di Castelfranco. Nei suoi dipinti sorge la realizzazione dello sfumato pittorico,in quest'opera troviamo 3 figure: la Madonna col bambino seduta sul trono con in braccio il bambino,san Francesco e san Nicasio che troviamo con un armatura luccicante ai piedi del trono formando insieme a san francesco un triangolo
  • 1507

    La venere dormiente

    La venere dormiente
    Opera lasciata incompleta da Giorgione nel 1510 per poi essere completata successivamente da Tiziano. Troviamo questa Venere sdraiata su un prato e adagiata comodamente su un morbido lenzuolo di seta. La vera particolarità del quadro è la resa del paesaggio, la cui profondità viene ottenuta dall’uso dei colori e delle diverse tonalità che sono più calde per i dettagli più vicini e più fredde per i particolari più lontani.