LETTERATURA

  • 1280 BCE

    Stilnovismo

    Il dolce stil novo, o stilnovismo è un importante movimento poetico italiano sviluppatosi tra il 1280 e il 1310 a Firenze, influenzando parte della poesia italiana fino a Petrarca, guida di un espressione raffinata. Si afferma anche un nuovo concetto di donna, avente la funzione di indirizzare l'animo dell'uomo verso una retta via.
  • 1224 BCE

    Cantico di Frate Sole

    Cantico di Frate Sole
    Il Cantico delle Creature, noto anche come Cantico di Frate Sole, è il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosce l'autore,composto tra il 1224 e il 1226.
    Il cantico è una lode a Dio composta in volgare umbro del XIII secolo con il testo suddiviso in 33 versi e 12 strofe, con temi principali l'accettazione degli aspetti principali della vita umana, tra cui la malattia, il dolore e la morte e gratitudine a Dio per tutto quello che ha creato sulla Terra e nell'universo
  • 1184 BCE

    Franesco D'Assisi

    Franesco D'Assisi
    Nasce in una famiglia ricca di Assisi con il nome di Giovanni, ma successivamente il padre glielo cambia in Francesco in onore della Francia che aveva fatto la sua fortuna.
    Dopo gli studi, a 14 anni si dedica all'attività del commercio, trascorrendo la sua gioventù tra gli aristocratici e la cura degli affari del padre.
    Muore il 3 ottobre del 1226, soggetto di varie malattie e soffrendo di disturbi alla vista e al fegato.
    Viene santificato due anni dopo la sua morte nel 1228.