Guerre puniche

LE GUERRE PUNICHE

  • 264 BCE

    L'inizio della prima guerra Punica.

    I buoni rapporti tra Cartaginesi e Romani s'indebolirono quando quest'ultimi conquistarono la Magna Grecia. La ricca produzione di frumento e il controllo sullo stretto di Messina interessavano molto ad entrambi gli schieramenti.
    La guerra scoppiò quando i Mamertini chiesero aiuto ai Romani per difendersi dai Siracusani e liberarsi dai Cartaginesi. I Romani sconfissero entrambe.
  • 260 BCE

    I Romani allestiscono una flotta militare.

    Per battere i cartaginesi, Roma, insieme ai greci, prepara la sua prima flotta militare. La battaglia termina con la sconfitta dei Cartaginesi a Milazzo sotto il comando del console Caio Duilio.
  • 256 BCE

    La battaglia in Africa

    I Romani vollero battersi contro i Cartaginesi proprio in Africa, perciò sia svolse una battaglia navale presso il capo Ecnomo (costa meridionale siciliana) che comprendeva circa 700 navi di entrambe le parti. I Cartaginesi persero, e subito dopo lo sbarco dei Romani accompagnato da qualche successo iniziale, gli avversari riuscirono a vincere e a catturarli.
  • 241 BCE

    La vittoria di Roma.

    Cartagine, dopo una pesantissima sconfitta navale, si arrese, e Roma la costrinse ad abbandonare l'isola e a risarcirla di ottantatré tonnellate di argento.
  • 219 BCE

    Sagunto conquistata

    Annibale, figlio di Amilcare Barca, conquistò Sagunto. I Romani nel frattempo si dividono in chi vuole la guerra e chi no.
  • 217 BCE

    I Romani sconfitti

    Tre eserciti romani vennero sconfitti da Annibale, sui Ticino e Trebbia e sul lago Trasimeno
  • 216 BCE

    Annibale è sfavorito ma vince.

    L'esercito romano raggiunse Annibale a Canne, in Puglia. Nonostante la superiorità numerica da parte dei romani, Annibale ottenne un'incredibile vittoria: perse "solo" 6000 uomini rispetto ai 54000 dei Romani.Si formò un'alleanza anti romana con a capo Cartagine e al di sotto Bruzi, Lucani, città di Capua, Taranto e Filippo V di Macedonia.
  • 202 BCE

    Roma trionfa ancora

    Dopo la seconda guerra Punica (vinta dai romani), Roma cresce militarmente e politicamente. Infatti iniziò a praticare una politica ad ampio raggio. Scossa dalla grande perdita ottenuta in guerra, Roma e la classe dirigente erano pacifici ed attaccavano solo e costretti a difendersi.
  • 200 BCE

    Due idee contrapposte

    All'inizio del II secolo si crearono due idee diverse. La prima: creare degli stati amici in Grecia, guidati da Roma, e difenderli contro il regno macedone, alleatosi con Annibale.
    La seconda: evitare ogni spedizione in Oriente a meno che non fosse legata con gli interessi di Roma.
  • Period: 197 BCE to 188 BCE

    Roma pro alla libertà della Grecia.

    Si scelse di creare degli stati amici in Grecia per la battaglia contro i macedoni . Nel 197 quest'ultimi vennero sconfitti in Tessaglia. Nel 192 si accese un conflitto con il regno di Siria, alleato alla Macedonia, concluso con la vittoria sul mare dei Romani. Nel 190, a Magnesia, ci fu la sconfitta del regno dei Seulecidi. Venne stipulata una pace che costrinse i siriani a versare un'indennità di 15000 talenti e a rinunciare all'Asia Minore.
  • 183 BCE

    Catone

    Catone organizzò una serie di processi contro Scirpioni e Lucio, rovinando politicamente i due fratelli. Questo portò Scipione a ritirarsi a vita privata; inoltre, nello stesso anno ci fu il suicidio di Annibale. In senato prevalsero i sostenitori di Catone che avevano dubbi sulla lealtà della Grecia divisa in due alleanze, la lega etolica e la lega achea.