Le forme di stato

  • 500

    STATO ASSOLUTO

    STATO ASSOLUTO
    Lo Stato assoluto nacque in Europa tra il XV e il XVII secolo.Lo Stato assoluto era una forma di Stato caratterizzata dall'accentramento dei poteri (potere legislativo, potere esecutivo e potere giudiziario) nelle mani del re.
  • STATO LIBERALE

    STATO LIBERALE
    LO STATO LIBERALE
    Lo stato liberale nasce nel XVIII secolo (in Italia nel 1861), esso prevedeva nel riconoscimento dei diritti di libertà dei cittadini, nel testo costituzionale e la divisione dei poteri.
    Per Stato liberale s'intende una forma di Stato che si pone come obiettivo la tutela delle libertà o diritti inviolabili dei cittadini, assicurata dalla legge.
  • STATO TOTALITARIO

    STATO TOTALITARIO
    LO STATO TOTALITARIO
    1925
    LO STATO TOTALITARIO
    Lo Stato Totalitario nasce nel XX secolo per via delle crisi dello stato liberale, in questo periodo ci furono i dittatori che gestivano tutto il potere e sopprimevano i diritti di libertà dell'uomo.Uno Stato totalitario è caratterizzato soprattutto dal tentativo di controllare capillarmente la società in tutti gli ambiti di vita,imponendo l'assimilazione di un'ideologia:il partito unico che controlla lo Stato non si limita a imporre delle direttive
  • STATO DEMOCRATICO

    STATO DEMOCRATICO
    LO STATO DEMOCRATICO
    1950
    LO STATO DEMOCRATICO
    Nasce dal presupposto che il potere è del popolo e che essi la esercitano scegliendo i propri rappresentanti. la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.
  • STATO SOCIALE

    STATO SOCIALE
    LO STATO SOCIALE
    L'espressione Stato Sociale viene dall'inglese Welfare State. Il principio principale è di aiutare le fasce più deboli senza far alcuna discriminazione. È composto dai tre poteri fondamentali (esecutivo, legislativo e giudiziario) separati l'uno dall'altro attribuiti a vari organi previsti nella costituzione. Gli organi previsti per questi poteri sono loro stessi sottoposti alla legge.