Nani

Le epoche della Storia

  • 4000 BCE

    Inizio dell'età antica

    Inizio dell'età antica
    Intorno al 4000 a.C., nacque in Mesopotamia la prima grande civiltà, la civiltà sumerica. I Sumeri praticavano stabilmente l'agricoltura, inventarono la scrittura, costruirono le prime città e crearono una società complessa divisa in classi sociali: c'era chi obbediva e chi comandava, chi era costretto a lavorare la terra e chi godeva dei suoi frutti senza faticare. Con questi grandi cambiamenti, la preistoria finì e iniziò la Storia.
  • 476

    Inizio del Medioevo

    Inizio del Medioevo
    Nel 476, un capo barbaro di nome Odoacre giunse a Roma e cacciò dal trono l'ultimo imperatore, Romolo Augustolo. Già da diversi anni l'impero era in crisi, perché era difficile mantenere l'ordine e la prosperità in un territorio così grande e variegato; dopo il 476, la situazione precipitò definitivamente e l'impero si dissolse per sempre.
    https://www.youtube.com/watch?v=KWWySpe7ZhE
  • 1000

    Metà del Medioevo

    Metà del Medioevo
    Il Medioevo durò circa 1000 anni e per comodità lo dividiamo in due periodi: l'Alto Medioevo (dal 476 al 1000) e il Basso Medioevo (dal 1000 al 1492). Fu un periodo lungo e spesso sanguinoso, che però ci ha donato personaggi di grandissima cultura, tra cui ricordiamo Dante, il padre della letteratura italiana.
  • 1492

    Inizio dell'età moderna

    Inizio dell'età moderna
    Nel 1492, un navigatore genovese di nome Cristoforo Colombo attraversò per la prima volta l'Oceano Atlantico in direzione Ovest, partendo dall'Europa e arrivando in America centrale. Colombo non si accorse subito di aver scoperto un nuovo continente; pensò invece di essere arrivato in India, una terra che interessava molto agli europei perché era ricca di spezie, che servivano per conservare i cibi e per curare alcune malattie.
  • Inizio dell'età contemporanea

    Inizio dell'età contemporanea
    Alla fine del Settecento, i cittadini francesi erano oppressi da un re prepotente che imponeva guerre e tasse senza pensare al bene dei suoi sudditi; così, il 14 luglio del 1789, un gruppo di ribelli mise a ferro e fuoco Parigi e si riunì per scrivere una Costituzione, ossia una legge che riconosceva diritti e doveri dei cittadini e che si ispirava a tre importanti principi: libertà, uguaglianza, fratellanza.
  • Giorni nostri

    Giorni nostri
    Oggi viviamo in un mondo tecnologico in cui, però, esistono ancora problemi antichi: guerre, povertà, malnutrizione, analfabetismo. A questi problemi antichi se n'è aggiunto uno nuovo: la crisi ambientale. Se vogliamo provare a risolvere questi problemi, dobbiamo imparare da chi è vissuto prima di noi. La Storia ci aiuta in questo, perché ci insegna le grandi cose fatte dai nostri antenati ma ci mostra anche i loro errori, così che noi possiamo evitare di ripeterli.