Img1

La storia dei calcolatori elettronici

  • La Pascalina

    La Pascalina
    La pascalina è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata nel 1642 dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal, da cui prese il nome. Lo strumento consente di addizionare e sottrarre numeri composti da un massimo di dodici cifre, operando automaticamente i riporti.
  • Lo Z1

    Lo Z1
    Lo Z1 era un computer meccanico inventato da Konrad Zuse. Era un calcolatore meccanico binario con limitate possibilità di programmazione.
    Infatti era solo in grado di compiere somme e sottrazioni.
    La macchina aveva poi aveva una memoria di 64 parole.
  • ENIAC

    ENIAC
    L'ENIAC fu uno dei primi calcolatori elettronici programmabili, si basava sull'architettura di Von Neumann ed utilizzava il sistema decimale.
    era composto da 18mila valvole e pesava 30 tonnellate.
  • Apple II

    Apple II
    L'Apple II è un home computer prodotto da Apple, tra i primi realizzati su scala industriale a riscuotere un enorme successo commerciale, complessivamente si stima ne siano stati venduti quasi 5 milioni di esemplari. È considerato il computer che più di ogni altro ha influenzato il mondo degli home computer ed è anche il computer più longevo di tutti i tempi.
  • Commodore 64

    Commodore 64
    Il Commodore 64 è un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1994.
    Fu immesso sul mercato due anni dopo il Commodore VIC-20, con capacità di memoria, grafiche e sonore superiori rispetto a quest'ultimo, oltre a una buona compatibilità con le sue periferiche. La macchina venne venduta sino al fallimento della società, ed è stata la più venduta nella storia dell'informatica, con diversi milioni di unità prodotte e vendute.