Den industrielle revolution 2

La seconda rivoluzione industriale

  • Congresso di Parigi

    Congresso di Parigi
    Ristabilisce la pace dopo la guerra di Crimea (Impero ottomano, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Regno di Sardegna contro Impero russo). Determinò l'ascesa della Francia come prima potenza mondiale. I risultati del Congresso costituirono il Trattato di Parigi.
  • Le comunicazioni

    Le comunicazioni
  • La medicina

    La medicina
    Pasteur e la pastorizzazione. Durante il periodo della seconda rivoluzione industriale si scoprirono gli utilizzi dell'anestesia e dei raggi X. Migliorarono poi le condizioni igienico-sanitarie e alimentari di gran parti delle popolazioni dei paesi industrializzati.
    https://biografieonline.it/biografia-louis-pasteur
  • L'illuminazione

    L'illuminazione
    Si produssero i primi generatori (dinamo + turbine). Si inventò la corrente alternata. Si diffuse l'illuminazione nelle case e nei luoghi di lavoro.
  • Congresso di Berlino

    Congresso di Berlino
    Promosso dall'Austria. Ridimensionò e divise la Bulgaria e stabilì in Bosnia l'amministrazione austriaca. Confermò l'indipendenza della Romania, della Serbia e del Montenegro. La Germania aumentò il suo prestigio. Parteciparono anche la Gran Bretagna, la Francia e l'Italia. Le decisioni prese costituirono il Trattato di Berlino.
  • Period: to

    I trasporti

    Vengono costruite la transandina (Cile - Argentina) e la transiberiana (Russia). Si costruiscono le prime metropolitane (Parigi e Londra). si brevettò il motore a benzina e si inventò l'automobile.
    http://www.spb24.it/cultura-russa-articoli/63-la-transiberiana.html