La Seconda guerra mondiale

  • Inizio dell'invasione giapponese della Cina

    Nel 1937 il Giappone iniziò l'invasione della Cina. Tre anni dopo, nel 1940, l'esercito giapponese aveva già conquista gran parte della Cina settentrionale.
    Ai Giapponesi si opponevano le truppe nazionaliste del Guomindang e l'Armata rossa di Mao Zedong
  • Patto Molotov-Ribbentrop

    L'Unione Sovietica e la Germania nazista stipularono un patto di non aggressione, chiamato "patto Molotov-Ribbentrop" dai nomi dei due ministri che lo firmarono. I due Stati s'impegnavano a non farsi guerra per almeno dieci anni.
  • Inizio dell'invasione della Polonia da parte dei Tedeschi

    L'esercito tedesco invase la Polonia e dopo venti giorni conquistò la capitale Varsavia. L'aviazione tedesca neutralizzò la debole aviazione polacca e le forze corazzate tedesche spezzarono facilmente la disperata resistenza polacca.
    Usarono infatti la strategia del Blitzkrieg (guerra lampo) che prevedeva attacchi rapidi e violentissimi con l'uso massiccio e coordinato di aviazione e mezzi corazzati.
  • Francia e Gran Bretagna entrano in guerra

    Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania. Hitler offrì ai Paesi occidentali un accordo di pace, ma lo respinsero.
  • L'Unione Sovietica invade la Polonia orientale

    L'esercito sovietico varcò le frontiere della Polonia e ne occupò la parte orientale.
  • Il Patto tripartito

    Germania, Italia e Giappone sottoscrissero il Patto tripartito, un'alleanza militare dove affermavano che una "pace duratura" si sarebbe fondata su un "nuovo ordine" che il Giappone avrebbe realizzato in Estremo Oriente e la Germania e l'Italia in Europa.
  • L'URSS attacca la Finlandia

    L'URSS attaccò la Finlandia e poi nel 1940 occupò la Lituania, la Lettonia e l'Estonia.
  • Il Giappone attacca l'Indocina

    Dopo la capitolazione della Francia, il Giappone attaccò le colonie francesi in Indocina. Iniziò inoltre la conquista delle isole del Pacifico, minacciando così gli Stati Uniti, che possedevano lì le Isole Hawaii, sede di un'importante base aeronavale.
  • La battaglia d'Inghilterra

    In agosto Hitler attaccò l'Inghilterra via aria.
    Con molte incursioni aeree, i Tedeschi colpirono gli aeroporti dell'isola, ma bombardarono molte città inglesi, come Londra e Coventry; quest'ultima fu rasa al suolo.
    Con l'autodeterminazione del Primo ministro Churchill e del popolo inglese, la Gran Bretagna non fu invasa.
    Grazie ai radar e agli Spitfire, l'aviazione britannica inflisse numerose perdite a quella tedesca e così Hitler fu costretto a rimandare a tempo indeterminato.
  • Period: to

    Invasione tedesca della Francia

    La Germania iniziò ad invadere la Francia il 10 maggio 1940 attaccando i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo, che erano neutrali, e attirò le truppe franco-britanniche in Belgio.
    Il 14 giugno i Tedeschi entrarono a Parigi sfilando sotto l'arco di Trionfo. Mentre il generale De Gaulle da Londra, dove fu costretto all'esilio, chiamava i Francesi a resistere, nel centro-sud si stabilì la Repubblica di Vichy, uno Stato collaborazionista della Germania, presieduto da Philippe Pétain.
  • L'Italia fascista entra in guerra

    Mussolini dichiarò guerra a Francia e Gran Bretagna, sicuro di poter condividere i frutti della vittoria. Egli era stato sempre convinto della necessità dell'Italia di entrare in guerra a fianco della Germania nazista; aspettava solo il miglior momento. Peraltro, lungo la frontiera della Francia già invasa, le truppe italiane furono fermate da quelle francesi e riuscirono a conquistare solo Mentone.
  • L'operazione Barbarossa

    Hitler lanciò l'operazione Barbarossa, cioè un grande attacco a sorpresa dell'Unione Sovietica. L'esercito composto dai Tedeschi e dai loro alleati avanzò per circa mille chilometri nel territorio russo.
    A novembre le avanguardie tedesche arrivarono a poche decine di chilometri da Mosca e la città di Leningrado fu circondata e assediata.
    I Tedeschi trovarono però una grande resistenza da parte dell'Armata rossa e della popolazione e con l'inverno i Russi iniziarono delle controffensive.
  • Sottoscrizione della Carta atlantica

    Il presidente americano Roosevelt e il Primo ministro britannico Churchill si incontrarono in una nave da guerra nell'Isola di Terranova e sottoscrissero la Carta atlantica, una dichiarazione nella quale affermavano:
    -di non aspirare a conquiste territoriali;
    -di rispettare il diritto all'autodeterminazione;
    -di volere la parità dei diritti fra tutte le Nazioni;
    -di rinunciare all'uso della forza nelle controversie internazionali.
  • Attacco giapponese a Pearl Harbor

    Alle ore 7:55, nello stesso momento in cui l'ambasciatore giapponese consegnava la dichiarazione di guerra a Washington, l'aviazione giapponese scatenò l'inferno sulla baia di Pearl Harbor nelle Hawaii, dove c'era la flotta statunitense. L'8 dicembre, gli USA dichiararono guerra al Giappone e tre giorni dopo la Germania e l'Italia dichiararono guerra a loro.
  • Costituzione dell'Alleanza delle Nazioni Unite

    I Paesi in guerra contro l'Asse, riuniti a Washington, sottoscrissero una dichiarazione che accoglieva i principi della Carta atlantica e costituirono l'Alleanza delle Nazioni Unite, il primo nucleo della futura Onu.