-
1220
Nicola Pisano
Abbiamo scarse notizie che ne porrebbero la nascita attorno al 1220/1225 e la scomparsa nel 1220/1284. Le origini forse pugliesi. In quanto riguarda le sue attività si svolgono principalmente in Toscana (1245). Egli aveva un rapporto con lo stile classico dove ricercava la espressività che rivitalizzarono la scultura. -
Period: 1220 to 1225
Nicola Pisano
Abbiamo scarse notizie che ne porrebbero la nascita attorno al 1220/1225 e la scomparsa nel 1220/1284. Le origini forse pugliesi. In quanto riguarda le sue attività si svolgono principalmente in Toscana (1245). Egli aveva un rapporto con lo stile classico dove ricercava la espressività che rivitalizzarono la scultura. -
1225
Quando e dove nasce?
Nella Cattedrale di Notre-Dame di Reims, sono situate due gruppi di sculture gotiche datate nel 1225 e il 1250. Esse rappresentano l'Annunciazione e la Visitazione. -
1225
Visitazione : la Vergine e Sant' Elisabetta
Sono datate nel 1225-1230, le sculture sono in stile classico; il volto sereno e giovanile di Maria mentre quello più maturo e anziano quella della cugina Elisabetta. Le vesti sono aderenti e fittamente panneggiate ai corpi, creando un effetto di bagnato. I corpi son ben piantati a terra, in tutte e due sculture la gamba sinistra è in appoggio mentre la destra avanza un po' e si piegata. Il busto e la testa delle due statue girano in direzione opposte. -
Period: 1225 to 1250
La scultura gotica
Nella Cattedrale di Notre-Dame di Reims, sono situate due gruppi di sculture gotiche datate nel 1225 e il 1250. Esse rappresentano l'Annunciazione e la Visitazione. -
Period: 1225 to 1230
Visitazione : la Vergine e Sant' Elisabetta
Sono datate nel 1225-1230, le sculture sono in stile classico; il volto sereno e giovanile di Maria mentre quello più maturo e anziano quella della cugina Elisabetta. Le vesti sono aderenti e fittamente panneggiate ai corpi, creando un effetto di bagnato. I corpi son ben piantati a terra, in tutte e due sculture la gamba sinistra è in appoggio mentre la destra avanza un po' e si piegata. Il busto e la testa delle due statue girano in direzione opposte. -
1245
Annunciazione : l'angelo annunziante e la Vergine
Vengono scolpite 20 anni dopo, essi appaiono flessuosi, morbidi , dai i gesti quasi preziosi, le vesti cadenti sono più rigidi. Diversamente dalla Visitazione, sono molto più piccole, le pose sono eleganti, raffinate e gentili. I volti sono idealizzate quasi misteriosi. Fra i due l'angelo con il suo sorriso , forse darà vita a sculture tutte sorridenti e quindi stereotipate e fortemente idealizzato . L'Annunciazione stabilisce il nuovo canone della scultura gotica, non solo in Francia. -
Period: 1245 to 1230
Annunciazione : l'angelo annunziante e la Vergine
Vengono scolpite 20 anni dopo, essi appaiono flessuosi, morbidi , dai i gesti quasi preziosi, le vesti cadenti sono più rigidi. Diversamente dalla Visitazione, sono molto più piccole, le pose sono eleganti, raffinate e gentili. I volti sono idealizzate quasi misteriosi. Fra i due l'angelo con il suo sorriso , forse darà vita a sculture tutte sorridenti e quindi stereotipate e fortemente idealizzato . L'Annunciazione stabilisce il nuovo canone della scultura gotica, non solo in Francia. -
Period: 1245 to 1314
Giovanni Pisano
Figlio di Nicola Pisano egli assimilo molto bene le lezione del padre padre. Di lui abbiamo notizie nel 1285 al 1297 a Siena alla facciata del Duomo, il Pulpito di Sant'Andrea a Pastoia 1298 al 1301. Diversamente dal padre egli si focalizza sullo stile gotico. -
1248
Giovanni Pisano
Figlio di Nicola Pisano egli assimilo molto bene le lezione del padre padre. Di lui abbiamo notizie nel 1285 al 1297 a Siena alla facciata del Duomo, il Pulpito di Sant'Andrea a Pastoia 1298 al 1301. Diversamente dal padre egli si focalizza sullo stile gotico. -
1254
Pulpito del Battistero di Pisa
Commissionato a Nicola Pisano attorno al 1254/1257 dal vescovo della città di Toscana. A forma ottagonale è sorretto da sei colonne di granitovenire rosso poggiati alternativamente sul pavimento e su tre leoni stilofori . Una colonna centrale appoggia su una base circondata da sculture raffigurati uomini e animali. Al di sopra dei ricchi capitelli, a doppia corona di crochet tra una colonna e l'altra ci sono degli archi a sesto trilobati separati da due statue di profeti. -
1254
Pulpito del Battestero di Pisa
Dei pilastri trìstili di granito separano le cinque bianche lastre marmoree con i rilievi che costituiscono le facciate istoriate del parapetto del pulpito. Nelle lastre vengono rappresentante : la Natività, l' Adorazione dei Magi, la Presentazioni al Tempio, la Crocifissione e il Giudizio Universale. Le varie rappresentazione sono molto realistiche le figure sono masicce e no rispettano le proporzioni. -
Period: 1254 to 1257
Pulpito del Battestero di Pisa
Commissionato a Nicola Pisano attorno al 1254/1257 dal vescovo della città di Toscana. A forma ottagonale è sorretto da sei colonne di granitovenire rosso poggiati alternativamente sul pavimento e su tre leoni stilofori . Una colonna centrale appoggia su una base circondata da sculture raffigurati uomini e animali. Al di sopra dei ricchi capitelli, a doppia corona di crochet tra una colonna e l'altra ci sono degli archi a sesto trilobati separati da due statue di profeti. -
Period: 1254 to 1257
Pulpito del Battestero di Pisa
Dei pilastri trìstili di granito separano le cinque bianche lastre marmoree con i rilievi che costituiscono le facciate istoriate del parapetto del pulpito. Nelle lastre vengono rappresentante : la Natività, l' Adorazione dei Magi, la Presentazioni al Tempio, la Crocifissione e il Giudizio Universale. Le varie rappresentazione sono molto realistiche le figure sono masicce e no rispettano le proporzioni. -
1298
Pulpito di Sant'Andrea a Pastoia
In forma esagonale, ricorda l'opera pisana di Nicola, riprendendo le proporzioni. Ma in questo lavoro le sei colonnine petrolifere di esse sono sorrette da leoni stilofori, uno da un uomo ricurvo e le altre tre poggiano a terra. Un leone alato , un' aquila e un grifone.Gli archi sono acuti e trilobati conferendo slancio e tensione al pergamo. L'esilità delle colonne e gli archi molto acuti con il loro verticalismo. Diversamente da Nicola le figure sono quasi a tondo e rispettano le proporzioni. -
Period: 1298 to 1301
Pulpito di Sant'Andrea a Pastoia
In forma esagonale, ricorda l'opera pisana di Nicola, riprendendo le proporzioni. Ma in questo lavoro le sei colonnine petrolifere di esse sono sorrette da leoni stilofori, uno da un uomo ricurvo e le altre tre poggiano a terra. Un leone alato , un' aquila e un grifone.Gli archi sono acuti e trilobati conferendo slancio e tensione al pergamo. L'esilità delle colonne e gli archi molto acuti con il loro verticalismo. Diversamente da Nicola le figure sono quasi a tondo e rispettano le proporzioni