La linea del tempo: l'800

  • Caspar David Friedrich

    Caspar David Friedrich nasce nel 1774, in Germania. E' uno dei protagonisti del Romanticismo, e i suoi quadri sono intensi e malinconici, proprio perchè la morte prematura del fratello e delle due sorelle gli lasciarono amarezza nei suoi sentimenti. Studia nell'Accademia di Copenaghen, e in seguito di stabilì a Dresda. Nel 1808 dipinge con olio su tela la Croce in montagna. Uno dei suoi quadri più famosi è il Viandante sul mare di Nebbia. All'età di 66 anni muore.
  • Eugène Delacroix

    Eugène Delacroix nasce nel 1798 a Charenton-Saint Maurice. Studiò al Liceo Imperiale di Parigi fino alla morte della madre. Nonostante la situazione economicamente difficile, riuscì a frequentare i maggiori pittori del tempo. Nel 1815 entrò nell'atelier di Guèrin. Lui aveva un gusto particolare per la bellezza classica e per il naturalismo, e aveva anche un interesse per la letteratura. Nel 1834 dipinge con olio su tela il quadro Donne di Algeri nel loro appartamento. Muore infine nel 1863.
  • Honorè Daumier

    Honorè Daumier nacque nel 1808 a Marsiglia da una famiglia di modeste condizioni. Nel 1815 si trasferisce a Parigi, e nel 1829 collaborò come litografo e vignettista con la rivista Silhouette e con Caricature. Lui tentò di esporre le sue opere al Salon ufficiale, ma non ebbe successo. Lasciò Parigi, e si avvicina alla scuola di Barbizon. Nel 1863 dipinse La lavandaia con olio su legno. Divenne non vedente nel corso degli anni, e muore a Valmondois nel 1879.
  • Jean-Francois Millet

    Jean-Francois Millet nacque nel 1814 a Cherbourg. Nel 1833 iniziò gli studi artistici, e nel 1837 vinse una borsa di studio, con la quale si recò a Parigi, per studiare i maestri del Louvre, e realizzare alcuni dipinti. Era influenzato dal Realismo, perciò iniziò a dipingere opere di soggetto contadino. Nel 1849 si trasferì a Barbizon, dove trascorre poi il resto della vita. A partire dal 1860 iniziò a dedicarsi al paesaggio, utilizzando anche la tecnica a pastello. Muore poi nel 1875.
  • Jean Dèsirè Courbet

    Jean Dèsirè Courbet nasce nel 1819 ad Ornans, in Francia. Nel 1840 si trasferì a Parigi, in seguito frequentò gli studi al Louvre, dove si esercitava copiando opere del Seicento e del Settecento. Nel 1847 fece un viaggio in Olanda, dove ebbe la possibilità di imparare le opere di Rembrandt. Le sue opere rappresentano la vita quotidiana del popolo, suscitando scandalo tra i critici benpensanti. Per le sue idee politiche venne arrestato nel 1873, fugge poi in Svizzera, dove muore nel 1877.
  • Nascita del Romanticismo

    Il Romanticismo era un movimento che nacque circa nel 1820. Investì tutti gli ambiti, a partire dall'arte, fino ad arrivare alla filosofia, alla letteratura, persino l'architettura. Questo movimento si distaccò molto dal Neoclassicismo. Un artista romantico nega la superiorità dei greci e romani, recuperando la storia e l'identità nazionale. Il rapporto uomo/natura è molto importante, e l'artista riproduce i paesaggi nei loro sensi più maestosi, intensi e sublimi.
  • Il Realismo

    Il Realismo è un movimento che nacque nell'800, e rappresentava il tempo di allora. Il suo scopo era quello di descrivere la realtà dei fatti sociali e naturali, senza giri di interpretazioni o manipolazioni. Si sviluppò in Francia nel 1830. In Italia il Realismo si diffuse molto in fretta, ma gli italiani di allora non eccelsero per qualità pittorica, imitavano quindi i francesi.
  • Edgar Degas

    Edgar Degas nacque nel 1834 a Parigi. Oltre che un pittore, era anche uno scultore. Frequentava spesso impressionisti, ma nonostante ciò non modificò mai il suo modo di osservare. Tra il 1856 e il 1860, insieme a Gustave Moreau visita Napoli, Roma, Firenze, Pisa e Siena. Nel 1873, con olio su tela, dipinse L'assenzio, uno dei quadri più famosi. Degas catturava aspetti psicologici dei personaggi, riproducendoli poi con grande espressività artistica nelle sue opere. Muore infine nel 1917 a Parigi.
  • Claude Monet

    Claude Monet nacque nel 1840 a Parigi. Si trasferisce a Sainte-Adresse, dove il padre gestiva il suo negozio. All'età di 15 anni inizia a disegnare con matita e carboncino, e vendeva la sue caricature in giro per le strade, creando un poco di fama e del denaro. A Parigi nel 1865 fu ammesso al Salon con due sue marine. Nel 1874 organizza il primo salone impressionistico. Nel 1883 si trasferì in Normandia. Nel 1914 dipinge con olio su tela le Ninfee Blu. Morì infine nel 1926.
  • Vincent van Gogh

    Vincent van Gogh nacque in Olanda nel 1853, e dal 1869 si impiegò presso la Galleria d'arte Goupil a Parigi. Tornò poi in Olanda, dove si iscrisse alla scuola di evangelizzazione. Lavorò in miniera in Belgio, dove viveva in povertà. All'età di 30 anni si dedicò all'arte impressionistica e conobbe Gauguin. Si trasferì poi ad Arles. Dopo un litigio con Gauguin si tagliò un orecchio. nel 1885 dipinse con olio su tela, I mangiatori di patate. Muore poi a causa di un colpo di pistola, nel 1890.
  • L'Impressionismo

    L'Impressionismo è un movimento che si sviluppò circa nella metà dell'800. La prima esposizione impressionistica avviene nel 1874, ma senza successo, poichè i pittori impressionistici utilizzavano tecniche e stili differenti e particolarmente non apprezzati ai critici del tempo. I pittori ritraggono la realtà del loro tempo, dipingendo città, giardini, strade e aspetti di vita quotidiana.
  • Edvard Munch

    Edvard Munch nacque nel 1863 in una fattoria in Norvegia. Nel 1868 la madre e la sorella muoiono di tubercolosi, toccando profondamente la sensibilità psicologica del giovane Munch. Nel 1885 vincendo una borsa di studio, ebbe la possibilità di recarsi a Parigi, dove rimase affascinato dalle opere di van Gogh e Gauguin. Lui realizzò opere con temi come la morte e l'amore. Nel 1893 dipinse uno dei quadri più famosi, ovvero L'urlo. Nel 1944 morì infine nella sua grande casa di Ekely, a Oslo.
  • Il Post-Impressionismo

    Il Post-Impressionismo è un'evoluzione dell'Impressionismo, proprio perchè i pittori aggiungevano qualcosa di soggettivo nei loro dipinti, che però rispettavano sempre lo stile impressionistico. Nasce verso la fine dell'800. I protagonisti di questo nuovo movimento sono van Gogh e Edvard Munch.