La Guerra Fredda e il mondo diviso in due

  • 1945-1948: Stati Satelliti

    1945-1948: Stati Satelliti
    Stalin impose il sistema comunista in tutti i paesi dell'Europa Orientale che divennero così Stati Satelliti dell'Unione Sovietica
  • Conferenza di Yalta

    Conferenza di Yalta
    Nella Conferenza di Yalta si vedono Stati Uniti, Unione Sovietica e Regno Unito come potenze vincitrici della seconda guerra mondiale. L'Europa e la Germania vengono divise in zone di influenza fra Anglo-Americani e Unione Sovietica
  • Nasce l'ONU

    Nasce l'ONU
    L'organizzazione delle Nazioni Unite nasce con lo scopo di mantenere la pace e la sicurezza nel mondo e per evitare conflitti tra le due nuove superpotenze, Stati Uniti e Unione Sovietica, poichè erano in contrasto ideologico. Ha sede a New York, 46 (193 oggi) i paesi membri; essa è dotata di un esercito ( i caschi blu) impegnato in tutto il mondo.
  • Russia contro Giappone

    Russia contro Giappone
  • Fine della Seconda Guerra Mondiale

    Fine della Seconda Guerra Mondiale
  • Conferenza di Pace

    Conferenza di Pace
    A Parigi si svolge una Conferenza per designare i nuovi confini del mondo. Qui però non fu possibile trovare un intesa per la nuova sistemazione della Germania.
  • La Guerra Fredda.

    La Guerra Fredda.
    Tra Stati Uniti e Russia si apre uno scontro che non esplode apertamente, ma che assume la forma di una "Guerra Fredda", basata non sulle armi ma su reciproche minacce e competizioni in tutti i campi.
  • Piano Marshall

    Piano Marshall
    Il generale americano Marshall propose un piano di aiuti economici per i paesi dell'Europa Occidentale affinchè non offrissero l'occasione all'Unione Sovietica di aggredirli militarmente. Così crebbe anche l'influenza degli Stati Uniti in Europa.
  • Assassinio di Gandhi

    Assassinio di Gandhi
    Nel 1947 nacquero l'Unione Indiana a maggioranza Indù e il Pakistan musulmano. Con la nascita dei due Stati, tuttavia, i conflitti tra musulmani e indù non cessarono. Lo stesso Gandhi fu vittima di un fanatico indù che gli rimproverava di credere ancora nella riconciliazione tra indù e musulmani.
  • Nascita dello Stato di Israele

    Nascita dello Stato di Israele
    Il leader arabo David Ben Gurion, dopo che l'ONU propose di dividere la Palestina in due stati( uno ebraico e uno arabo) con Gerusalemme come zona internazionale, proclamò la nascita dello Stato di Israele. Da ciò si scaturì la rabbia degli Arabi che lo attaccarono e ci fu la prima Guerra Arabo-Israeliana che si risolse con l'affermazione dello Stato Israeliano.
  • Blocco di Berlino Ovest

    Blocco di Berlino Ovest
    Stalin blocca gli accessi a Berlino Ovest: stradali, fluviali e ferroviari. Il blocco sarà revocato dopo 11 mesi, durante il quale un ponte aereo americano di rifornimenti fornisce viveri, medicinali e beni di prima necessità.
  • Berlino

    Berlino
    La città di Berlino venne divisa in due settori:
    -Berlino Est controllata dai Sovietici;
    -Berlino Ovest controllata dagli Americani, Inglesi e Francesi; zona che costituiva una sorta di isola nella Germania Orientale verso la quale migliaia di tedeschi oppressi dal comunismo tentarono di fuggire.
  • COMECON

    COMECON
    L'Unione Sovietica promosse la Costituzione del COMECON(Consiglio di mutua assistenza economica) al quale aderirono oltre l'Unione Sovietica: la Bulgaria, la Cecoslovacchia, la Polonia, la Romania, l'Ungheria e l'Albania. Obiettivo era quello di costituire una grande alleanza economica dei paesi comunisti.
  • NATO

    NATO
    Quasi tutti i paesi dell'Europa Occidentale, Canada e Stati Uniti firmarono il Patto Atlantico. Con questo patto essi si organizzarono in un'alleanza militare: la NATO (Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord) a difesa del mondo libero. Blocco occidentale: caratterizzato da un'economia capitalista e da una organizzazione politica liberale.
  • Repubblica Federale Tedesca

    Repubblica Federale Tedesca
    La parte di Germania Ovest corrispondente al territorio occupato durante la guerra dagli Alleati venne suddivisa fra i vincitori occidentali: Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia. Le zone vennero poi unificate e fra la primavera e l'estate del 1949 nacque la Repubblica Federale Tedesca.
  • Repubblica Popolare Cinese

    Repubblica Popolare Cinese
    Fu fondata la Repubblica Popolare Cinese, ciò avvenne al termine dello scontro tra i comunisti di Mao Zedong ( che assunse poi la guida della nuova Repubblica) e i nazionalisti di Jiang Jieshi ( che sconfitto si riparò a Taiwan). Inizialmente si alleò con l'Unione Sovietica ma la rottura fu inevitabile.
  • Repubblica Democratica Tedesca

    Repubblica Democratica Tedesca
    La parte della Germania Est, occupata dall'Armata Rossa, fu assunta dall'Unione Sovietica. Questa zona aderì al Sistema Comunista e si costituì la Repubblica Democratica Tedesca.
  • Repubblica degli Stati Uniti d'Indonesia

    Repubblica degli Stati Uniti d'Indonesia
    Fu riconosciuta ufficialmente la Repubblica degli Stati Uniti d'Indonesia dopo che il consiglio di sicurezza dell'ONU impose all'Olanda di cessare il fuoco.
  • Guerra di Corea

    Guerra di Corea
    Fu proprio in Asia che scoppiò il primo conflitto "caldo" legato alla Guerra Fredda: la Guerra di Corea. La Corea divisa in:
    -Corea del Nord guidata da un governo comunista;
    -Corea del Sud alleata degli Americani.
    Entrambe volevano la sovranità della totalità del territorio nazionale.
  • CECA

    CECA
    Nascita della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio che aveva come obiettivo il coordinamento della produzione e dei prezzi.
  • Stalin-Notes

    Stalin-Notes
    Attraverso un documento chiamato Stalin-Notes, Stalin offre alla Germania la possibilità di riunificarsi a patto che rimanga neutrale. le potenze occidentali appoggiano il Governo Tedesco-Occidentale rifiutando l'accordo.
  • Morte di Stalin

    Morte di Stalin
    A Mosca muore Stalin.
    Una rivolta operaia a Berlino Est viene repressa dai Sovietici.
  • Termine Guerra di Corea

    Termine Guerra di Corea
    E' l'anno in cui terminò la Guerra di Corea con la riaffermazione del confine del 38° parallelo e senza nessun coinvolgimento diretto delle due superpotenze.
  • Conferenza di Ginevra

    Conferenza di Ginevra
    Negli accordi di Ginevra il Vietnam diventato indipendente dalla Francia viene diviso in due:
    -Repubblica Comunista del Nord appoggiata dall'URSS e dalla Cina;
    -Repubblica del Sud appoggiata dagli Stati Uniti.
  • Vietnam

    Vietnam
    La battaglia di Dien Bien Phu si conclude con la vittoria del Vietminh; la Francia al termine della Guerra di Indocina abbandona i suoi possedimenti coloniali e si forma il Vietnam del Nord Comunista e il Vietnam del Sud legato agli Stati Uniti.
  • Conferenza di Bandung

    Conferenza di Bandung
    A questa conferenza parteciparono 29 Paesi Africani e Asiatici ed è l'atto ufficiale di nascita del movimento neutralista internazionale.
  • Patto di Varsavia

    Patto di Varsavia
    L'Unione Sovietica con i paesi comunisti attraverso il Patto di Varsavia si unirono in un'alleanza militare, prendendo a pretesto l'ingresso della Repubblica Federale Tedesca nella NATO. Blocco comunista: caratterizzato da un'economia controllata dallo Stato e da un'organizzazione politica totalitaria.
  • Ungheria

    Ungheria
    In Ungheria un'insurrezione popolare viene repressa dall'Armata Rossa, mentre in Egitto il Canale di Suez viene occupato dalle truppe francesi, britanniche e israeliane. La crisi minaccia di estendersi quando l'URSS dichiara di voler intervenire al fianco dell'Egitto.La tensione termina con il ritiro delle forze di invasione su pressione degli Stati Uniti.
  • Strategic Air Command

    Strategic Air Command
    Lo Strategic Air Command da inizio al programma di allerta a terra dei bombardieri strategici armati di bombe nucleari.
  • CEE

    CEE
    Tra sei Stati Europei ( Francia, Italia, Germania Federale, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) venne firmato il Trattato di Roma che istituiva la CEE ( Comunità Economica Europea) con lo scopo di creare un mercato comune europeo abbattendo tariffe e dogane.
  • Sputnik 1

    Sputnik 1
    Il lancio da parte dell'Unione Sovietica, lo Sputnik 1, provoca la crisi dello Sputnik, che amplierà il confronto della Guerra Fredda nello spazio.
  • Crisi degli U-2

    Crisi degli U-2
    Avviene la crisi degli U-2 quando un aereo spia americano viene abbattuto nei cieli dell'Unione Sovietica.
  • Costruzione del muro di Berlino

    Costruzione del muro di Berlino
    La città di Berlino si trovava nella Repubblica Democratica Tedesca ed era divisa tra Est ed Ovest. La parte ovest era prospera e libera. Per evitare le fughe sempre più frequenti dal settore sovietico, il governo Comunista della Germania orientale fece costruire un muro che divideva Berlino Est da Berlino Ovest. È il simbolo più significativo della guerra fredda.
  • Movimento dei non allineati

    Movimento dei non allineati
    Alla Conferenza di Belgrado dove parteciparono 25 Paesi, insieme all'Egitto e all'India, la Iugoslavia fondò il Movimento dei non allineati cioè il movimento degli Stati che non si schieravano nè con gli USA nè con l'URSS.
  • Check-Point Charlie

    Check-Point Charlie
    A Berlino si rischia lo scontro armato tra carri armati sovietici e statunitensi schierati al Check-Point Charlie.
  • Missili Cuba

    Missili Cuba
    Nuovo rischio di conflitto militare globale tra le due superpotenze per la crisi dei missili di Cuba, nota come Crisi di Ottobre o Crisi dei Caraibi.
  • Concordato USA URSS e Gran Bretagna

    Concordato USA URSS e Gran Bretagna
    Le superpotenze concordano di sospendere i test nucleari, terresti e subacquei.
  • Il Presidente Johnson ottiene pieni poteri per intervenire militarmente in VIetnam

    Il Presidente Johnson ottiene pieni poteri per intervenire militarmente in VIetnam
  • OLP

    OLP
    Nel 1964 nacque l'OLP, Organizzazione per la Liberazione della Palestina, con lo scopo di addestrare i palestinesi a combattere Israele per la nascita di uno Stato Palestinese.
  • 3500 Marines sbarcano nel Vietnam del Sud

    3500 Marines sbarcano nel Vietnam del Sud
  • Escalation Westmoreland

    Escalation Westmoreland
    Il Presidente Johnson adotta il programma di escalation del generale Westmoreland e in Vietnam interviene in massa l'esercito americano.
  • Offensiva del Têt

    Offensiva del Têt
    Un grande attacco a sorpresa dei Vietcong, nel Vietnam del Sud, costringe il Presidente Johnson ad interrompere l'escalation e ad iniziare trattative di pace.
  • Primavera di Praga

    Primavera di Praga
    L'invasione dei carri armati sovietici in Cecoslovacchia mette fine alla Primavera di Praga (periodo di liberazione politica della Cecoslovacchia durato dal 5 gennaio del 1968 al 21 agosto 1968).
  • Period: to

    Periodo di Distensione

    Dal 1969 al 1979 ci fu un periodo tra le due superpotenze, URSS e USA, durante il quale si riconobbe la cessazione di tensioni militari e l'avvio di relazioni bilaterali amichevoli usando la diplomazia.
  • Termine Guerra del Vietnam

    Termine Guerra del Vietnam
    Nel 1973 gli Stai Uniti escono definitivamente dalla guerra in Vietnam e con la caduta di Saigon e la vittoria del Vietnam del Nord si conclude la guerra in Vietnam.
  • Guerra in Afghanistan

    Guerra in Afghanistan
    L'URSS invade l'Afghanistan intervenendo militarmente contro il Governo di Amin, considerato amico degli americani. Seguito a ciò gli USA annunciano il sequestro di navi e boicottano i giochi olimpici di Mosca.
  • Operazione Urgent Fury

    Operazione Urgent Fury
    Alla fine di rovesciare la giunta militare filo sovietico-cubana a Grenada,gli USA invadono l'isola.Nello stesso anno con i suoi alleati della NATO eseguono esercitazioni con un tale spostamento di truppe e mezzi da indurre i Russi a credere che si tratti di preparativi di un attacco reale e quindi a prepararsi ad una reazione.
  • L'URSS boicotta le Olimpiadi di Los Angeles

    L'URSS boicotta le Olimpiadi di Los Angeles
  • Glasnost

    Glasnost
    Il nuovo segretario Michail Gorbacev lancia le sua politica di riforma basata sulla Glasnost cioè sulla "trasparenza",con l'obiettivo di combattere la corruzione e i privilegi del sistema politico sovietico. E in ottobre incontra Reagan per discutere l'eliminazione delle armi nucleari installate in Europa.
  • Il Trattato INF

    Il Trattato INF
    Il trattato Intermediate-France Nuclear Forces Treaty siglato tra Reagan e Gorbacev pose fine alle vicende degli Euromissili.
  • Caduta del Muro di Berlino

    Caduta del Muro di Berlino
  • Fine della Guerra Fredda

    Fine della Guerra Fredda
    ll 3 dicembre 1989 Gorbacev e George Bush in occasione del vertice di Malta dichiarano la fine della guerra fredda.L'anno dopo i due ex rivali furono alleati nella Guerra del Golfo contro l'Iraq.
  • Riunificazione della Germania

    Riunificazione della Germania