19b4076f aa8b 4ae2 9610 140f26fda017

l’egitto una civiltà millenaria

  • 2000 BCE

    La desertificazione del Sahara

    La desertificazione del Sahara
    L’innalzamenyo delle temperatura nel Sahara provocó un graduale processo di desertificazione; gli abitanti del Sahara di dividevano in bianchi e neri , che si diresse a sua volta , i primi verso il mediterraneo e la valle del Nilo, e gli ultimi verso l’africa Equatoriale. Si verificò una frattura tra l’Africa a sud del Sahara (Africa nera) e l’africa Settentrionale. L’africa Nera era abitata da cacciatori e raccoglitori che divennero poi pastori nomadi e agricoltori (non usavano la scrittura).
  • 500 BCE

    Coltivazione

    Coltivazione
    Il Nilo, rese più facile la fertilizzazione dei terreni, inquinato aveva due periodi di piena nei quali allagava completamente la vallata, e lasciava sui campi il limo (fanghiglia che rigenerava la fertilità de terreno). I rendimenti erano altissimi soprattutto grazie alla creazione di canali artificiali e del il sistema di opere idrauliche.
  • 30 BCE

    Unificazione alto e basso Egitto

    Unificazione alto e basso Egitto
    I villaggi e le città erano concentrati nell’alto e basso Egitto, che venne unificato dal sovrano Menes, ciò portó grande beneficio, la cosa fu semplificata dai confini naturali dell’egitto
  • 20 BCE

    Antico regno

    Antico regno
    La storia dell’antico Egitto è suddivisa in base alle dinastie (30), essa fu scandita da tre epiche di grande splendore e potenza, la prima fu l’antico regno.
    Il faraone aveva un potere assoluto ed era considerato un dio.
    Risalgono al periodo del’anyico egitto le piramidi e la sfinge, famosi simboli della civiltà egizia.
  • 19 BCE

    Medio regno

    Medio regno
    Nel medio regno furono promosse grandiose opere di canalizzazione e di controllo delle acque del Nilo.
    Durante questo periodo gli egizi conquistarono la Nubia e la penisola del Sinai.
  • 10 BCE

    Nuovo regno

    Nuovo regno
    Dopo il secondo periodo intermedio durante il quale i prìncipi di Tebe dovettero fronteggiare gli Hyksos, ci fu l’avviamento del Nuovo regno, il periodo di massima espansione territoriale. Durante questo periodo si ebbe anche una forte ripresa dell’attivitàarchitettonica dei faraoni (tombe della valle dei re, templi di luxor e di karnak). Un secolo dopo Ramasse II sconfisse gli invasori Hittiti.
  • 1 BCE

    Declino politico-militare dell’egitto

    Declino politico-militare dell’egitto
    A differenza degli altri popoli gli egizi riuscirono a fronteggiare gli attacchi dei popoli del mare, ma nell’ottavo secolo a.C. L’egitto cessó di essere una grande potenza e fu conquistato prima dagli Assiri poi dai persiani e successivamente da Alessandro Magno.