IL VIAGGIO DI ULISSE

  • Period: 1 CE to 1 CE

    La terra dei Ciconi

    Ulisse si reca nella terra dei Ciconi e saccheggia la città di Ismara poi è costretto ad una fuga rocambolesca durante la quale perde alcuni uomini
  • Period: 2 to 2

    I Lotofagi

    i Lotofagi, che erano gli antichi abitanti della Cirenaica, si cibavano dei frutti di loto che, offrirono ai compagni di Ulisse, inviati in esplorazione, facendo perdere loro ogni ricordo del passato e delle loro case, nonché ogni preoccupazione per l'avvenire, non desiderando altro che restare in quel posto.
  • Period: 3 to 3

    I Ciclopi

    Ulisse, durante il suo lungo viaggio di ritorno dalla guerra di Troia, sbarcò nella Terra dei Ciclopi. Spinto dalla curiosità, raggiunse la grotta del più terribile di tutti, Polifemo, dove lui e i suoi compagni vennero catturati dal gigante.
  • Period: 4 to 4

    L' Isola di Eolo

    Quando Ulisse, reduce dalla guerra di Troia, approdò alle isole, Eolo lo ospitò e gli fece dono dell'otre di pelle contenente i venti contrari alla navigazione.
  • Period: 5 to 5

    I Lestrigoni

    I Lestrigoni sono un popolo leggendario di giganti antropofagi, che per ordine del loro re, Antifate, distrussero le flotte di Ulisse e uccisero tutti i marinai infilzandoli con enormi spiedi. Si salvò dalla strage solo la nave dell'eroe, rimasta all'ancora fuori dal porto.
  • Period: 6 to 6

    La maga Circe

    La maga Circe era una ninfa che abitava nell'isola di Eea, presso il promontorio che oggi viene detto dal suo nome, Circeo. Quando Ulisse sbarcò sull'isola, la maga trasformò i suoi amici in maiali e sedusse l'eroe riuscendolo a trattenere li per un anno.
  • Period: 7 to 7

    Ulisse nell'ADE

    Raggiunto il paese dei Cimmeri, Ulisse si dirige all'ingresso dell'Ade. Giunto nel luogo prescelto, scava una fossa, vi versa vino, miele e acqua, per poi cospargere il tutto di farina bianca. In seguito, pregate le anime dei morti, sgozza sulla fossa alcune vittime sacrificali e vi fa colare dentro il loro sangue.
  • Period: 8 to 5

    Ulisse e le sirene

    La leggenda narra che in questa zona vivessero tre Sirene, le figlie di Acheloo: Ligeia, Leucosia e Partenope. Queste erano solite incantare i naviganti dagli scogli del promontorio Peloro, situato tra Scilla e Cariddi, finché questi non venivano sommersi dalle acque.Sentendo la voce delle sirene, Ulisse comincia a dimenarsi furiosamente e a gridare, supplicando i compagni di liberarlo; ma questi ultimi, con la cera nelle orecchie, non riescono a sentirlo.
  • Period: 9 to 9

    Scilla e Cariddi

    Ulisse tenta di superare i mostri Scilla e Cariddi, evitando la rotta alternativa verso le Simplegadi che Circe gli ha sconsigliato. La dea lo ha anche avvertito di non armarsi in presenza di Scilla, ma Ulisse dimentica il suo monito. Inoltre, per non atterrire troppo i compagni, l'eroe parla loro della sola Cariddi.
  • Period: 10 to 10

    I buoi del Sole

    Ulisse giunge all'isola del Sole (Sicilia), i suoi compagni susciteranno le ire del dio mangiando i buoi sacri, una tremenda tempesta distruggerà le navi di Ulisse, il quale, da solo, riuscirà a salvarsi aggrappandosi a un relitto.
  • Period: 11 to 11

    Calipso

    Calipso era figlia di Atlante e viveva sull'isola di Ogigia: donna bellissima e immortale. Un giorno Ulisse, scampato al vortice di Cariddi, approdò sull'isola, e Calipso se ne innamorò.La dea Calipso si innamora di Odisseo e lo trattiene sulla sua isola, offrendogli immortalità e felicità.
  • Period: 12 to 12

    I Feaci

    La vendetta di Poseidone, anticipata dalla profezia, comporta la definitiva scomparsa dell'isola, coperta e quasi inghiottita da una montagna: verranno a cessare sia la funzione di guida esercitata dai Feaci, sia la funzione dell'isola come modello di una vita “utopica”.