Il Seicento

  • L'espansione coloniale europea

    L'espansione coloniale europea
    Oltre alla guerra, questo secolo è caratterizzato da nuovi imperi coloniali. Olanda, Inghilterra e Francia avevano uno strumento per le loro espansione e sono le compagnie commerciali. Queste compagnie esercitavano nelle colonie tutti i poteri propri dello Stato.
  • Le compagnie commerciali olandesi

    Nel Seicento la flotta olandese divenne la più potente al mondo dopo l'indipendenza della Spagna. Gli olandesi presero il posto dei Portoghesi nel dominio del commercio marittimo con l'Oriente. Le compagnie commerciali che aiutarono l'Olanda ad espandersi furono: Compagnia delle Indie Orientali e la Compagnia delle Indie Occidentali.
  • Gli Stuart tornano al potere

    Gli Stuart tornano al potere
    Quando la regina Elisabetta I morì, salì al trono Giacomo I Stuart, che riaffermò con forza l'autorità della chiesa anglicana. Il re impose nuove tasse, sminuendo così il ruolo del Parlamento
  • Luigi XIII

    Luigi XIII
    Quando Enrico IV fu assassinato, salì al trono Luigi XIII a soli 9 anni
  • La tratta degli schiavi in Europa

    La tratta degli schiavi in Europa
    I primi a trasportare gli schiavi dall'Africa al Nuovo Mondo furono i Portoghesi, ma altri paesi europei contribuirono. per esempio la Spagna che pur non avendo basi in Africa, concedeva ad altri stati europei una licenza di commercio per garantire alla Spagna l'acquisizione di numerosi schiavi. Anche l'Inghilterra ottenne il monopolio della tratta e sfruttarono gli schiavi nelle loro colonie americane
  • Defenestrazione di Praga

    Defenestrazione di Praga
    Quando gli Asburgo d'Austria promossero un ritorno al cattolicesimo in Boemia, i sudditi, protestanti, si ribellarono. Nel 1618 due funzionari asburgici, andati a Praga per imporre il cattolicesimo furono gettati dalla finestra del castello reale.
  • Period: to

    Popolazione tedesca

    Tra il 1618 e il 1648 la popolazione tedesca è scesa da 15 a 12 milioni di abitanti
  • Period: to

    Guerra dei Trent'anni

    La guerra scoppia sia per motivi politici sia per motivi religiosi. Proprio per la sua durata venne chiamata Guerra dei Trent'anni
  • Gli Inglesi si dedicano all'espansione coloniale

    Gli Inglesi si dedicano all'espansione coloniale
    Nel Seicento gli Inglesi si espansero in Asia, dove però c'erano gli olandesi quindi si spostarono nel Nuovo Mondo, nell'America Settentrionale, dove fondarono vere e proprie colonie di popolamento. Una delle prime fu fondata nel 1620 da un gruppo di puritani, che giunsero nel Nuovo Mondo con una piccola nave: la Mayflower. Questo primo gruppo di colonie prese il nome di Nuova Inghilterra
  • Period: to

    Richelieu

    Richelieu decise di rimanere al fianco di Luigi XIII come primo ministro dal 1624 al 1642
  • Carlo I Stuart

    Carlo I Stuart
    Carlo I Stuart, figlio del re Giacomo I Stuart, accentuò il potere assolutistico del padre causando uno scontro con il parlamento.
  • Saccheggiamento di Mantova

    Saccheggiamento di Mantova
    Nel 1630 Mantova fu saccheggiata dalle truppe imperiali
  • Period: to

    L'Italia nel Seicento: le epidemie e le carestie

    Durante il Seicento l'Italia ebbe un periodo di decadenza, sulla crisi economica pesarono lo spostamento delle principali rotte commerciali, ma anche le carestie e le epidemie, soprattutto di peste, in particolare colpirono le zone settentrionali e meridionali dell'Italia. Anche la Guerra dei Trent'anni contribuì a questo periodo.
  • Guerra civile

    Guerra civile
    Quando Carlo I Stuart tentò di entrare nel parlamento con soldati armati, scoppiò una guerra civile. Le truppe regali si scontrarono a lungo con l'esercito costituito da rivoltosi, guidati dal puritano Oliver Cromwell
  • Giulio Mazzarino

    Giulio Mazzarino
    Alla morte di Richelieu (1642) divenne primo ministro Giulio Mazzarino che svolse un ruolo importante poiché, dopo la morte Luigi XIII, salì al trono Luigi XIV. Continuò la politica di accentramento di Richelieu e impose potenti tasse.
  • A Sud del paese l'Italia si ribella agli spagnoli.

    A Sud del paese l'Italia si ribella agli spagnoli.
    Le tasse degli spagnoli al Sud del paese colpivano le attività economiche e gli alimenti di largo consumo, quindi, la popolazione affamata ed esasperata, si ribellò. La più celebre insurrezione fu a Napoli nel 1647 e fu guidata dal pescivendolo Masaniello. La rivolta durò a lungo anche dopo la morte di Masaniello ed ebbero luogo a Palermo e a Messina.
  • Pace di Vestfalia

    Pace di Vestfalia
    La Guerra dei Trent'anni si conclude nel 1648 con la Pace di Vestfalia dove i principi tedeschi acquistarono indipendenza, la spagna ne uscì indebolita e la Francia e la Svezia ottennero nuovi territori.
  • Fronde

    Giulio Mazzarino organizza delle rivolte chiamate Fronde
  • La fine di Carlo I Stuart

    La fine di Carlo I Stuart
    Alla fine Carlo I Stuart venne giustiziato... era la prima volta che un re veniva giustiziato dopo un regolare processo
  • La repubblica in Inghilterra

    La repubblica in Inghilterra
    Nello stesso anno in cui Carlo I Stuart venne giustiziato, fu proclamata la repubblica guidata da Oliver Cromwell
  • Fronde

    Giulio Mazzarino organizza delle rivolte chiamate Fronde
  • Atto di Navigazione

    Atto di Navigazione
    L'Atto di Navigazione stabiliva che il commercio con le colonie inglesi d'oltremare fosse esercitato esclusivamente dalle sue navi, escludendo la flotta olandese, quindi, l'Inghilterra ottenne la supremazia sull'Atlantico settentrionale.
  • Dittatura militare e la morte di Oliver Cromwell

    Oliver Cromwell, non riuscendo a consolidare il sistema politico della repubblica, instaurò una dittatura militare che, dopo la sua morte, si disgregò rapidamente.
  • Gli Stuart tornano di nuovo al potere

    Dopo la morte di Cromwell, gli Stuart tornano al potere per la seconda volta, prima con Carlo II e poi con Giacomo II. I rapporti con il Parlamento però continuavano ad essere difficili perché il sovrano decise di riaffermare l'assolutismo e il cattolicesimo, quindi scappò.
  • Luigi XIV

    Luigi XIV
    Alla morte di Mazzarino, Luigi XIV decide di esercitare il proprio potere in prima persona. Lui ascoltò consiglieri ma non si fece affiancare da un primo ministro. Quindi la Francia divenne una monarchia assoluta
  • Guglielmo d'Orange e la moglie Maria Stuart

    Guglielmo d'Orange e la moglie Maria Stuart
    Dopo la fuga di Giacomo II e la morte di Carlo II, il Parlamento decise di succedere al trono il protestante Guglielmo d'Orange e sua moglie Maria Stuart, figlia di Giacomo II Stuart.
  • I nuovi sovrani

    Il Parlamento inglese proclamò il governatore olandese e sua moglie sovrani d'Inghilterra. Il passaggio della corona dagli Stuart ai nuovi sovrani fu definita Gloriosa Rivoluzione, poiché c'è stato un cambiamento rivoluzionario senza spargimenti di sangue.
  • Luigi XIV combatte numerose guerre

    Luigi XIV combatte numerose guerre
    Una delle ultime guerre di Luigi XIV fu la cosiddetta guerra di successione spagnola