-
1300
la società
Nel Rinascimento si riscoprì l'arte dell' antichità classica con l' Umanesimo quando si cominciò a tradurre la lingua italiana antichi testi letterari latini e greci.
Fu anche l' epoca delle signorie, governi retti che vivano a corte.
Si diffuse il Mecenatismo il vizio di avere un gruppo di musicisti a corte che era un vanto per ogni nobil' uomo -
1300
la musica
la musica profana e la musica strumentale portarono sempre maggiore interesse nel Rinascimento iniziarono anche a sorgere le cappelle di musica e il maestro di cappella, il quale si occupava di insegnare la musica ai giovani e di comporre il repertorio. -
1300
la cultura
Leonardo Da Vinci è il perfetto esempio dell'uomo del Rinascimento, che coltivò molto bene tutte le arti. In campo scientifico invece fu l'astronomo Polacco Copernico che dimostrò la teoria eliocentrica. -
Period: 1300 to
il Rinascimento
-
1440
Deprez e la frottola
Josquin lavorò a Milano come cantore presso la cappella del Duomo,quella del duca Galeazzo Maria Sforza e quella papale a Roma.
Compose musica sacra in latino e brani profani in volgare.
Creò una forma poetica strofica di argomento profano a quattro voci chiamata frottola.
La forma strofica è formata da gruppi diversi che formano il ritornello il quale a strofe che presentano testi differenti ma musiche sempre uguali. -
1450
La frottola di Desprez
-
1450
El Grillo di Desprez
-
1490
la scuola Franco Fiamminga
In Francia settentrionale in Borgogna e nelle Fiandre si svilupparono cappelle di musica annesse a grandi cattedrali gotiche.
In queste scuole chiamate scuole Franco Fiamminghe si formarono si formarono i principali maestri Franco Fiamminghi.
Nel nostro paese i più importanti furono: Josquin Desprez e Jacob Arcadelt. -
1500
Ave Maria di Desprez
-
1500
Le danze a corte
-
1500
danze di corte e danze di popolo
le caratteristiche sono: il mantenimento del tempo, la regolarità delle frasi e dei periodi musicali e tra le differenze sociale delle danze, e le potevano ballare sia il popolo sia la nobiltà.
nel Rinascimento usavano più danze per tempo e velocità per variare l'intrattenimento e per tenere l'attenzione del pubblico.
il binomio tra pavana e gagliarda rappresenta una tipica coppia di danze rinascimentali di differenze tempo e carattere -
1501
Danze di popolo
-
1505
Jacob Arcadelt
Arcadelt soggiornò prima a Firenze e poi a Roma dove diventò cantore della cappella Giulia in San Pietro (compose musica sacra che profana). -
1510
Ahimè ahimè dov'è 'l bel viso di Jacopo Arcaldet
-
1511
musica per ballare
Nel Rinascimento non c'era solo il canto come accompagnamento ma anche la danza.
L'orchestra rinascimentale era molto variabile, cioè utilizzavano pochi o tanti strumenti ma dipende le dimensioni dell'ambiente in cui si ballava. -
1525
Giovanni Pierluigi da Palestrina
è l'autore più rappresentativo della Scuola Romana ( 1525-1594) fu maestro del coro della Cappella Giulia e cantore della Cappella Sistina ,fu autore polifonico di Messe, mottetti ecc.. una delle sue opere più famose è la Missa Papae Marcelli a sei voci.
La musica sacra di Palestrina anche a distanza di secoli è stata considerata come la massima espressione della polifonia di Scuola romana.
E' escusivamente vocale, non c'era l'organo (stile a Cappella) fu percepita come paradisiaca. -
1528
la musica strumentale e da ballo
la figura dello strumentista nel Medioevo era molto importante, e si trovano sopratutto nelle corti della penisola si diffuse il liuto, il clavicembalo, la lira da braccio che era solo per gentiluomini e gentildonne.
il Cortegiano nel 1528 da Baldassarre Castiglione. i gentiluomo di cantare alla viola cioè sono testi poetici d'accompagnamento con uno strumento a corde.
Il ruolo della voce umana:veniva usata come accompagnamento ma era preferibile usare l'accompagnamento strumentale -
1528
Musica strumentale
-
1540
Vergine bella di Giovanni Pierluigi da Palestrina
-
1555
la scuola veneziana
il potere era in mano al duca che era a capo della serenissima signoria. il ruolo musicale più importante era quello di Maestro della cappella ducale,composto da cantori e strumentisti.
Le cerimonie avvenivano spesso nella Basilica di S.Marco,vicina al palazzo Ducale.La musica che si produceva a Venezia è costituita dal mottetto 19 voci buccinate dell'organista Giovanni Gabrieli (1555-1612),il brano è composto dal stile concerto,è una mescolanza di voci e strumenti.