Il Novecento

  • Nuove invenzioni

    Lampadina, aereo, riscaldamento a vapore, benzina e telefono
  • Period: to

    Corsa alle armi

    A partire dagli ultimi due decenni dell’Ottocento le nazioni europee incrementano i loro arsenali. In parte per garantire gli equilibri geopolitici e strategici, in parte per prepararsi a metterli in discussione ed eventualmente sovvertirli.
  • Prime olimpiadi ad Atene

    Prime olimpiadi ad Atene
  • Esposizione universale a Parigi

    Esposizione universale a Parigi
  • Period: to

    La Grande Guerra

    La Prima guerra mondiale infiamma l'Europa. Milioni di uomini si combattono duramente, con nuovi strumenti distruttivi. Alla fine della guerra, nel 1918, la situazione è più difficile e complicata di prima. Sulla scena europea si affacciano per la prima volta come protagonisti gli Stati Uniti e compare d'improvviso l'Unione Sovietica.
  • Rivoluzione russa

    Nell'ottobre 1917, i rivoluzionari comunisti si impadroniscono del potere e nel 1918 si sbarazzarono dello zar e della sua famiglia, che vengono giustiziati. Il nuovo governo firma un trattato di pace con Tedeschi e Austriaci. Nasce l'Unione Sovietica: così chiamata perché governata, all'inizio, per mezzo dei Soviet, organismi di rappresentanza di operai e contadini.I bolscevichi, la frazione più importante del Partito socialdemocratico russo, capeggiati da Lenin, applicano il pugno di ferro.
  • Period: to

    Il Comunismo

    Il comunismo si fonda sull'idea che tutti gli uomini siano uguali e possano vivere felici, nel rispetto reciproco, in una situazione in cui non esiste proprietà privata e dove tutto è proprietà comune.Ma lo sviluppo capitalistico, accresce enormemente il numero degli operai, il cui livello di vita è sempre più insidiato dalle crisi economiche, dalla povertà e dall'insicurezza. Di qui l'inevitabilità di una rivoluzione comunista che realizzerà, in un primo tempo, una "dittatura del proletariato".
  • Primo dopoguerra

    Con la fine della guerra l'Impero austriaco cessa d'esistere. L'Austria diventa repubblica. La Germania viene gravata da trattati di pace durissimi e umilianti, provocando una situazione confusa e instabile. L'Italia completa il suo processo unitario e annette le città di Trento e Trieste, ma ottiene anche l'Alto Adige. Masse di ex soldati turbano gli equilibri negli Stati europei, vogliono un lavoro, desiderano partecipare alla vita politica, contare di più.
  • Period: to

    Il Fascismo

    Il fascismo è stato un movimento politico nato in Italia all'inizio del XX secolo, soprattutto per iniziativa del politico, giornalista Benito Mussolini. Alcune delle dottrine e delle pratiche elaborate si sono diffuse in seguito, anche se con caratteristiche differenti, in Europa e in altri Paesi del mondo. Si caratterizzò come un movimento nazionalista, autoritario e totalitario. L'ideologia sottesa a tale movimento è stata interpretata allo stesso tempo come rivoluzionaria e reazionaria.
  • Period: to

    Il Nazismo

    Adolf Hitler va al governo in Germania grazie a libere elezioni. Però poco dopo scioglie il Parlamento e instaura una dittatura. La sua ideologia si fonda sul nazionalismo estremo. Nella sua visione, i Tedeschi rappresentano la razza superiore dell'umanità e la Germania deve garantirsi con la guerra le migliori condizioni di sicurezza e la supremazia nel continente europeo. Hitler progetta la distruzione totale degli Ebrei e di tutti coloro che secondo lui siano di razza inferiore.
  • Period: to

    Seconda Guerra Mondiale

    È la Germania di Adolf Hitler a far scoppiare la guerra. Al sogno di costituire un grande impero tedesco s'affianca il disegno di eliminare dalla faccia della Terra le razze umane 'inferiori'. Il nazismo cerca di portare a termine il folle disegno di sterminio degli Ebrei.
  • Secondo dopoguerra

    Quando la Seconda guerra mondiale finisce si creano due diverse situazioni in Europa. Nella parte occidentale del continente gli Stati democratici iniziano un periodo di sviluppo nel quale prende corpo il progetto di unificazione europea. Quelli della parte orientale finiscono invece sotto il controllo sovietico. Le nazioni sconfitte ricevono ora grandi aiuti economici dal principale vincitore, gli Stati Uniti d'America.
  • Nasce la Repubblica Italiana

    La nascita della Repubblica Italiana avvenne a seguito dei risultati del referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946, indetto per determinare la forma di governo da dare all'Italia dopo la seconda guerra mondiale.
  • Period: to

    La Guerra Fredda

    Dal conflitto escono due grandi potenze mondiali. Gli Stati Uniti, con la loro forza militare ed economica, e l'Unione Sovietica, il cui esercito ha raggiunto per primo la capitale nemica, Berlino. Stati Uniti e Unione Sovietica si fronteggiano, all'inizio soprattutto nel continente europeo. L'Europa si spacca in due: quella occidentale vive sotto regimi democratici, mentre quella orientale, controllata dai Sovietici, sotto dittature comuniste.