Robinson

I racconti d'avventura di Nota Olocco e Rugolo

  • Robinson Crusoe di Daniel Defoe

    Robinson Crusoe di Daniel Defoe
    Un ragazzo di diciotto anni che scappa di casa per diventare marinaio vittima di un naufragio viene catturato da un pirata che lo tiene prigioniero riesce a scappare e giunge in Brasile.S'imbarca per la Nuova Guinea,ma fa di nuovo naufragio;si salva nuotando fino ad un isola deserta dove resterà per ben diciotto anni.
  • Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

    Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne
    Phileas Fogg,un ricco inglese,una sera con gli amici del suo Club,scommette di poter fare il giro del mondo in ottanta giorni. Fogg parte con il suo domestico francese Passepartou, capace di risolvere le situazioni più difficili.
  • Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain

    Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain
    Tom Sawyer é un ragazzino orfano, allevato dalla zia Polly che lo considera un monello. Tom e anche spiritoso e pieno di iniziativa e sa sempre come cavarsela nelle situazioni difficili. Il suo migliore amico è Huckleberry Finn che è solo e abbandonato.
  • L'isola del tesoro di Robert Stevenson

    L'isola del tesoro di Robert Stevenson
    Jim Hawkis trova un mappa del tesoro nel baule del capitano Flint,Jim porta la carta al dottor Livesey e al cavaliere Trelawney, che organizzarono la spedizione.Il capo a bordo è Long John Silver.Ma Ben Gunn, un altro pirata abbandonato sull'isola ha già trovato il tesoro.I pirati hanno la peggio e la nave torna in Inghilterra.
  • Il libro della giungla di Rudyard Joseph Kipling

    Il libro della giungla di Rudyard Joseph Kipling
    Mowgli significa ranocchio:così mamma lupo chiama il bimbetto giunto a quattro zampe nella sua tana.L'orso Baloo e Bagheera garantiscono per lui e Mowgli viene accolto nel popolo libero dei lupi.Cresce con i suoi fratelli lupi e impara a rispettare le leggi. deve però stare attento alla tigre Shere Khan,che lo considera prima una preda e poi un nemico. A dieci anni torna tra gli uomini e uccide Shere Khan,ma viene accusato di usare la magia e allora torna tra i lupi.
  • Le due tigri di Emilio Salgàri

    Le due tigri di Emilio Salgàri
    Le due Tigri a cui fa riferimento il titolo sono Sandokan,la Tigre della Malesia,e il suo antagonista Suyodhana, la Tigre dell'Indiae capo della setta degli "strangolatori" thugs.
    Sandokan è un principe malese diventato un coraggioso pirata per vendetta contro gli inglesi che gli hanno sterminato la famiglia e sottratto il regno.Gli altri personaggi sono:.
    -Yanez,aristocratico portoghese amico di Sandokan
    -Tremal-Naik,un ricco indiano che aiuta il principe.
    -Sirdar un bramino indiano.
  • Zanna Bianca di Jack London

    Zanna Bianca di Jack London
    Il protagonista è un cane per tre quarti lupo.Il cucciolo viene trovato nella foresta da un indiano,Castoro Grigioche gli attribuisce il nome di Zanna Bianca.Diventa un cane da slitta e scopre che la lotta per la vita è spietata:deve difendersi dalla crudeltà degli uomini e dei suoi simili.Quando viene ceduto ad un avventuriero diventa un cane da combattimento a tutti gli effetti.Poi avviene l'incontro con Scott che salva al cane lupo la vita.Zanna Bianca sente nascere un sentimento l'amore.
  • Tarzan di Edgar Rice Burroughs

    Tarzan di Edgar Rice Burroughs
    John Clayton Greystoke e sua moglie Alice,incinta,approdano sulle coste dell'Africa ,in seguito all'ammutinamento dei marinai della loro nave.I due costruiscono un riparo di fortuna e Alice da alla luce il bambino.Sono soli e attaccati da un branco di gorilla, i due genitori muoiono,mentre il bambino viene salvato da una grande scimmia,Kala.Il bambino vine chiamato Tarzan,cioè pelle bianca.
    Grazie alla sua intelligenza diventerà il re delle scimmie.Riesce a salvare dei naufraghi tra cui Jane.