I Principali Eventi del Rinascimento

  • Period: 1401 to 1440

    Primo Rinascimento

  • Period: 1401 to

    Rinascimento

    Movimento culturale che vede tra il XV e il XVI secolo la rinascita della cultura e dell'arte dopo i "secoli bui" dell'eta di mezzo, il Medioevo.Centro fondamentale è la città di Firenze che diventa luogo privilegiato per gli artisti e per i letterati.Si forma una nuova visione dell'arte a partire da un linguaggio che fa propri temi rinnovati:la riscoperta del classico, la centralità dell'uomo, la prospettiva lineare unita al concetto di armonia ed equilibrio, la mimesis come Natura imitata
  • 1419

    Lo Spedale degli Innocenti // *Dati dell'opera* /Autore:Filippo Brunelleschi / Titolo:Spedale degli Innocenti / Data:1419-1444 / Tecnica:Principio Modulare / Dimensioni: Il Portico è lungo 71 metri /Collocazione:Firenze,Piazza SS.Annunziata//

    Lo Spedale degli Innocenti         // *Dati dell'opera*  /Autore:Filippo Brunelleschi  / Titolo:Spedale degli Innocenti / Data:1419-1444 / Tecnica:Principio Modulare  / Dimensioni: Il Portico è lungo 71 metri   /Collocazione:Firenze,Piazza SS.Annunziata//
    Lo Spedale è il risultato di principi fondamentali che si svilupperanno nel corso del Rinascimento.L'artista qui applica il principio modulare, elemento che guida l'opera verso armonia ed equilibrio.Tutto è sottoposto al modulo:da un unità di misura, corrispondente a 10 bracci fiorentine, fa derivare tutte le altre dimensioni della struttura architettonica, specialmente del portico.Questo nuovo sistema progettuale si forma con lo Spedale e si riprende in modo più diffuso nei decenni successivi
  • Period: 1440 to 1492

    Rinascimento di Mezzo

  • 1474

    San Gerolamo nello studio //*Dati Opera* Autore:Antonello da Messina Data:1474 ca. Tecnica:Olio su tela Dimensioni:44 per 36,5 cm Collocazione:Londra,National Gallery

    San Gerolamo nello studio  //*Dati Opera*  Autore:Antonello da Messina  Data:1474 ca. Tecnica:Olio su tela Dimensioni:44 per 36,5 cm  Collocazione:Londra,National Gallery
    Antonello da Messina qui ci propone una iconografia del San Gerolamo diversa da quella tradizionalmente individuata nel Medioevo e più recentemente da Colantonio.Se in passato centrale era la dimensione simbolica(a partire da particolari attributi del soggetto rappresentato)ora invece si da lustro alla dimensione umana.Gerolamo qui è un santo umanista, posto centralmente nell’opera e circondato dal sapere.Qui espresso è un tema centrale del rinascimento di mezzo,la centralità dell’uomo
  • Period: 1492 to 1520

    Rinascimento Maturo

  • 1511

    La Scuola di Atene //*Dati Opera* Autore:Raffaello Sanzio Data:1511 Tecnica:Affresco Dimensioni:500 per 770 cm Collocazione:Roma,Palazzi Vaticani //

    La Scuola di Atene  //*Dati Opera* Autore:Raffaello Sanzio Data:1511 Tecnica:Affresco  Dimensioni:500 per 770 cm  Collocazione:Roma,Palazzi Vaticani //
    Dominante era all'epoca il tema del classico e dell’antico nell‘arte e in generis nella cultura rinascimentale.Si ricordano i temi, gli eroi della mitologia pagana ma non solo, anche i personaggi illustri ,come in questo affresco.L’approccio non è della emulazione ma della reinterpretazione in chiave moderna:l’antico diventa il codice per raccontare il presente.Si riecheggia ai grandi del passato traducendo il loro valore secondo personaggi contemporanei ,in uno spazio che si fa monumentale
  • Period: 1520 to 1550

    Manierismo

    Da 'maniera' il Manierismo rappresenta la stagione artistica di rottura rispetto ai canoni rinascimentali.Ci si distacca dal rigore verso le norme artistiche per portare avanti un arte che è sinonimo di libertà.Si privilegia la dimensione soggettiva, legata alle esigenze espressive di un artista che può piegare le norme secondo quanto lui richieda.Si abbandona quindi la prospettiva, il classico, la mimesis per privilegiare in certi casi sperimentazioni che vedono anzi come modelli la Terza M.
  • 1528

    Il trasporto di Cristo al sepolcro //*Dati dell'opera* Autore:Jacopo Pontormo Data:1528 Tecnica:Olio su tavola Dimensioni:312 per 192 cm Collocazione:Firenze,Chiesa di Santa Felicita //

    Il trasporto di Cristo al sepolcro    //*Dati dell'opera* Autore:Jacopo Pontormo Data:1528 Tecnica:Olio su tavola Dimensioni:312 per 192 cm  Collocazione:Firenze,Chiesa di Santa Felicita //
    I personaggi sono sproporzionati, non hanno gerarchie precise, non poggiano saldamente per terra ma bensì solo con le punte dei piedi.Assenti sono regole relative alla prospettiva e piani di appoggio.L’opera traduce in parte lo schema di un arte come quella manierista, intesa come rottura rispetto ai canoni e alle regole dell’arte rinascimentale.Si abbandona il rigore delle norme artistiche per privilegiare una dimensione soggettiva, legata alle esigenze espressive dell’artista
  • Period: 1550 to

    Età della Controriforma

    In seguito alla scissione nella chiesa cattolica provocata dalla Riforma Protestante di Lutero si svolse il Concilio di Trento, tra il 1545 e il 1563.Questo influenzò profondamente la cultura e anche l'arte del periodo:questa dall'essere d'élite e intellettuale passo ad avere una funzione già attribuita in passato, quella educativa.L'arte quindi è al servizio della Chiesa in un periodo che la vede in grosso pericolo.Diventa più semplice e più comprensibile per le fasce analfabete leggere opere