guerra fredda

  • la terra degli ebrei

    Finita la seconda guerra mondiale l'ONU diede un territorio agli ebrei dopo quello che era successo nei campi di sterminio.
    La terra data era la Palestina terra sacra citata numerose volte nei testi sacri.
  • L'Europa distrutta

    Nel 1945 dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale la crisi che attanagliò tutte le nazione che avevano partecipato al conflitto portò gli Alleati a trasformare la società delle Nazioni in una nuova istituzione:l'ONU
  • Patto Marshall

    L'Europa era spaccata a metà tra le due superpotenze mondiali, Stati Uniti D'America e Russia. Il principale problema era la fame. Così il governo americano decise di varare il Piano Marshall, che prevedeva la fornitura gratuita di grano e altri prodotti per permettere la ripresa.
  • Il Patto Atlantico

    Il trattato Nord Atlantico,anche conosciuto come Patto Atlantico,è un trattato difensivo firmato da Stati Uniti,Canada e vari Paesi dell'Europa occidentale nel 1949.Ha dato origine alla Nato,rappresentando nel corso della guerra fredda il cosiddetto blocco occidentale.Questo patto è stato firmato a Waschington,negli Stati Uniti.
  • Kruscev presidente dell’URSS

    Dopo la morte di Stalin, Kruscev, dimostrò subito di voler chiudere l’epoca oscura dello stalinismo. Kruscev voleva realizzare un vasto programma di riforme per modernizzare la società sovietica e migliorare le condizioni di vita della popolazione.
  • Guerra del Vietnam

    gli stati uniti combatterono una delle guerre più rilevanti dopo la seconda guerra MONDIALE ,gli stati uniti e i vietnamiti combatterono sul territorio a sud del vietnam, questa guerra costo molto cara ai vietnamiti
  • Patto di Versavia

    Il Patto di Varsavia del 1955, detto anche Trattato di Varsavia fu un'alleanza militare tra gli Stati comunisti del Blocco sovietico, nata come contrapposizione all'Alleanza del Patto Atlantico fondata nel 1949.
  • Viene costruito il muro di Berlino

    Il muro di Berlino era un sistema di fortificazione per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino ovest e il territorio della Germania est. È stato considerato il simbolo della cortina di ferro. Il muro ha diviso in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989.
  • La crisi dei missili di cuba

    Installazione da parte dell'Unione Sovietica di missili terra aria a Cuba e scoperta dell'allestimento delle basi da parte di aerei Lockheed U-2 degli Stati Uniti.
    Crisi risolta dopo trattative, scongiurando il pericolo di guerra nucleare tra le due superpotenze con il ritiro dei missili sovietici da Cuba, il ritiro dei missili statunitensi da Italia e Turchia e la promessa statunitense di non invadere l'isola.