GLI OMINIDI

  • 100 BCE

    I primi ominidi

    I primi ominidi
    L'Africa era interamente caratterizzata dalla presenza della foresta pluviale equatoriale. Tra le varie specie che vi abitavano, vi erano i PRIMATI, le grandi scimmie antropomorfe. Alcuni tra questi, che non riuscirono ad adattarsi all'ambiente, si estinsero.
  • 80 BCE

    La savana

    La savana
    L'ambiente africano iniziò a cambiare a causa di violenti terremoti ed eruzioni vulcaniche. Ciò originò la Rift Valley, lungo la quale si formarono catene montuose. Si formò così un paesaggio ricco di praterie: la SAVANA. Caratterizzata dalla presenza di immense distese erbose, era popolata da grandi animali erbivori e grandi predatori carnivori.
  • 40 BCE

    Australopiteco afarensis e africanus

    Australopiteco  afarensis e africanus
    I più antichi ominidi vengono definiti dai paleontologi AUSTRALOPITECI. Esclusa la bipedia, il loro aspetto somigliava maggiormente a quello delle scimmie antropomorfe rispetto a quello dell'uomo attuale.
    IL CESPUGLIO DELL'EVOLUZIONE
    Siamo ormai convinti che l'evoluzione umana sia una successione progressiva di tante specie diverse. Gli studiosi ritengono oggi che somigli piuttosto a un cespuglio, in cui molti rami si spezzano e specie si distinguono.
  • 20 BCE

    Homo habilis

    Homo habilis
    Cervello maggiore rispetto all'australopiteco. Si nutrivano principalmente di vegetali che integravano, nella stagione secca, ad alimenti di origine animale. Era perciò molto abili nel lavorare ossa per cibarsi del midollo e fu quindi il primo ominide a scheggiare ciottoli di pietra dando inizio alla tecnologia cioe alla costruzione di strumenti che non esistevano in natura.
  • 10 BCE

    Homo herectus

    Homo herectus
    Primo ominide, derivato da homo habilis, più simile all'uomo. Si cibava principalmente di carne, usando attrezzi più evoluti per procurarsela. Questo ominide imparò inoltre a cacciare animali vivi e lavorare il legno, l'osso e la pietra. C'è possibilità che comunicasse con i suoi simili utilizzando un linguaggio verbale.
  • 2 BCE

    L'uomo di Neandertal

    L'uomo di Neandertal
    Dall'homo erectus derivò l'uomo di Neandertal. Popolò na vastissima area, che comprendeva quasi tutta l'Europa e l'Asia occidentale. A causa delle glaciazioni, il clima era molto rigido: i neandertaliani si adattarono meglio al calore grazie ad una corporatura tarchiata e massiccia. Erano abilissimi cacciatori e furono i primi ominidi a nutrirsi prevalentemente di carne.
    L'uomo di Neandertal non è però il nostro antenato.
  • 1 BCE

    Homo sapiens

    Homo sapiens
    Questa specie ebbe origine in Africa orientale. Fu la prima specie a dimostrare una così elevata capacità di diffondersi e di adattarsi ad ambienti differenti. Si estinsero circa 35 000 anni fa.
    Del "cespuglio evolutivo" l'unico ramo "sopravvissuto" è Homo sapiens. A questa specie appartiene perciò tutta l'umanità attuale.