Gli effetti della Seconda Rivoluzione industriale nell'arte

  • La lezione di danza

    La lezione di danza
    La lezione di danza è un dipinto olio su tela del 1871-1874 è a Parigi nel Musée d’Orsay,è un quadro famoso di Edgar Degas.La scena ritrae delle ballerine mentre interpretano diverse posizioni.Al centro del gruppo si trova il maestro che attende di riprendere la lezione.Il dipinto ha un taglio fotografico(in questi anni si diffuse anche nella pittura)grazie alla chimica e alla ottica si ottennero le prime fotografie e nascono le prime macchine fotografiche;dalla fotografia poi derivò il cinema.
  • Impressione a Levar del sole

    Impressione a Levar del sole
    Impressione a levar del sole è, un quadro dipinto dal pittore francese "Claude Monet" nel 1872. L'opera si trova a Parigi nel Musée Marmottan. Monet dipinge su tela un paesaggio realistico, se noi guardiamo con attenzione; nel fondo notiamo delle ciminiere, che ci fanno capire che quello è un porto. Con le ciminiere capiamo che ci troviamo nel periodo della seconda rivoluzione industriale, con le nuove scoperte tecnologiche.
  • Assenzio

    Assenzio
    L’assenzio è stato fatto da Edgar Degas nel 1875-1876 in un locale. L’assenzio è una pianta da cui si ricava un liquore e l opera rappresenta una coppia seduta in un tavolo del locale che non comunicano tra di loro e sono con lo sguardo rivolto nel vuoto. I due protagonisti hanno i lineamenti del viso sfatti e gli occhi segnati la mente offuscata, il tutto per l effetto del liquore
  • Bal Au Molin de la Galette

    Bal Au Molin de la Galette
    Il quadro Bal au Molin de la Galette è stato realizzato da Auguste Renoir nel 1876,durante l’Impressionismo.In questo quadro l’artista rappresenta un momento della vita dei parigini riuniti nel locale da ballo all’aperto.In primo piano ci sono dei signori che parlano,tra cui Renoir e in secondo piano persone che ballano.Nel quadro sono presenti i lampadari e questa è una conseguenza della seconda rivoluzione industriale,quando fu scoperta la lampadina.Oggi il quadro si trova nel Museo D’Orsay.
  • La stazione

    La stazione
    Claude Monet è stato un pittore francese uno dei fondatori dell'impressionismo, ha realizzato molte opere tra cui ''La stazione''. Il quadro lo ha pubblicato nel 1877. Nel dipinto ha rappresentato il tratto di arrivo dei binari della stazione di Saint-Lazare di Parigi. Al centro sono visibili i treni che avanzano verso la stazione e passano al di sotto del ponte di comando. Tra i fumi e i vapori si intravedono i grandi palazzi della città. Infine, sulle banchine di affollano i viaggiatori.
  • La colazione dei canottieri

    La colazione dei canottieri
    La colazione dei canottieri è stato creato da Auguste Renoir nel 1880 ed è a Washington. Renoir è fa parte dell’Impressionismo che è un nuovo movimento culturale ideato tra l’800 e il 900.In primo piano c’è un ragazzo a cavalcioni sulla sedia, in secondo piano ci sono un ragazzo e una ragazza.In terzo piano c’è una ragazza che sembra che sia annoiata.I colori sono molto sbiaditi e la natura si confonde con i ragazzi.La posizione della tovaglia e quella dei ragazzi sembra molto spontanea.
  • Il bar folies-Bergère

    Il bar folies-Bergère
    Questo quadro lo ha realizzato Edouard Manet nel 1882, ed è stato esposto al Salon, la tecnica che ha usato è olio su tela.In quest’opera Manet dipinge il un bar. La donna alle sue spalle ha uno specchio in cui fa vedere il pubblico di fronte a lei. Dallo specchio possiamo notare la luce che riflette verso la donna.L’elettricitá ebbe importanti effetti infatti Edison inventò la prima lampadina per dare luce nelle case e nelle strade.
  • Boulevard Montmartre di notte

    Boulevard Montmartre di notte
    L'opera "Boulevard Montmartre di notte" è stata dipinta da Camille Pissarro nel 1897.Attualmente è collocata a Londra, nella National Gallery. In questo dipinto l'artista ha voluto rappresentare una serata piovosa in un viale parigino. Grazie alla seconda rivoluzione industriale, ci furono nuove fonti di energia, come i lampioni. In questo dipinto i lampioni hanno una funzione importante, ovvero con il loro riflesso sembra che la strada sia affollata. Infine un bagliore scuro illumina il cielo.