Evoluzione del computer e produttività

  • Anni '40

    Anni '40
    Tra il 1943 e il 1944, due professori americani, John Mauchly e J. Presper Eckert, costruirono l’Electronic Numerical Integrator and Calculator (ENIAC). Consisteva in 18.000 tubi a vuoto e riempiva una stanza di 80 m2 . Dopo aver ricevuto finanziamenti da parte di Census Bureau (Ufficio del censimento degli Stati Uniti d’America) per costruire una macchina migliore, la coppia di professori crearono la macchina chiamata UNIVAC.
  • Anni '50/'60

    Anni '50/'60
    Il primo linguaggio, COBOL, è stato creato alla fine degli anni '50, ed è orientato al business comune. Il primo chip risale al 1958 con il nome di "circuito integrato".
    Nel 1964, il ricercatore Douglas Engelbart sfoggiò un prototipo del computer moderno. Questo computer è il primo con un'interfaccia utente grafica (GUI) moderna e il supporto per il mouse. Per la prima volta i computer erano accessibili al pubblico.
  • Anni '70

    Anni '70
    Nel 1970, Intel (che si era appena lanciata come azienda) presentò Intel 1103, il primo chip DRAM. Nel 1971 fu presentato il dispositivo di archiviazione portatile noto come floppy disk. Paul Allen e Bill Gates fondarono Microsoft il 4 aprile 1975. Apple fu fondata nel 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak. Nel 1978, il mondo della contabilità fu cambiato con l’invenzione di VisiCalc, che è stato il primo programma di fogli elettronici computerizzato al mondo.
  • Anni '80

    Anni '80
    IBM ha collaborato con Microsoft per rilasciare il suo primo personal computer nel 1981. Quel computer utilizzava il sistema operativo MS-DOS e all’interno aveva un chip Intel. 1983: Apple rilascia il proprio PC: "Lisa" famosa per essere il primo computer con una GUI. Nel 1985 Microsoft annuncia Windows. La prima versione di Windows 1.0, è stata rilasciata il 20 novembre 1985.
  • Anni '90

    Anni '90
    Nel 1990, un ricercatore del CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) di nome Tim Berners-Lee ha creato HTML, che alla fine ha portato alla creazione del World Wide Web. Nel 1996, Sergey Brin e Larry Page avevano sviluppato Google. Nel 1994 gli sviluppatori di PC hanno creato giochi come Command & Conquer, Doom, Quake, Age of Empires, Half Life e molti altri.
  • Anni 2000

    Anni 2000
    Nel 2001, Apple ha introdotto il proprio sistema operativo, Mac OS X. Più tardi nello stesso anno, Microsoft ha lanciato il proprio rivoluzionario sistema operativo, Windows XP. Nel 2001 Jimmy Wales e un gruppo di volontari decidono di scrivere una grande enciclopedia dello scibile umano sul web e aprirla a chiunque voglia collaborare a completarla: Wikipedia. Nel 2004 il diciannovenne Mark Zuckerberg lancia il sito TheFacebook che sarà abbreviato più tardi come Facebook.
  • Oggi

    Oggi
    Senza evoluzione delle reti non ci sarebbero state app economy, social network, streaming, IoT, soprattutto con le potenzialità di sviluppo del 5G. Sono state introdotte l'intelligenza artificiale e machine learning, realtà virtuale e aumentata. Quantum computing nel 2019 e il mobile payment. La svolta arriva quando sistemi come la scansione delle impronte digitali e il riconoscimento facciale arrivano sugli smartphone nel 2017.
  • Futuro immediato

    Futuro immediato
    I knowledge worker saranno supportati da nuovi strumenti guidati dall’Intelligenza Artificiale, tra cui potenti assistenti digitali. Le riunioni virtuali acquisiranno, letteralmente, una nuova terza dimensione. Grazie a tecnologie come lo spatial computing e la proiezione olografica, potremo virtualmente sederci e interagire intorno a un tavolo grazie a ologrammi tridimensionali di noi stessi. Senza nemmeno il bisogno di occhiali VR. Il teletrasporto, sta per diventare realtà.