-
Oct 11, 1483
Nascita e infanzia di Martin Lutero
Martin Lutero nacque a il 10 novembre del 1483 ad Eisleben, egli stesso afferma di essere nato da una famiglia di contadini dicendo anche che:
"ci sono stati contadini diventati poi re e imperatori"
Durante l'infanzia, il credo era cattolico e severo ma allo stesso tempo rozzo e volgare. -
1497
Gli studi di Martin Lutero
Martin Lutero, frequentò inizialmente gli studi a Magdeburgo, presso una scuola di latino (di origine medievale) ai Fratelli della vita comune. Successivamente si iscrisse, per volere del padre, all'Università di Erfurt (1501), dove conseguì il titolo di Baccalaureus artium.
Nell'ottobre del 1511 si laureò in teologia e nel 1513 iniziò a tenere lezioni sui Salmi. -
Jul 17, 1505
Il convento Agostiniano
Il 17 luglio 1505, all'etá di soli 22, Martin Lutero entró nel convento dove ha studiato le lettere di San Paolo e gli scritti religiosi. Successivamente nel 1508 inizió a insegnare dialettica e fisica. -
1510
Il pellegrinaggio a Roma
Nel 1510 Lutero venne inviato a Roma dove rimane colpito dalla vastitá della cultura e dell'art della cittá.
Lutero si accorse anche della corruzione e in particolare rimase sbalordito dalla vendita delle indulgenze. -
1516
La lotta contro le indulgenze
Partendo dal presupposto che a quell'epoca il popolo credeva che dopo la morte, il corpo subiva delle pene al purgatorio per un certo periodo di tempo, la chiesa sosteneva però che tramite le indulgenze si poteva diminuire questo tempo sia per se stessi sia per i propri cari.
Lutero però nel 1516 parlò contro le indulgenze, affermando che le pene da scontare non si possono diminuire tramite il denaro. -
Oct 31, 1517
Le 95 tesi di Lutero
Le famose 95 tesi di Martin Lutero riguardanti la situazione della chiesa di quei tempi e piú precisamente di come sia diventata una comunità politica e non piú una credente criticavano anche la vendita delle indulgenze e il lusso e la corruzione della chiesa.
Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero (oppure si presume anche qualche suo studente) affisse le sue 95 tesi sulla chiesa di Wittenberg.
Questo gesto è considerato l'inizio della Riforma protestante. -
1518
Il rapporto complicato con la chiesa
Nel gennaio del 1518 arrivò a Roma la discussione suscitata da Martin Lutero, in quel periodo il papa era Leone X ed egli volle fare un incontro il quale non è servito a nulla in quanto Martin Lutero non ritratta. -
Jan 10, 1521
La scomunica di Martin Lutero
Dopo gli gli incontri con il papa e il rifiuto ad abdicare il 10 gennaio del 1521 papa Leone X decise di scomunicare Martin Lutero -
1524
Dieta di Worms
La dieta di Worms è stata un assemblea composta per la maggior parte da principi del Sacro Romano Impero (tra cui anche l'imperatore Carlo V il quale la presidiò ), l'assemblea fu convocata in Germania.
L'assemblea fu fatta in modo tale da permettere a Martin Lutero di ritrattare, egli però non lo fece e segnò una grande rivoluzione all'interno della chiesa e nell'Europa. -
Oct 16, 1524
Le riforme contadine
Martin Lutero riuscì ad avere i principi tedeschi dalla sua parte però nell'ottobre del 1524 iniziarono delle riforme contadine (causate dalle scarse condizioni di vita) di circa 300 mila uomini. Lutero per paura di perdere l'approvazione dei principi autorizzò le autorità a fermare le rivolte uccidendo i contadini. -
1525
La vita oltre la chiesa
Un'altra figura molto importante per la riforma protestante iniziata da Martin Lutero è sicuramente Katharina Von Bora la quale si convertì al protestantesimo e divenne successivamente la moglie di Lutero, grazie a lei si rivide il matrimonio all'interno del clero.
Si sposarono il 13 giugno 1525 (all' eta di 42 anni Lutero e 26 anni Katharina) e dal matrimonio nacquero sei figli. -
Feb 18, 1546
La morte di Martin Lutero
Lutero morì il 18 febbraio del 1546 in un letto circondato da amici e parenti, Lutero morì a causa di un ulcera grave in Germania più precisamente a Eisleben. La sua salma si trova tutt'oggi nella chiesa nel castello di Wittenberg.
Lutero riuscì a promuovere una riforma di ordine religione in un epoca il cui la religione cattolica in Europa era tutto.