dal 300 al 500

By Rousing
  • Jan 1, 1300

    Le città stato

    Le città-stato italiane sono stati un fenomeno politico di piccoli stati indipendenti per lo più nel centro e nel nord penisola italiana tra il 9 e il 15 ° secolo.
    Dopo la caduta del dell'Impero Romano d'Occidente , insediamenti urbani in Italia generalmente goduto di una continuità maggiore rispetto al resto della parte occidentale dell'Europa.
  • Period: Jan 2, 1309 to Jan 2, 1377

    La cattività babilonese

    La cattività babilonese o babilonese è il periodo in storia ebraica durante il quale un certo numero di figli di Giuda dell'antico regno di Giuda erano prigionieri in Babilonia . Dopo la battaglia di Carchemish nel 605 aC, Nabucodonosor , re di Babilonia, assediato Gerusalemme , con conseguente tributo pagato dal re Ioiachim. Jehoiakim si rifiutò di rendere omaggio al quarto anno di Nabucodonosor, che ha portato ad un altro assedio nel settimo anno di Nabucodonosor
  • Period: Oct 1, 1337 to Oct 1, 1453

    La guerra dei cent'anni

    I guerra dei cent'anni è il termine moderno per una serie di conflitti condotta 1337-1453 dal Plantageneti , sovrani del Regno d'Inghilterra , contro la casa di Valois , sovrani del Regno di Francia , per il controllo del Regno della Francia. Ogni lato ha molti alleati in guerra. E 'stato uno dei conflitti più importanti del Medioevo, in cui cinque generazioni di re da due dinastie rivali hanno combattuto per il trono del più grande regno in Europa occidentale
  • Jan 1, 1348

    La grande peste

    Fu la più famosa della storia producendo grandi effetti sulla popolazione europea. Questo evento decimò la popolazione del vecchio continente del 20% circa, in italia il tasso di mortalità fu superiore rispetto alle altre nazioni
  • Oct 8, 1381

    Rivolta dei contadini in inghilterra

    Le rivolta dei contadini , chiamata anche ribellione di Wat Tyler o il Grande Lecter , è stata una grande rivolta in vaste parti d'Inghilterra nel 1381. La rivolta ha avuto varie cause, tra cui le tensioni socio-economiche e politiche generate dalla peste nera nel 1340, le alte imposte derivanti dal conflitto con la Francia durante le guerra dei cent'anni , e l'instabilità all'interno della leadership locale di Londra.
  • Period: Oct 8, 1409 to Oct 9, 1419

    Conciliarismo

    Conciliarismo era un movimento di riforma nel 14th-, 15th- e 16 ° secolo la Chiesa cattolica , che ha stabilito che la suprema autorità nella Chiesa risiedeva con un Concilio Ecumenico , a parte, o addirittura contro il Papa . Il movimento è emerso in risposta alla Scisma d'Occidente tra papi rivali a Roma e Avignone . Lo scisma ha ispirato la convocazione del Consiglio di Pisa (1409), che non è riuscito a porre fine allo scisma, ed il Concilio di Costanza (1414-1418)
  • Oct 8, 1453

    il declino dell impero bizantino

    Dopo che il dominio romano è stato restaurato nel 1261, l'impero era ormai l'ombra di se stesso, e dopo la fine delle Crociate, l'impero aveva poco da contrapporre all' aumento dell'Impero Ottomano durante il periodo tardo medievale , e alla fine fu distrutto con la caduta di Costantinopoli nel 1453.
  • Period: Oct 8, 1455 to Oct 9, 1477

    la guerra delle due Rose

    La guerra delle due rose fu una sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra tra il 1455 ed il 1485 (1487 per una parte della storiografia inglese) tra due diversi rami della casa regnante dei Plantageneti: i Lancaster e gli York. La guerra fu così denominata, nel XIX secolo, dopo che Walter Scott, nel 1829, aveva pubblicato il romanzo Anna di Geierstein facendo riferimento agli stemmi dei due casati che recavano rispettivamente una rosa di colore rosso ed una bianca.
  • Period: Oct 8, 1460 to Oct 9, 1520

    I nuovi monarchi

    I nuovi monarchi era un concetto sviluppato da storici europei durante la prima metà del 20 ° secolo per caratterizzare governanti europei del 15 ° secolo che ha unificato le loro rispettive nazioni, creando governi stabili e centralizzati.Questa centralizzazione permesso per un periodo di tutto il mondo la colonizzazione e conquista nel 16 ° secolo, e ha aperto la strada per la rapida crescita economica in Europa.
  • Oct 31, 1517

    Le novantacinque tesi

    Le novantacinque tesi o Disputa del Potere delle Indulgenze sono un elenco di proposte per un accademico disputa scritto da Martin Lutero nel 1517. Essi avanzano posizioni di Lutero contro quello che ha visto come abusivo pratiche da predicatori che vendono plenarie indulgenze , che sono stati certificati che ridurrebbero la pena temporale per i peccati commessi da parte dell'acquirente o dei loro cari in purgatorio