Cultura di Canegrate 2.0

  • Period: 1340 BCE to 44

    Cultura di Canegrate

    Facies archeologica diffusa nella Lombardia settentrionale, Canton Ticino, provincia di Novara; attestata principalmente da necropoli, tra cui la più importante è quella eponima, scavata nel 1953-1956. I corredi comprendono soltanto elementi di abbigliamento, ornamenti e armi. La tipologia dei materiali attesta ampie relazioni culturali con le popolazioni dell'Europa centrale, gli altri territori dell’Italia settentrionale e il sudest della Francia.
  • 1330 BCE

    VASO CANOPO DELLA REGINA KIYA

    VASO CANOPO DELLA REGINA KIYA
    Vaso canopo realizzato in alabastro avente come coperchio un ritratto della regina Kiya (rinvenuto nella tomba KV55 della Valle dei Re, Tebe).
    I vasi canopi erano usati nell' Antico Egitto per conservare le viscere estratte dal cadavere durante la mummificazione ed erano una caratteristica costante funebre egizia.
    Collocazione attuale: Metropolitan Museum, New York
  • 1300 BCE

    IL GIOVANE MEMNONE

    IL GIOVANE MEMNONE
    Testa e busto in granito rosa/grigio, statua monumentale di Ramses II (una di una coppia posta davanti alla porta del Ramesseum a Tebe) con copricapo nemes e cerchietto di uraei.
    Ramses II fece erigere numerosi colossi in tutto il territorio: questa ostentazione della figura del faraone era dovuta al fatto che era visto come un dio sceso dal cielo per regnare sul popolo eletto.
    Collocazione attuale: British Museum, Londra.
  • 1300 BCE

    OINOCHOE GRECO

    OINOCHOE GRECO
    Ritrovamento di un oinochoe, ossia una brocca in metallo oppure terracotta, talvolta “a beccuccio” e provvisto di manico, che solitamente era utilizzato nell’antica Grecia per versare il vino. Questo è particolarmente emblematico in quanto riporta le svastiche tipiche del periodo.
    Collocazione attuale: Museo Archeologico, Caltanissetta.
  • 1300 BCE

    PUGNALE SCAMOZZINO

    PUGNALE SCAMOZZINO
    Questo pugnaletto in bronzo, ritrovato a Lecco, in stile Voghera, è caratterizzato dal manico a giorno e lama a forma di foglia di ulivo, con setto espanso di distinzione tra manico e lama. In questo periodo, con l’affermarsi del rito funebre della cremazione, il fuoco assume un ruolo centrale con disposizione dell’urna insieme alle ossa combuste, un corredo di oggetti ornamentali.
    Collocazione attuale: Palazzo Belgiojoso, Lecco.
  • 1300 BCE

    POTNIA THERON

    POTNIA THERON
    Coperchio di pisside cilindrica: maestra di animali che nutre capre selvatiche; scena di ispirazione micenea. Il serbatoio cilindrico di questa scatola è stato preso nella parte cava della zanna. Il disco del coperchio è stato tagliato verticalmente, tangenzialmente alla cavità pulpare visibile sul retro dell'oggetto.
    Collocazione attuale: Musée du Louvre, Parigi.
  • 1300 BCE

    TESTA DI PRINCIPE UGARIT

    TESTA DI PRINCIPE UGARIT
    Ugarit fu un'antica città portuale del Vicino Oriente, attuale Ras Shamra, pochi chilometri a nord della città moderna di Latakia in Siria. Questa testa realizzata in avorio, con tracce di oro e occhi in lapislazzuli, raffigura il principe o principessa della città di Ugarit.
    Collocazione attuale: Museo Nazionale, Damasco.
  • 1300 BCE

    AMULETO HITTITA

    AMULETO HITTITA
    Piccolo amuleto d'oro raffigurante un dio hittita con una mazza tra le mani, proveniente dall'Anatolia centrale.
    Collocazione attuale: British Museum, Londra.
  • 1300 BCE

    TAVOLETTA MESOPOTAMICA

    TAVOLETTA MESOPOTAMICA
    Tavoletta cuneiforme della cultura mesopotamica, ritrovata a Kirkuk, Iraq.
    Collocazione attuale: Musée du Louvre, Parigi.
  • 1300 BCE

    TESORO LUSAZIANO

    TESORO LUSAZIANO
    Un tesoro di reperti in bronzo è stato scoperto alla periferia di un paese nella Provincia di Lubuskie. La collezione di manufatti consta di 5 contenitori in bronzo, 6 ruote e 6 altre parti di un carro culturale, oltre a 24 bottoni. Inoltre, il ritrovamento è stato accompagnato da frammenti di ceramiche dal contenitore nel quale il deposito era collocato. Gli oggetti non erano associati alla sepoltura. Il tesoro è stato ritrovato sul confine di un campo da una famiglia, durante una passeggiata.
  • Period: 1300 BCE to 1100 BCE

    CULTURA DEL DEVEREL-RIMBURY

    La cultura Deverel-Rimbury è caratterizzata dai cosiddetti impropriamente campi celtici, recinti per rinchiudere il bestiame e la pratica delle sepolture con cremazione in cimiteri di campi di urne o sotto bassi tumuli rotondi. Alcune cremazioni di questo periodo erano anche inserite nei tumuli preesistenti. Veniva praticato l'allevamento.
  • Period: 1300 BCE to 800 BCE

    CULTURA DI KNOVIZ

    La cultura di Knovíz è una delle culture dei campi di urne. Essa discende dalla cultura dei tumuli della media età del bronzo ed era diffusa della Boemia centrale e nord-occidentale. Prende il nome da Knovíz, il luogo del ritrovamento, nelle vicinanze di Slaný, nella Boemia centrale (Repubblica Ceca). Caratteristiche sono anfore, recipienti a strati e forme a scodella con decorazione con linee a pettine.
  • Period: 1300 BCE to 1200 BCE

    CULTURA DELLA SCAMOZZINA

    La Cultura della Scamozzina prende il nome dalla necropoli rinvenuta alla Cascina Scamozzina di Albairate in provincia di Milano. Questa fu una civiltà che si sviluppò in Lombardia occidentale e in Piemonte. In questo periodo le abitazioni erano fabbricate in legno, paglia e argilla.
  • 1279 BCE

    RAMESSEUM

    RAMESSEUM
    E’ il tempio funerario di Ramses II, luogo di riti e costruito in pietra indicativamente tra il 1300 ed il 1279 a.C. a Tebe in onore del faraone.
  • 1259 BCE

    RAMSES II AD ABU SIMBEL

    RAMSES II AD ABU SIMBEL
    Geroglifico della battaglia di Qadesh. Il trattato di Qadesh è il primo trattato di pace della storia, stipulato a seguito della battaglia, avvenuta nel 1275, tra gli egizi e gli Ittiti.
    Luogo di ritrovamento e di conservazione: Tempio Grande, Abu Simbel.
  • 1250 BCE

    SARCOFAGO INTERNO DELLA SACERDOTESSA HENUTMEHYT

    SARCOFAGO INTERNO DELLA SACERDOTESSA HENUTMEHYT
    Aveva la funzione di accogliere le spoglie della sacerdotessa, che fu inumata in una serie di sarcofagi rivestiti d'oro di cui quello riportato è il più interno, oltre che il più prezioso. E’ alto 187 cm e largo 46 e presenta sulla superficie delle scritte: si tratta di formule funerarie riguardanti rituali magici e religiosi. Venne ritrovato nei pressi di Tebe, città dell’Alto Egitto
    Collocazione attuale: British Museum, Londra.
  • 1250 BCE

    PORTA DEI LEONI

    PORTA DEI LEONI
    E' collocata all'ingresso delle mure ciclopiche di Micene.
  • 1250 BCE

    SCODELLA

    SCODELLA
    Scodella di vetro a forma di fiore di loto, con petali triangolari e dipinta alternativamente con vetro marrone, blu, giallo e bianco. Il bordo circolare è rialzato, mentre le ali sono rettangolari e opposte. Questo tipo di scodella (e le varianti) sono abbastanza diffuse da Cipro alla Mesopotamia, ma è particolarmente comune vicino ad Ugarit, che è un luogo favorevole per la manifattura.
    Collocazione attuale: British Museum, Londra.
  • 1244 BCE

    ABU SIMBEL

    ABU SIMBEL
    E' un sito archeologico situato ad Assuan, nell’Egitto meridionale. E’ principalmente composto da due enormi templi in roccia aventi fine commemorativo per la vittoria nella Battaglia di Kadesh.
  • 1213 BCE

    KHOPESH DI RAMSES II

    KHOPESH DI RAMSES II
    Spada in bronzo di 57,5 cm di lunghezza e 4,8 cm di larghezza. L’ubicazione originaria era Qantir, villaggio dell’Antico Egitto.
    Collocazione attuale: Musée du Louvre, Parigi.
  • Period: 1200 BCE to 700 BCE

    CULTURA DEI CAMPI D'URNE

    La cultura dei campi di urne è una cultura della tarda età del bronzo sviluppatasi nell'Europa centrale. Venne definita dallo studioso di preistoria Ernst Wagner, che individuò simili caratteristiche presenti in diverse culture regionali contemporanee, per altri versi piuttosto differenziate. La caratteristica principale venne individuata nell'introduzione del rito funerario della cremazione, al posto della precedente inumazione e dalla sepoltura dei resti cremati in urne.
  • Period: 1200 BCE to 1100 BCE

    CULTURA MICENEA

    I Micenei sono i re e le regine, gli eroi, i guerrieri, i mercanti cantati da Omero nell'Iliade e nell'Odissea, che edificarono le rocce di Tirinto e Micene e le grandi tombe a tholos. Le ampie attestazioni di ceramica micenea in altri siti del Mediterraneo dimostrano l'importanza della loro attività commerciale.
  • Period: 1200 BCE to 500 BCE

    CULTURA DI HALLSTATT

    La cultura di Hallstatt è stata una cultura dell'Europa centrale dell'età del bronzo e degli inizi dell'età del ferro. Prende il nome dalla cittadina di Hallstatt, nei pressi di Salisburgo, nei dintorni del quale è stato rinvenuto il sito tipo attribuito a tale cultura.
  • 1100 BCE

    OXBOROUGH DIRK

    OXBOROUGH DIRK
    Dirk cerimoniale in lega di rame trovato nei boschi vicino a Oxborough nel 1988. L'arma rispetta lo stile di base dei pugnali della prima età del bronzo recente, ma è estremamente grande e ingombrante, lunga 70,9 cm e larga 2,37 cm. I bordi della lama sono modellati in modo molto ordinato, ma deliberatamente smussati e non sono mai stati forniti fori per rivetti sul calcio per fissare un manico nel modo consueto.
    Collocazione attuale: British Museum, Londra.
  • 44 BCE

    CAESAREUM

    CAESAREUM
    Tempio iniziato sotto Cleopatra VII per onorare l'amante Giulio Cesare e terminato nel I secolo d.C sotto Augusto, che lo dedicò a se stesso. E’ situato in Alessandria d’Egitto. A fine IV secolo d.C. venne convertito in una chiesa cristiana.