Download

Benessere e segni di crisi in occidente tra l'Ottocento e il Novecento

  • Le telecomunicazioni

    Le telecomunicazioni
    L'invenzione del telegrafo elettrico che rese possibili le comunicazioni a distanza. L'invenzione del telefono. La scoperta delle onde elettromagnetiche rese possibile le comunicazioni terra-mare.
  • La chimica industriale

    La chimica industriale
    L'industria bellica fu rivoluzionata dalla scoperta della dinamite, ad essa ne susseguirono altri più precisi e potenti utilizzati in ambiti militari. Successivamente furono inventate le armi chimiche come ad esempio i gas velenosi. Furono prodotti poi nuovi medicinali come gli anestetici.
  • Period: to

    La crescita dell'industria

    All'inizio del Novecento in Europa e negli Stati Uniti ci fu un una grande crescita dell'industria che fu possibile grazie alla tecnologia dell'acciaio e all'energia elettrica. Le scoperte scientifiche e le invenzioni diventarono sempre più innovazioni applicate al settore industriale.
  • La fotografia e il cinematografo

    La fotografia e il cinematografo
    Nacque la fotografia. Venne perfezionata la prima macchina fotografica che usava rotoli di pellicola. Nasce il cinematografo. Esso fu utilizzato come strumento per documentare gli avvenimenti più importanti.
  • L'acciaio

    L'acciaio
    L'utilizzo dell'acciaio diede il via allo sviluppo delle ferrovie e delle costruzioni navali. Esso veniva utilizzato per la costruzione di armi precise e potenti come i cannoni a calibro maggiore.
  • L'industria elettrica

    L'industria elettrica
    La prima macchina generatrice di corrente elettrica fu la "dinamo". La combinazione della dinamo e delle turbine d'identità origine alle centrali elettriche. L'utilizzo dell'elettricità fu essenziale perlomeno sviluppo dell'industria. Le industrie elettriche ed elettrotecnica si svilupparono molto e divennero potenti. Molto importante fu poi la sostituzione di lampioni a gas con l'illuminazione elettrica.
  • Nasce l'industria automobilistica

    Nasce l'industria automobilistica
    I perfezionamenti del motore a scoppiò, i progressi dell'industria petrolifera e l'invenzione dei pneumatici resero possibile lo sviluppo dell'industria automobilistica.
  • Il Mondo diventa più piccolo

    Il Mondo diventa più piccolo
    Un grande sviluppo dei trasporti ferroviari e navali transeoceanici rese possibile il collegamento tra l'Atlantico e il Pacifico. Anche altre ferrovie transcontinentali come la Transiberiana e la Transandina. Successivamente furono aperti il canale di Suez e il canale di Panama attraverso il quale navi a vapore passavano riducendo il tempo di percorrenza. Anche i dirigibili e gli aeroplani iniziarono a solcare i cieli.
  • Il petrolio

    Il petrolio
    Il costo del petrolio era molto elevato fino a quando entrarono in funzione i giacimenti del Texas. In quell'anno divenne più conveniente e fu utilizzato, assieme a un suo derivato (la nafta), per il movimento delle navi. Un altro prodotto, la benzina, didietro inizio alla diffusione dell'automobile. Il petrolio divenne fonte di energia e il controllo dei giacimenti era un grande obbiettivo politico-militare degli Stati industrializzati.