ARTE MODERNA

  • Period: 1363 to 1435

    FRANCESCO DI VALDAMBRINO

    Poca struttura, volti puliti e colorati. Scetticismo
  • Period: 1370 to 1427

    GENTILE DA FABRIANO

    Stoicismo, arte bizantina, geometria espressa
  • Period: 1371 to 1438

    JACOPO DELLA QUERCIA

    Volumi massicci, ma mancanza di dettagli
  • Period: 1377 to 1446

    BRUNELLESCHI

    Geometria sottesa- Platonismo
  • Period: 1378 to 1455

    GHIBERTI

    Rifiuto dell'intellezione- scetticismo
  • Period: 1380 to 1421

    NANNI DI BANCO

    Pienezza interiore espressa con vigorosità in blocchi
  • Period: 1383 to 1440

    MASOLINO

    Mancanza di struttura sostituita dalla dolcezza dell'epicureismo
  • Period: 1386 to 1466

    DONATELLO

    Disegno sotteso non geometrico- circolo plotiniano
  • Period: 1390 to 1455

    PISANELLO

    Stoicismo colto nel contorno definito
  • Period: 1396 to 1470

    JACOPO BELLINI

    Pulviscolo democriteo circonda le figure epicuree
  • Period: 1396 to 1472

    MICHELOZZO

    Piacere epicureo, superfici colte intuitivamente
  • Period: 1397 to 1475

    PAOLO UCCELLO

    Geometria espressione dello stoicismo
  • Period: 1397 to 1468

    LO SQUARCIONE

    Appiattimento dei volumi
  • 1400

    Cristo in croce

    F. da Valdambrino, Montalciano
  • Period: 1400 to 1482

    LUCA DELLA ROBBIA

    Dolcezza della terracotta invetriata. Collaborazione con la Natura, dolcezza epicurea
  • Period: 1400 to 1455

    BEATO ANGELICO

    Immagini fatte per pregare. Concezione limpida tomistica dell'arte
  • Period: 1400 to 1450

    IL SASSETTA

    Forme articolate e prospettiva rigorosa per provare la veridicità della chiesa cattolica
  • Period: 1401 to 1428

    MASACCIO

    Anche il meno bello è reso degno dalla struttura alla base
  • 1402

    Sacrificio di Isacco

    Ghiberti, Bargello
  • 1402

    Porta NOrd del Battistero

    Ghiberti, Battistero di S. Giovanni
  • Period: 1403 to 1482

    GIOVANNI DI PAOLO

    Minuzie colte, natura florida, personaggi secchi
  • Period: 1404 to 1472

    L.B. ALBERTI

    Adattamento degli edifici alle situazioni storiche e culturali
  • Period: 1406 to 1469

    FILIPPO LIPPI

    Visi tondi, amicizia epicurea
  • 1408

    CrocifissoDonatello, S. Croce

  • 1409

    S. Crescenzio

    F. da Valdambrino, Opera del Duomo di SIena
  • 1409

    Angelo AnnunziatoreF. da Valdambrino, Asciano

  • Period: 1409 to 1464

    BERNARDO ROSSELLINO

    Crescendo di virtù, più che circolo plotiniano
  • 1410

    Incoronazione della Vergine

    G. da Fabriano, Pala di Valleromita, Brera
  • Period: 1410 to 1461

    DOMENICO VENEZIANO

    Personaggi e vicende immersi nella trascorrenza
  • Period: 1410 to 1480

    IL VECCHIETTA

    Riprende l'arte tardo-antica e paleocristiana
  • Period: 1412 to 1492

    PIERO DELLA FRANCESCA

    Appiattimento della profondità, ma prospettiva e intrinsecità forma-colore
  • 1415

    Crocifisso

    Brunelleschi, S.M. Novella
  • 1417

    Cristo Benedicente, 4 santi coronatiNanni di Banco, Orsanmichele

  • 1417

    S. Marcoe S. gIORGIO

    Donatello, Orsanmichele
  • Period: 1418 to 1484

    ANTONIO VIVARINI

    Rotondità epicurea di Masolino
  • Period: 1418 to 1481

    AGOSTINO DI DUCCIO

    Gioia e dolcezza epicurea, appiattimento dei volumi, arte alessandrina
  • Period: 1418 to 1466

    ENGLERRAND QUARTON

    Varietas di colori e riferimenti
  • 1419

    Fonte Gaia

    Della Quercia, Siena
  • 1419

    Spedale degli Innocenti

    Brunelleschi, FI
  • 1420

    Cupola di S. M. del Fiore

    Brunelleschi, FI
  • 1420

    Annunciazione

    Pisanello, S. Fermo, Verona
  • 1420

    Crocifissione

    Masaccio, Capodimonte
  • 1420

    Madonna col bambino

    Masaccio, NG
  • Period: 1420 to 1466

    JEAN FOUQUET

    Grande varietas di riferimenti e colori nel suo "libro d'oro"
  • Period: 1421 to 1457

    ANDREA DEL CASTAGNO

    Stoicismo della sopportazione, ma geometria meno possente
  • 1423

    Rogo di un eretico

    Sassetta, predella della pala dell'arte della lana, Melbourne
  • 1423

    Madonna col bambino

    Masolino, Brema
  • 1423

    Polittico dell'intercessione

    G. da Fabriano, S. Niccolò Oltrarno
  • 1423

    Adorazione dei Magi, natività, Fuga in egitto, gesù al tempio

    G. da Fabriano, Uffizi
  • 1423

    Sagrestia Vecchia

    Brunelleschi, S.Lorenzo
  • 1424

    Cappella Brancacci

    Masaccio- Masolino
  • 1424

    S. Anna Mettarza

    Masaccio, Uffizi
  • 1424

    Deeis

    Masolino, S. Stefano degli Agostiniani, Empoli
  • 1425

    Ultima cena

    Sassetta, Pala dell'arte della Lana, Siena
  • 1425

    S. Tommaso e il crocifisso

    Sassetta, Predella per la Pala dell'arte della lana, Budapest
  • 1425

    Crocifissione

    Masaccio, S.M. Novella
  • 1425

    Madonna Pazzi

    Donatello, Berlino
  • 1427

    Annuncio a Zaccaria

    Della Quercia, Battistero di Siena
  • Period: 1427 to 1515

    VINCENZO FOPPA

    Varietas architettonica e pittorica dei riferimenti e dei materiai
  • Period: 1427 to 1479

    ANTONIO ROSSELLINO

    Riferimenti neoplatonici
  • Period: 1427 to 1499

    ALESSIO BALDOVINETTI

    Pace interiore data dell'immersione nella Natura
  • 1428

    S. Matteo, S. giovanni e S. Stefano

    Ghiberti, Orsanmihele
  • 1428

    Fede, Carità, Speranza

    Michelozzo, Monumento a Giovanni VIII, Battistero di S. Giovanni
  • 1428

    S. Battista e Girolamo

    Masaccio, NG
  • 1428

    Miracolo della neve

    Masolino, S.M. Maggiore RO
  • 1429

    Cupola della Cappella Pazzi

    Della Robbia, Firenze
  • 1429

    Madonna

    Michelozzo, S.Agostino, Montepulciano
  • Period: 1429 to 1484

    MINO DA FIESOLE

    Forme, pieghe e personaggi squadrati e geometrici
  • 1430

    Senite parvulos venire ad me

    Luini
  • 1430

    Madonna di S. Margherita

    Parmigianino, Bologna
  • 1430

    Madonna della Rosa

    Parmigianino, Dresda
  • 1430

    Cappella Branda- Castigglione

    Masolino, S.Clemente, RO
  • Period: 1430 to 1495

    COSME' TURA

    Grande varietas, contrazione dei piani e dei corpi combacia con la contrazione emotiva
  • Period: 1430 to 1499

    ANTONIO RIZZO

    Contrazione e varietas scultorea
  • Period: 1430 to 1464

    DESIDERIO DA SETTIGNANO

    Scultura donatelliana che, attraverso l'eliminazione del superfluo, rende la grazia e la dolcezza dei soggetti
  • Period: 1430 to 1479

    ANTONELLO DA MESSINA

    Atarassia epicurea nell'attualizzazione luminosa
  • Period: 1430 to 1491

    BARTOLOMEO VIVARINI

    Stile Mantegnano
  • Period: 1430 to 1516

    GIOVANNI BELLINI

    Forma-colore
  • Period: 1431 to 1506

    ANDREA MANTEGNA

    Convivono fantasia catalettica e acatalettica. Pittura di arte.
  • 1432

    Madonna della neve

    Sassetta, Uffizi
  • 1432

    Madonna Trivulzio

    Lippi, Castello Sforzesco
  • 1435

    Madonna

    Giovanni di Paolo
  • 1435

    Storie del BattistaMasolino, Castiglione Olona

  • 1435

    Annunciazione Cavalcanti

    DONAtello, S. Croce
  • 1435

    Abacuc

    Donatello, Campanile di Giotto
  • Period: 1435 to 1516

    GIOVANNI BELLINI

    Tonalismo: il disegno lascia spazio alla forma-colore.
  • Period: 1435 to 1494

    NICCOLO' DELL'ARCA

    Panno bagnato e discesa nel dolore donatelliani
  • Period: 1435 to 1488

    VERROCCHIO

    Maestro di Leonardo e del Perugino. Attualizzazione stoica nella luce. Riflessione sul tempo e la trascorrenza.
  • 1436

    Giovanni Acuto

    Uccello, Duomo di Firenze
  • Period: 1436 to 1478

    FRANCESCO DEL COSSA

    Varietas nei personaggi e nei riferimenti
  • 1437

    Pala Grifffoni

    Cossa, Brera + Londra
  • 1438

    Cantoria

    Della Robbia, Opera del Duomo di Firenze
  • 1438

    Giovanni VII Paleologo

    Pisanello
  • 1438

    Monumento Aragazzi

    Michelozzo, Duomo di Montepulciano
  • 1438

    Battaglia di S. Romano

    Uccello, Louvre, NG e Uffizi1438
  • 1438

    Cacciata dal Paradiso

    Dalla Quercia, S. Petronio, Bologna
  • 1438

    Pulpito del Duomo

    Donatello, Firnze
  • 1438

    Pulpito del Duomo

    Donatello, Prato
  • Period: 1438 to 1494

    MELOZZO DA FORLI'

    Visi tondi, geometria sottesa
  • 1439

    Vergini sagge

    Parmigianino, S. Maria della Steccata, Parma
  • 1439

    Pala Barbadori

    Lippi, Louvre
  • Period: 1439 to 1501

    FRANCESCO DI GIORGIO MARTINI

    Forme geometrizzate paleocristiane, libertà nello spazio. Unità, dilatazione e semplicità
  • 1440

    Annunciazione

    Angelico, S. Marco FI
  • 1440

    Madonna dell'umiltà

    J. Bellini, Louvre
  • 1440

    Pala di S. Orsola

    A. Vivarini
  • 1440

    Crocifisso

    Michelozzo, S. Niccolò Oltrarno
  • 1440

    Crocifissione

    A. del Castagno, Spedale di S. Maria Nuova
  • 1440

    Attis

    Donatello, Bargello
  • 1440

    David

    Donatello, Bargello
  • Period: 1440 to 1495

    ANTONIO MANTEGAZZA

    Contrazione prospettica ed emotiva. Il dolore si carica sullo spettatore.
  • Period: 1440 to 1501

    CARLO CRIVELLI

    Stoicismo applicato al dolore riversato sullo spettatore.
  • Period: 1440 to 1504

    MAURO CODUSSI

    Dilatazione architettonica verticale e orizzontale, tonalismo più che geometria.
  • 1441

    S. Domenico a Crocifisoo

    Angelico, S. Marco FI
  • 1441

    Trasfigurazione

    Angelico, S. Marco FI
  • 1441

    Ritratto di Lionelo D'Este

    Pisanello, Bergamo
  • 1441

    Adorazione dei Magi

    Veneziano, Berlino
  • Period: 1442 to 1497

    BENEDETTO DA MAJANO

    Interiorità che forgia l'apertura, la dolcezza e il darsi dei corpi
  • 1443

    Leonello d'Este

    Pisanello
  • 1443

    Morte della Vergine

    A. del Castagno, S. Marco, VE
  • 1444

    Annunciazione

    J. Bellini, S. AlessandroBrescia
  • Period: 1444 to 1514

    DONATO BRAMANTE

    Soluzioni architettoniche per il Moro per adoperare la dilatazione spaziale su ambienti preesistenti.
  • 1445

    Villa Pisani

    Palladio, Bagnolo di Lonigo, Vicenza
  • 1445

    Stemma dei maestri della pietra e del legname

    Della Robbia, Orsanmichele
  • 1445

    Visitazione

    Della Robbia, S. Giovanni Fuoricivitas, Pistoia
  • 1445

    Quadrante

    Uccello, S.M del Fiore
  • Period: 1445 to 1523

    PERUGINO

    Ritorno all'unitas. Distensione dell'occhio, quiete linguistica e di elementi.
  • Period: 1445 to 1516

    GIULIANO DA SAN GALLO

    Architetto laurenziano che ne interpreta le due anime.
  • Period: 1445 to 1510

    SANDRO BOTTICELLI

    Interpreta pittoricamente le due anime di Lorenzo. Disegno sotteso donatelliano
  • 1447

    Incoronazione della Vergine

    Lippi, Uffizi
  • 1447

    Pala di S. Lucia dei Magnoli

    Veneziano, Uffizi
  • 1447

    S. Giovanni Battista nel deserto

    Veneziano, Washington
  • 1447

    Ultima cena

    A. Del Castagno, S. Apollonia
  • 1447

    Crocifissione, Sepoltura, Resurrezione

    A. del Castagno, S. Apollonia
  • Period: 1447 to 1522

    GIOVANNI ANTONIO AMADEO

    Grande varietas architettonica. Sovrapposizione di piani, figure, riferimenti e stili.
  • Period: 1447 to 1516

    BIAGIO ROSSETTI

    Dilatazione longitudinale in architettura a Ferrara
  • Period: 1447 to 1517

    FRANCESCO FRANCIA

    Figure pacifiche e quiete immerse nella natura serenamente anche nei momenti di dolore
  • Period: 1448 to 1494

    DOMENICO GHIRLANDAIO.

    Geometria sottesa e architettura inglobante neo brunelleschiana
  • 1449

    Risorto

    Vecchietta, S.M. della Scala
  • 1449

    Visitazione, Incoronazione della Vergine

    Fouquet, Libro d'oro, Chantilly
  • Period: 1449 to 1523

    BARTOLOMEO MONTAGNA

    Evidenzia i misteri della Natura e la pace che sanno donare. Senso vitreo delle superfici.
  • 1450

    Pala di S. Marco

    Angelico, S. Marco FI
  • 1450

    Dorazione dei Magi

    Giovanni di Paolo, Metropolitan
  • 1450

    Monumento Bruni

    B. Rossellino, S. Croce
  • 1450

    Busto di Dama, Busto di fanciullo

    Desiderio, Bergello
  • 1450

    cAPPELLA sistina

    B. Rossellino, Vaticano
  • 1450

    Diluvio universale

    Uccello, Chiostro Verde, S.M. Novella
  • Period: 1450 to 1523

    LUCA SIGNORELLI

    Pittore laurenziano. Geometria interna sostiene e struttura i personaggi aperti e pacifici
  • Period: 1450 to 1496

    ERCOLE DE ROBERTI

    In un primo momento aderisce alla varietas, poi si occupa del dilatamento spaziale
  • Period: 1450 to 1532

    TULLIO LOMBARDO

    Unitas scultorea che abolisce la contrazione per una dilatazione in ampiezza
  • 1452

    Politico de Lazaro

    Squarcione, musei civici di Padova
  • Period: 1452 to 1519

    LEONARDO DA VINCI

    Prospettiva fortemente stoica. Importanza del paesaggio naturale nell'interpretazione non cattolica della Provvidenza
  • Period: 1452 to 1513

    PINTURICCHIO

    Arricchimento di elementi e riferimenti, contrazione dello spazio, visi tondi
  • 1453

    Fregio del monumento Federighi

    Della Robbia, S. Trinita
  • 1453

    Altare del Santo

    Donatello, Duomo di Padova
  • Period: 1453 to 1523

    IL BERGOGNONE

    Monumentalità che, tra unitas e varietas, supera la transitorietà
  • 1454

    Tempio malatestiano

    Alberti, Rimini
  • 1454

    Incoronazione della Vergine

    Quarton, Villeneuve d'Avignon
  • 1455

    Madonna col bambino

    Squarcione, Berlino
  • 1455

    Monumento Marsupini

    Desiderio, S. Croce
  • 1455

    Crocifissione

    A. del Castagno da S.M. deli angeli ora a S. Apollonia
  • 1455

    Maddalena

    Donatello, Opera del Duomo
  • 1455

    S. Giovanni Battista

    Donatello, Siena
  • 1456

    Novembre

    Della Robbia, Studiolo di Piero de Medici, Londra
  • 1456

    Niccolò da Tolentino

    A. del Castagno, Duomo di Firenze
  • 1457

    Incontro di Gesù e Giovannino

    Desiderio, Louvre
  • 1457

    Pala del trebbio

    Baldovinetti, Uffizi
  • 1457

    Madonna con bambino e santi

    Vecchietta, Siena
  • 1458

    S. Sebastiano

    Mantegna, Vienna
  • 1459

    Palazzo Piccolamini eS.M. Assunta

    B. Rossellino, Pienza
  • Period: 1459 to 1517

    CIMA DA CONEGLIANO

    Forma-colore belliniana nella quiete naturale, rigorosa scansione prospettica
  • 1460

    S. Sebastiano

    Alberti, Mantova
  • 1460

    S. Maria Novella

    Alberti, Firenze
  • 1460

    Pietà

    Tura, Venezia
  • 1460

    Madonna Bliss

    Della Robbia, Metropolitan NY
  • 1460

    Compianto

    Giovanni di Paolo
  • 1460

    Pietà

    G. Bellini, Venezia
  • 1460

    Madonna col bambino

    Baldovinetti, Parigi
  • 1460

    Madonna di Senigallia

    Della Francesca, Urbino
  • 1460

    S Giorgio e il drago

    Uccello, NG
  • 1460

    Pulpiti di S. Lorenzo

    Donatello, S. Lorenzo
  • Period: 1460 to 1535

    LORENZO COSTA

    Volti dolci in un'architettura quieta e dilatata
  • 1461

    Pietà

    Desiderio, Tabernacolo del Sacramento, S. Lorenzo
  • 1461

    AnnunciazioneBaldovinetti, S.M iniato, Cardinale di Portogallo

  • 1461

    Suonatori alati e stagioni

    Agostino di Duccio, Tempio malatestiano
  • 1461

    S. Bernardino, cherubini e angeli

    Agostino di Duccio, Perugia
  • Period: 1461 to 1522

    PIERO DI COSIMO

    Minuzie, anche meno belle, colte come verità di natura. Stoicismo e amore per la Provvidenza.
  • Period: 1465 to 1523

    VITTORE CARPACCIO

    Geometria sottesa ai personaggi quieti e sereni
  • 1466

    Stemma di Rene D'Anjou

    Della Robbia, Londra
  • 1466

    Monumento al cardinale di Portogallo

    A. Rossellino, S. Miniato
  • 1466

    Storie della vera croce

    Della Francesca, S. Francesco, Arezzo
  • 1467

    Tempietto di S. Sepolcro

    Alberti, S. Pancrazio, Firenze
  • Period: 1467 to 1516

    BOLTRAFFIO

    Attualizzazione e minuzie leonardesche. Dilatazione dall'interno.
  • 1468

    Storie di S. Pietro

    Foppa, Cappella Portinari, S. Eustorgio, MI
  • 1470

    S. Andrea

    Alberti, Mantova
  • 1470

    Ritratto

    A. da Messina, Metropolitan
  • 1470

    Pala di S. Cassiano

    A. da Messina, Vienna
  • 1470

    Sepolcro di S. Fina

    Benedetto da Majano, Duomo di S. Gimignano
  • 1471

    Guerriero, Adamo, Eva

    Rizzo, Palazzo dogale, Venezia
  • Period: 1471 to 1529

    DURER

    Artificiosità complessa. Discesa nel dolore.
  • 1472

    Pietà

    Ghirlandaio, Ognissanti, Capp. Vespucci
  • 1472

    Monumento a Piero e Giovanni de edici

    Verocchio,S. Lorenzo
  • 1472

    Pulpito di S. Croce

    Benedetto da Majano, S. Croce
  • 1473

    Madonna Benois

    Leonardo, Monaco
  • 1473

    Arca di S. Domenico

    Niccolò dell'Arca, S. Domenico, Bologna
  • Period: 1473 to 1517

    FRA BARTOLOMEO

    Semplicità e regolarità assoluta savonaroliana.
  • 1474

    Camera degli sposi

    Mantegna, Palazzo Ducale, Mantova
  • 1474

    Madonna Roverella

    Tura, NG
  • Period: 1474 to 1552

    ASPERTINI

    Umanesimo attivo
  • 1475

    Pietà

    Mantegazza, Castello Sforzesco
  • 1475

    Ascensione

    Melozzo da Forlì, Quirinale
  • 1475

    Annunciazione

    Leonardo, Uffizi
  • 1475

    Nudo

    Verocchio, Berlino
  • Period: 1475 to 1564

    MICHELANGELO

    Possente disegno alla base. Scultura è arte maggiore. Bellezza spirituale e sensibile a confronto
  • 1476

    Certosa di Pavia

    Amadeo, Pavia
  • 1476

    Cappella Colleoni

    Amadeo, Bergamo
  • 1476

    Monumento Tron

    Rizzo, S.M. Gloriosa dei frari, Venezia
  • 1477

    Sisto VI nomina Platina bibliotecario vaticano

    Melozzo da Forlì, Vaticano
  • Period: 1477 to 1510

    GIORGIONE DA CASTELFRANCO

    Forma-colore applicata ai paesaggi. Malinconia della trascorrenza.
  • 1478

    Ginevra dei Benci

    Leonardo, Washington
  • 1479

    Madonna di Piazza

    Verocchio, S. Zeno, Pistoia
  • 1480

    Pala

    B. Montagna, Vcenza
  • 1480

    Madonna col bambino

    B. Montagna, Belluno
  • 1480

    Pala Salviati

    Perugino, Uffizi
  • 1480

    Madonna con santi

    Perugino
  • 1480

    Dama col mazzolino

    Verocchio, Bargello
  • 1480

    Apostoli

    Signorelli, Loreto, Sagrestia di S. Giovanni
  • Period: 1480 to 1548

    GIOVANNI GEROLAMO SAVOLTO

    Incontro familiares nella luce
  • Period: 1480 to 1556

    LORENZO LOTTO

    Varietas come forma retorica sul divenire. Non c'è quiete, la natura è lontana. Illustrata la verità divina.
  • Period: 1480 to 1546

    GAUDENZIO FERRARI

    Intensità cromatica e di sguardi. Profonda naturalità.
  • 1481

    Chiamata degli Apostoli

    Ghirlandaio, Sistina
  • 1481

    Madonna col bambino

    ino da Fiesole, Badia di Firenze
  • Period: 1481 to 1536

    BALDASSARRE PERRUZZI

    Apertura e dilatazione verso la natura degli edifici
  • Period: 1481 to 1532

    BARNARDO LUINI

    Chiarezza compositiva che funge da "Bibbia dei poveri"
  • 1482

    Compianto

    Mantegna, Brera
  • 1482

    Madonna

    Leonardo, Ermitage
  • 1482

    Storie di Mosè

    Signorelli, Sistina
  • 1482

    Tentazioni di Cristo, Prove di Mosè

    Botticelli, Sistina
  • 1482

    Mosè in Egitto, Battesimo

    Perugino, VSistina
  • 1483

    Ritratto

    Botticelli, Washington
  • 1483

    Vergine delle rocce

    Leonardo, Louvre
  • 1483

    Conversione di Valeriano

    Costa, Oratorio di S. Cecilia e Valeriano, Bologna
  • 1483

    Incredulità di S. Tommaso

    Verocchio, Orsanmichele
  • 1483

    Consegna delle chiavi

    Perugino, Sistina
  • 1483

    Apollo e Dafni

    Perugino, Louvre
  • Period: 1483 to 1520

    RAFFAELLO

    Grazia, quiete, forma-struttura al posto del disegno sotteso.
  • Period: 1483 to 1539

    PORDENONE

    Vedute prospettiche per enfatizzare il dolore e la partecipazione.
  • 1484

    Pietà

    Crivelli, Boston
  • 1484

    Ritratto

    Botticelli, NG
  • Period: 1484 to 1547

    SEBASTIANO DEL PIOMBO

    Bellezza effimera nella temporalità. Tonalismo
  • Period: 1484 to 1566

    ROMANINO

    Tecnica nordica. Compartecipazione alle vicende rappresentate.
  • 1485

    S. M. del Calcinaio

    Martini, Cortona
  • 1485

    Conferma della regola

    Ghirlandaio, S. Trinita, Capp. Sassetti
  • 1485

    Nascita di Venere

    Botticelli, Uffizi
  • 1485

    Spedale di S. Giovanni e Paolo

    Codussi, Venezia
  • 1485

    Pala di S. giobbe

    G. Bellini, Venezia
  • 1485

    Estasi di S. Francesco

    G. Bellini, NY
  • 1485

    Madonna degli Alberelli

    G. Bellini, Brema
  • 1486

    S. Maria a S. Satiro

    Bramante, Milano
  • Period: 1486 to 1530

    ANDREA DEL SARTO

    Semplicità e purezza per esemplificare la vittoria del divino sulla trascorrenza
  • Period: 1486 to 1570

    JACOPO SANSOVINO

    Scultura dilatata dall'interiorità
  • 1487

    Madonna della Melagrana

    Botticelli, Uffizi
  • 1488

    Gattamela

    Verocchio, S. Zanipolo, Venezia
  • Period: 1488 to 1561

    ALONSO BERREGUETE

    Scultura plasmata dall'esterno da una forza esterna plastica.
  • Period: 1488 to 1576

    TIZIANO VECELLIO

    Riflessione sui valori dell'amore nell'armonia, nella luce, nell'armonia
  • 1489

    Madonna del Pergolato

    Cima da Conegliano, Vicenza
  • Period: 1489 to 1542

    DOSSI

    Naturalezza e artificio letterario
  • Period: 1489 to 1534

    IL CORREGGIO

    Artificiosità e luminosità
  • 1490

    Giovane in veste di S. Sebastiano

    Boltraffio, Mosca
  • 1490

    Madonna col bambino

    Boltraffio, Budapest
  • 1490

    Madonna col bambino

    Il Francia, priv.
  • 1490

    Madonna della pace

    Pinturicchio, S. Severino Marche
  • 1490

    Pala di S.M. Novella

    Ghirlandaio, Monaco
  • 1490

    Crocifissione

    Bergognone, Certosa di Pavvia
  • 1490

    Visitazione

    Piero di Cosimo, Washington
  • 1490

    Ritratto di F. Gamberti degli Organi

    Piero di Cosimo, Amsterdam
  • 1490

    S. Zaccaria

    Codussi, Venezia
  • 1490

    Redentore

    V. Carpaccio, New Orelans
  • 1490

    Adamo

    T. Lombardo, NY
  • 1490

    PietàNiccolò dell'Arca, S.M. della Vita, Bologna

  • 1490

    Loggia

    Benedetto da Majano, S.M. delle Grazie, Arezzo
  • 1490

    Pan

    Signorelli, Baerlino
  • 1490

    Tondo per F. Medici

    Signorelli, Uffizi
  • 1491

    Pala di S. Martino, S. Sebastiano

    B. Vivarini, Bergamo
  • 1491

    Madonna della Scala

    Michelangelo, casa Buonarroti
  • 1491

    Il risorto

    Bergognone, Washington
  • 1491

    S. Sebastiano

    B. Vivarini, Pala di S. Martinoo, Bergamo
  • 1492

    Angelo reggicero

    Martini, Cattedrale di Siena
  • 1492

    Centauri e lapiti

    Michelangelo, Casa Buonarroti
  • 1493

    Sagrestia della Santa Casa

    Melozzo da Forlì, Loreto
  • 1493

    Vergine delle rocce

    Leonardo, NG
  • Period: 1493 to 1560

    BACCIO BANDINELLI

    Artificiosità in scultura. Il disegno possente geometrizza e domina la natura.
  • 1494

    Angelo reggicandelabro

    Michelangelo, Arca di S. Domenico, Bologna
  • 1494

    S. Francesco

    Rossetti, Ferrara
  • Period: 1494 to 1556

    IL PONTORMO

    Esaltazione della relatività nel tempo. Rifiuto della prospettiva.
  • 1495

    Storie di S. Orsola

    V. Carpaccio, Venezia
  • 1495

    S.M. in Vado

    Rossetti, Ferrara
  • 1495

    S.M. delle carceri

    Giuliano da S. Gallo, Prato
  • 1495

    Crocifisso

    Benedetto da Majano, Duomo di Firenze
  • Period: 1495 to 1540

    ROSSO FIORENTINO

    Grande sproporzione e artificio. Artificio è il più vicino al divino.
  • 1497

    Bacco

    Michelangelo, Bargello
  • 1497

    Ultima cena

    Leonardo, S.M. delle Grazie
  • 1497

    S. M. delle Grazie

    Bramante, Milano
  • 1497

    S. Sebastiano

    Benedetto da Majano, Arciconfraternita della misericordia, Firenze
  • 1498

    Storie di Cristo

    Ferrari, S. M. delle Grazie, Varallo
  • 1498

    Sala delle Assi

    Leonardo, Castello sforzesco
  • 1498

    Scala della Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista

    Codussi, Venezia
  • Period: 1498 to 1554

    IL MORETTO

    Umanesimo attivo, semplicità naturale
  • 1499

    Pietà

    Michelangelo, S. Pietro
  • 1499

    Madonna dell'arancio

    Cima da Conegliano, Venezia
  • 1499

    Soldato

    T. Lombardo, Monumento Vendramin, S. Giovanni e Paolo, Venezia
  • Period: 1499 to 1546

    GIULIO ROMANO

    Varietas architettonica. Piaceri edonistici aristippo-cirenaici
  • 1500

    Natività

    Ferrari, S. Monte, Varallo
  • 1500

    Pala Casio

    Boltraffio, Misericordia di Bologna
  • 1500

    Concerto

    Giorgione, Palatina
  • 1500

    Cartone di Maria e Elisabetta

    Leonardo, NG
  • Period: 1500 to 1550

    NICCOLO' TRIBOLO

    Superiorità della scultura aggraziata rispetto alla pittura. Grazia applicata alle fontane negli artificiosi giardini
  • Period: 1500 to 1571

    BENVENUTO CELLINI

    Visione stoica della Provvidenza che dà vita
  • 1502

    Doppio Ritratto

    Giorgione, Palazzo Venezia RO
  • 1502

    Tempesta

    Giorgione, Accademia di Venezia
  • 1502

    Resurrezione della carne

    Signorelli, Duomo di Orvieto
  • 1503

    Appartmamenti Borgia

    Pinturicchio, Vaticano
  • 1503

    Tondo Pitti

    Michelangelo, Bargello
  • 1503

    Battaglia di Anghiari

    Leonardo, Louvre
  • 1503

    Palazzo dei diamanti

    Rossetti, Ferrara
  • Period: 1503 to 1572

    AGNOLO BRONZINO

    Varietà di pose e impressioni. Relativismo e scetticismo.
  • Period: 1503 to 1540

    PARMIGIANINO

    Forme allungate
  • 1504

    David

    Michelangelo, Accademia di Firenze
  • 1504

    Tondo Doni

    Michelangelo, Uffizi
  • Period: 1504 to 1570

    PRIMATICCIO

    Piaceri sensibili dominati dalla struttura e dall'arte
  • 1505

    Villa Chigi alle volte alte

    Peruzzi, Savicelli, Siena
  • 1505

    Sepoltura di S. Cecilia

    Aspertini, Oratorio di S. Cecilia e Valeriano, Bologna
  • 1505

    La muta

    Raffaello, Palatina
  • 1505

    Madonna del cardellino

    Raffaello, Uffizi
  • 1506

    La vecchia

    Giorgione, Accademia di Venezia
  • 1506

    Sepoltura di Cecilia

    Il Francia, Oratorio di S. Cecilia e Valeriano
  • 1506

    Tondo Taddei

    Michelangelo, Londra
  • 1506

    Gesù

    Raffaello, Brescia
  • 1506

    Coniugi Doni

    Raffaello, Palatina
  • 1506

    Allegoria di Isabella d'Este

    Costa, Louvre
  • 1507

    Apparizione della Vergine a S. Bernardo

    Fra Bartolomeo, S. Marco FI
  • 1507

    Trasporto al sepolcro

    Raffaello, Galleria Borghese
  • Period: 1507 to 1573

    IL VIGNOLA

    Architettura che si offre alla luce per la contemplazione del paesaggio
  • 1508

    Deposizione

    Lotto, Recanati
  • 1508

    Sepoltura di Cristo

    Lotto, Jesi
  • 1508

    Adorazione del bambino

    Fra Bartolomeo, S. Marco FI
  • 1508

    Madonna Colonna

    Raffaello, Berlino
  • Period: 1508 to 1580

    ANDREA PALLADIO

    Forma-colore più che geometria, osmosi con tempo, luce e spazio
  • 1509

    Madonna con bambino e santi

    Aspertini, Cardiff
  • 1509

    Percorso del volto santo verso Lucca

    Aspertini, capp. S. Agostino, S. Frediano, Lucca
  • 1509

    S. Frediano divide il corso del Serchio, Volta

    Aspertini, S. Frediano, Lucca
  • 1509

    S. Bartlomeo e S. Sebastiano

    Sebastiano del Piombo, S. Bartolomeo a Rialto VE
  • 1509

    Levitazione di S. Caterina e Maddalena davanti al Padre

    Fra Bartolomeo, S. Marco FI
  • 1509

    S. Eligio degli orefici

    Raffaello, Roma
  • 1509

    S. Pietro in Montorio

    Bramante, Roma
  • 1510

    Ritratto Averoldi

    Aspertini, priv.
  • 1510

    Compianto

    Romanino, Accademia di Venezia
  • 1510

    Pala di S. Marco

    Fra Bartolomeo, S. Marco FI
  • 1510

    Madonna

    Raffaello, Alwich Castle
  • 1510

    Stanza della segnatura

    Raffaello, Vaticano
  • 1510

    Annunciazione, Presentazione al tempio

    Bergognone, Incoronata di Lodi
  • 1510

    Bacco e Arianna

    T. Lombardo, Vienna
  • Period: 1510 to 1563

    FRANCESCO SALVIATI

    Naturalezza del disegno sorretta dall'emotività del colore
  • Period: 1510 to 1571

    NICCOLO' DELL'ABATE

    Convivenza tra la quiete naturale e il grandioso e complesso artificio letterario
  • 1511

    Banchetto di Psiche

    Romano, Palazzo Te, Mantova
  • 1511

    Villa Farnesina

    Peruzzi, Villa Chigi, RO
  • 1511

    Incontro con la Veronica, Compianto

    Durer, Kleinne Passion
  • Period: 1511 to 1574

    GIORGIO VASARI

    Gioco tra artificio e natura. Attenzione alla luce.
  • Period: 1511 to

    BARTOLOMEO AMMANNATI

    Mancanza di disegno strutturante per far spazio alle carni tenere e alla luce
  • 1512

    Le tre età

    Tiziano, Edimburgo
  • 1512

    Incontro con la Veronica, Resurrezione

    Durer, Grosse Passion
  • 1513

    Fetonte

    Sebastiano del Piombo, Farnesina RO
  • 1513

    Annunciazione

    Andrea del Sarto, Palatina
  • 1513

    Il battista

    Leonardo, Louvre
  • 1513

    Cappella Chigi

    Raffaello, S. M. del Popolo
  • 1514

    Madonna

    Berreguete, Palazzo della Signoria
  • 1514

    Assunta

    Il Rosso, SS. Annunziata FI
  • 1515

    Bacco

    Sansovino, Bargello
  • 1515

    Pietà

    Sebastiano del Piombo, Viterbo
  • 1516

    La velata

    Raffaello, Palatina
  • 1517

    Ritratto

    Romanino
  • 1517

    Cristo e Pilato, Ecce homo

    Romanino, Duomo di Cremona
  • 1517

    Madonna delle Arpie

    Andrea del Sarto, Uffizi
  • 1517

    Ritratto

    Andrea del Sarto, NG
  • 1517

    Loggia di Psiche

    Raffaello, Farnesina
  • 1518

    Assunta

    Tiziano, S.M. Gloriosa dei frari VE
  • 1518

    S. Jacopo

    Sansovino, Duomo di Firenze
  • 1518

    S. Jacopo

    Sansovino, S. M. di Monserrato RO
  • 1518

    Resurrezione di Lazzaro

    Sebastiano del Piombo, NG
  • 1518

    Pala di s. Michelino

    Pontormo, S. Michelino FI
  • 1518

    Cappella Sistina

    Michelangelo, Vaticano
  • 1518

    S. Pietro guarisce lo storpio

    Raffaello, Londra
  • 1518

    Logge

    Raffaello, Palazzi Vaticani
  • 1518

    Trasfigurazione

    Raffaello, Vaticano
  • Period: 1518 to

    JACOPO TINTORETTO

    Complessità anche luminosa per stupire, ma pennellata veloce non scende nei dettagli
  • 1519

    Gioconda

    Leonardo, Louvre
  • 1519

    Madonna e S. Anna

    Leonardo, Louvre
  • 1520

    Matrimonio mistico di S. Caterina

    Il Correggio, Capodimonte
  • 1520

    Ritratto Mosti

    Tiziano, Palatina
  • 1520

    Profeta, Trasfigurazione

    Berreguete, Toledo
  • 1520

    Villa Ambra

    Giuliano da S. Gallo, Poggio a Caiano
  • 1521

    Crocifissione, Cristo Inchiodato, Compianto

    Pordenone, Duomo di Cremona
  • 1521

    Congedo di Cristo dalla madre

    Lotto, Berlino
  • 1521

    Ventumno e Pamona

    Pontormo, Villa a Poggio a Caiano
  • 1521

    Deposizione

    Il Rosso, Volterra
  • 1522

    Pala di S. M. dell'Anima

    Romano, RO
  • 1522

    Circe e Apollo

    Dossi, Galleria Borghese
  • Period: 1522 to 1579

    IL MORONI

    Naturalezza, purezza e spiritualità
  • 1524

    Compianto

    Correggio, Parma
  • 1524

    S. Giovanni evangelista al cielo

    Correggio, S. G. Evangelista, Parma
  • 1524

    Gli Andrii

    Tiziano, Prado
  • 1524

    Flagellazione, Ascensione

    Sebastiano del Piombo, S. Pietro in Montorio RO
  • 1525

    Incontro con la Veronica, Compianto, Resurrezione

    Pontormo, Certosa di Firenze
  • 1525

    Compianto, Sepolcro

    Il Rosso, S.Lorenzo
  • 1526

    Pala Pesaro

    Tiziano, S.M. Gloriosa dei frari VE
  • 1527

    Apollo

    Il Rosso, Uffizi
  • 1528

    Pala di Gambassi

    Andrea del Sarto, Palatina
  • 1528

    Deposizione

    Pontormo, S. Felicita, FI
  • Period: 1528 to

    PAOLO VERONESE

    Luminosità delle figure riflette quella divina. Trascorrenza viene superata dalla saggezza divina
  • Period: 1528 to

    FEDERICO BAROCCI

    Umanesimo contemplativo. Grazie, tonalismo e dolcezza
  • 1529

    Crocifissione

    Luini, S.M. degli Angeli, Lugano
  • 1529

    S. Martino e Cristoforo

    Pordenone, S. Rocco, Venezia
  • 1529

    Gaston de Foix

    Savoldo, Louvre
  • 1529

    Cristo portacroce

    Sebastiano del Piombo
  • 1529

    Clemente VII

    Sebastiano del Piombo, Capodimonte
  • Period: 1529 to 1566

    TADDEO ZUCCARI

    Verità naturale resa artificiosamente. Forma-colore e difficoltà dell'arte
  • Period: 1529 to

    GIAMBOLOGNA

    Artificiosità per rendere la bravura dell'artista e la difficoltà dell'arte
  • 1530

    Madonna con bambino e santi

    Luini, S. Salvatore Magno, Legnano
  • 1530

    Sangue di Cristo

    Luini, S. Maurizio al monastero maggiore, Mi
  • 1530

    Assunzione della Vergine

    Il Correggio, Duomo di Parma
  • 1530

    Adorazione dei pastori

    Il Correggio, Dresda
  • 1530

    Disputa di S. Caterina da Alessandria

    Il Pordenone, Madonna di Campagna, Piacenza
  • 1530

    Giovane

    Savoldo, LA
  • 1530

    Testa virile

    Tribolo, priv.
  • 1530

    Sacrificio di Isacco

    Berreguete, Vellaloid
  • 1530

    Natività della Vergine

    Sebastiano del Piombo, S.M. del Popolo, Capp. Chigi
  • 1530

    Risorto in gloria

    Il Rosso, Città di Castello
  • 1531

    Galerie d'Ulisse

    Primaticcio, Uffizi
  • 1532

    S. Sebastiano

    Berreguete, Vellaloid
  • 1533

    Sala delle colonne

    Peruzzi, Palazzo Massimo alle Colonne (RO)
  • 1534

    Ercole e Caco

    Bandinelli, Piazza della Signoria
  • 1534

    Annunciazione

    Lotto, Recanati
  • 1535

    Osea, Serpente di Bronzo

    Il Moretto, S. G. Evangelista, Brescia
  • 1535

    S. Matteo e l'angelo

    Savoldo, NY
  • 1535

    Maddalena al sepolcro

    Savoldo, NG
  • 1536

    Putti della fontana

    Tribolo, Villa di Castello
  • 1536

    S. Antonio resuscita Carilla

    Sansovino, Duomo di Padova
  • Period: 1536 to

    SANTI DI TITO

    Umanesimo attivo, semplicità dei contenuti, purità di linguaggio
  • 1538

    Natività

    Vasari, Camaldoli, S. Donato e Ilariano
  • 1538

    Venere di Urbino

    Tiziano, Uffizi
  • 1539

    Grande Galleria di Francesco I

    Il Rosso, Fountainbleau
  • Period: 1539 to

    FEDERIGO ZUCCARI

    Umanesimo attiva. Purità dei sentimenti e natura semplice sartiana
  • 1540

    Ritratto di Giovanni dalle Bande Nere

    Salviati, Palatina
  • 1540

    Storie di Enea

    Niccolò dell'Abate, Rocca di Scandiano, Galleria Estense, MO
  • 1540

    Deposizione

    Il Rosso, Louvre
  • 1541

    Pietà

    Salviati, Viggiù, Beata Vergine del Rosario da Corpus Domini, Venezia
  • 1541

    Giudizio Universale

    Michelangelo, Vaticano
  • 1543

    Compianto

    Salviati, Santa Maria dell'Anima (RO)
  • 1543

    Ninfa di Fountainbleau

    Cellini, Fountainbleau
  • 1543

    Saliera di Francesco I

    Cellini, Vienna
  • 1543

    Doge Andrea Gritti

    Tiziano, Washington
  • 1544

    Coronazione di spine

    Tiziano, Louvre
  • 1544

    Schiavo

    Michelangelo, Louvre
  • 1545

    Storie di Furio Camillo

    Salviati, Sala delle Udienze, Palazzo Vecchio
  • 1545

    Giovani

    Salviati, Sala delle Udienze, Palazzo della Signoria
  • 1545

    Pietro Aretino

    Tiziano, Palatina
  • 1545

    Parodia del Laocoonte

    Tiziano
  • 1545

    Miracolo di S. Marco

    Sansovino, S. Marco, Venezia
  • 1548

    Il miracolo di S. Marco

    Tintoretto, Scuola di S. Marco, Venezia
  • 1548

    La Zecca

    Sansovino, Venezia
  • 1549

    Dio Padre

    Bandinelli, Chiostro di S. Croce
  • 1549

    Conversione di Paolo, Crocifissione di Pietro

    Michelangelo, Cappella Paolina
  • 1550

    Autoritratto

    Tintoretto, NY
  • 1550

    Ritratti

    Bronzino, Francia, Hannover, Princetown
  • 1550

    Profeti

    Bandinelli, Duomo di Firenze
  • 1552

    Storie dell'Orlando Furioso

    Niccolò dell'Abate, Palazzo Torfanini, BO
  • 1554

    Gesù deposto

    Bandinelli, S. Croce, Cappella dei caduti della IWW
  • 1554

    Pietà e Nicodemo

    Bandinelli, SS. Annunziata
  • 1555

    Villa Maser

    Palladio, Treviso
  • 1555

    Incoronazione della Vergine

    Veronese, S. Sebastiano (VE)
  • Period: 1555 to

    LUDOVICO CARRACCI

    Decorum è corrispondenza tra forma e contenuto
  • 1556

    S. Paolo risana lo storpio

    T. Zuccari, Cappella Frangipane, S. Marcello al Corso (RO)
  • 1556

    S. Paolo acceca Elima

    T. Zuccari, Cappella Frangipane, S. Marcello al Corso (RO)
  • 1556

    Trionfo di Mardocheo

    Veronese, S.Sebastiano (VE)
  • 1556

    Biblioteca marciana

    Sansovino, Venezia
  • 1557

    Palazzo Chiericati

    Palladio, Vicenza
  • 1557

    Narciso

    Cellini, Bargello
  • 1558

    Giuditta

    Donatello, Palazzo Vechio
  • Period: 1559 to

    IL CIGOLI

    Oltre la mimesi, verso la metafora. Dolcezza dei volti e dei colori
  • 1560

    Astronomia

    Giambologna, Vienna
  • 1560

    Madonna con orante

    Moroni, Washington
  • 1560

    Ritratto di religioso

    Moroni, Francoforte
  • 1560

    Bacco

    Giambologna, Bargello
  • 1560

    Villa Farnese

    Il Vignola, Caprarola
  • 1560

    Battesimo

    Veronese, Germania
  • 1560

    S. Marco incorona le Virtù cardinali

    Veronese, Palazzo Ducale (VE)
  • 1560

    Loggiato degli Uffizi

    Vasari, Firenze
  • Period: 1560 to

    ANNIBALE CARRACCI

    Mimesi naturale, furor e attitudine spirituale
  • 1561

    Bacco, Olimpo, Saggezza divina

    Veronese, Villa Maser, Treviso
  • 1562

    Crocifisso

    Cellini, Escorial
  • 1563

    Nozze a Canaa

    Veronese, Louvre
  • 1563

    Ulisse e Penelope

    Primaticcio, Toledo
  • Period: 1563 to

    ORAZIO GENTILESCHI

    Luce molinistica, splendore ficiniano, pittore di estasi
  • 1565

    Fontana di Nettuno

    Ammannati, Piazza della Signoria
  • 1567

    La Rotonda

    Palladio, Vicenza
  • 1569

    Ponte di S. Trinita

    Ammannati, Firenze
  • Period: 1571 to 1554

    CARAVAGGIO

    Modalità differenti di cogliere la Natura. Luce vagnesiana
  • 1573

    Riposo dalla fuga in Egitto

    Barocci, Pinacoteca Vaticana
  • 1573

    Oratorio del Gonfalone

    F. Zuccari, Oratorio del Gonfalone (RO)
  • Period: 1573 to

    IL MORAZZONE

    Luce molinistica illumina la naturalità e i salti pindarici
  • Period: 1573 to

    IL CERANO

    Verità sincera della fede, lombardo, lavora per i Borromeo
  • 1574

    Cena ad Emmaus

    Santi di Tito, Santa Maria Novella
  • Period: 1574 to

    GIULIO CESARE PROCACCINI

    Luce illumina la plasticità artificiosa dei corpi
  • 1575

    Storie Farnesiane

    T. Zuccari, Villa Farnese a Caprarola
  • Period: 1575 to

    GUIDO RENI

    Forme sciolte e armoniose fidiane, equilibrio e forma-colore
  • 1576

    Coronazione di spine

    Tiziano, Monaco
  • Period: 1577 to

    RUBENS

    Oltre la naturalezza e verso la metafora, colori e bagliori
  • Period: 1578 to

    FRANCESCO ALBANI

    Purezza, composizione armoniosa
  • 1579

    Madonna del Popolo

    Barocci, Uffizi
  • 1579

    Giudizio Universale

    F. Zuccari, Cupola del Duomo di Firenze
  • Period: 1580 to

    FRANCESCO MOCHI

    Artificiosità, salti pindarici in scultura
  • 1581

    Il miracolo del paralitico

    Tintoretto, S. Rocco, Venezia
  • 1581

    Battesimo

    Tintoretto, S. Rocco, Venezia
  • Period: 1581 to

    DOMENICHINO

    Purezza estetica ed etica, forma-colore, infaantilità
  • Period: 1581 to

    BERNARDO STROZZI

    Luce caravaggesca e cromatismo di Rubens, grande grazia
  • Period: 1582 to

    GIOVANNI LANFRANCO

    Superfici lisce e splendenti, equilibrio ellenistico, apertura delle figure
  • Period: 1582 to

    BARTOLOMEO MANFREDI

    Luce vagnesiana in situazioni quotidiane di osteria, aspetto comunicativo
  • Period: 1582 to

    TANZIO DA VARALLO

    Luce molinistica illumina figure artificiose
  • Il ratto delle Sabine

    Giambologna, Loggia dei Lanzi
  • Orazione nell'orto

    Veronese, Brera
  • Storie di Enea

    A. Carracci, Palazzo Fava, Bologna
  • Annunciazione

    L. Carracci, Belgio
  • Giovane che beve

    A. Carracci, Oxford
  • Madonna con S. Giovanni

    Barocci, Urbino
  • Miracolo di S. Pantalone

    Veronese, Accademia di Venezia
  • Period: to

    TER BRRUHGGEN

    Personaggi profani in situazioni sacre
  • Concerto di angeli

    Santi di Tito, Duomo di Firenze
  • Trinità

    L. Carracci, Musei Vaticani
  • Paesaggio

    A. Carracci, Washington
  • Pietà

    Ferrari, S. Gaudenzio, Varallo
  • Period: to

    VALENTIN DE BOULOGNE

    Grazia vagnesiana, amore platonico, riflessione sulla contemplazione
  • Period: to

    SIMON VOUET

    Forza interna e luce della grazia si incontrano
  • Period: to

    GIUSEPPE DE RIBERA

    Luce di grazia attualizzante,luce agostiniana scende anche nella bruttezza
  • Period: to

    WILLEM VAN HONTHORST

    Forma-colore, assenza di disegno per la luce vagnesiana che illumina situazioni edonistiche cirenaiche
  • S. Tommaso e il crocifisso

    Santi di Tito, S. Marco (FI)
  • Period: to

    GEORGE DE LA TOUR

    Luce vagnesiana, rifiuto di abbandonarsi al non amabile
  • Giovane con cesta

    Caravaggio, Galleria Borghese
  • Bacco

    Caravaggio, Uffizi
  • Pala

    Il Francia, S. Giacomo Maggiore, Bologna
  • Cestina

    Caravaggio, Ambrosiana
  • Giovane morso da un ramarro

    Caravaggio, Firenze
  • Concerto

    Caravaggio, NY
  • Conversione di S. Matteo

    Caravaggio, S. Luigi dei Francesi
  • Martirio di S. Matteo

    Caravaggio, S. Luigi dei Francesi
  • Giove e Giunone

    A. Carracci, Palazzo Farnese
  • Coronazione di spine

    Rubens, Grasse
  • Cattura di Gesù

    Caravaggio, Dublino
  • S. Francesco sorretto da un angelo

    Gentileschi, Palazzo Barberini (RO)
  • Ecce homo

    Il Cigoli, Palatina
  • Deposizione

    Il Cigoli, Palatina
  • Lunette Aldobrandini

    A. Carracci, Galleria Doria (RO)
  • Sette opere di Misericordia

    Caravaggio, Pio Monte della Misericordia
  • Abramo e Isacco

    Il Cigoli, Palatina
  • Madonna

    Rubens, Chiesa Nuova (RO)
  • Angelo Annunziante

    Mochi, Opera del Duomo di Orvieto
  • Storie di S. Carlo Borromeo

    Il Cerano, Duomo di Milano
  • Ecce homo

    Il Morazzone, S. Trinita
  • Gesù verso la Croce

    Il Morazzone, S. Trinita
  • Angelo dolente

    Il Morazzone, Sacro Monte del Rosario (VARESE)
  • S. Maddalena penitente in estasi

    Gentileschi, Vienna
  • Paesaggio

    Domenichino, Parigi
  • S. Nilo risana un indemoniato

    Domenichino, Grottaferrata
  • David e la testa di Golia

    Caravaggio, Galleria Borghese
  • Storie di S. Cecilia

    Domenichino, S. Luigi dei Francesi (RO)
  • S. Francesco

    Strozzi, Dayton
  • Compianto

    Strozzi, Genova
  • Gesù caccia i mercanti dal tempio

    Valentin de Boulogne, Ermitage
  • Gesù adorato dagli alberi

    Honthorst, Uffizi
  • La visione di s. Francesca romana

    Gentileschi, Urbino
  • Atalanta e Ipppomene

    Reni, Prado
  • Caino e Abele

    Procaccini, priv. (MI)
  • S. Veronica

    Mochi, S. Pietro
  • Gesù condotto da Caifa

    Tanzio da Varallo, Sacro Monte di Varallo
  • Cena ad Emmaus

    Terrbruhggen
  • Convito

    Honthorst, Uffizi
  • Due giovani attizzano il fuoco

    Honthorst, priv.
  • Due giovani

    Honthorst, priv.
  • La pulce

    Honthorst, Londra priv.
  • Convito e musici

    Manfredi, NG
  • David

    Valentin de Boulogne, Lugano
  • Caino e Abele

    Procaccini, Galleria Arcivescovile (MI)
  • Concerto

    Terrbruhggen, NG
  • Battesimo

    Reni, Vienna
  • S. Francesco tentato

    Vouet, S. Lorenzo in Lucina (RO)
  • Visitazione

    Vouet, S Luca Evangelista (RO)
  • Annunciazione

    Vouet, Uffizi
  • Cavalli Farnese

    Mochi, Piazza Cavalli a Piacenza
  • Liutista

    Valentin de Boulogne, Parigi
  • Autoritratto

    Vouet, Louvre
  • Cupola di S. Andrea della Valle

    Lanfranco, S.Andrea della Valle (RO)
  • Giove e Pandora

    Albani, Accademia di Bologna
  • Giuditta

    Valentin de Boulogne, La Valletta
  • S. Giovanni nel deserto

    Tanzio da Varallo, Tusla
  • Quattro età dell'uomo

    Valentin de Boulogne, NG
  • Erminia tra i pastori

    Valentin de Boulogne, Monaco
  • Estasi di S. Giovanni

    Lanfranco, priv.
  • Conversione della Maddalena

    Vouet, Louvre
  • S. Sebastiano

    G. de Ribera, Berlino
  • Maddalena

    George de la Tour, Washington
  • S. Sebastiano e S. Irene

    George de la Tour, Louvre
  • Il Paradiso

    Lanfranco, Duomo di Napoli
  • Madonna con bambino in gloria

    Albani, Accademia di Bologna
  • Maddalena

    George de la Tour, Louvre
  • S. Sebastiano

    G. de Ribera, Capodimonte