-
Period: 1374 to 1402
Lombardia di Gian Galeazzo Visconti
Interlocutore alla pari con le più attive corti europee. Gli ateliers di miniatori al suo servizio erano impegnati in una rilettura lussuosa dell'adesione al quotidiano tipica della cultura lombarda: "ouvrage de Lombardie" -
1386
Avvio lavori nel Duomo di Milano
l'arcivescovo Saluzzo, sostenuto dalla popolazione, promosse l'avvio di una nuova e più grande cattedrale, sul luogo della precedente cattedrale di Santa Maria Maggiore, cuore religioso della città. Nel 1387 il controllo dei lavori passò nelle mani del duca Gian Galeazzo Visconti che impose l'adozione di forme gotiche "internazionali" -
1395
Gentile da Fabriano, Madonna con Bambino e Santi di Berlino
1395/1400 -
1400
Michelino da Besozzo, Offiziolo Bodmer
difficile datazione e committente sconosciuto. Esito più alto degli "studi di natura" lombardi, coniuga l'analisi naturalistica ad uno straordinario brio decorativo -
1400
Gentile da Fabriano, Polittico di Valle Romita
1400-1410. Elementi lombardi filtrati da Michelino -
1401
Concorso del 1401
indetto dall'Arte di Calimala per l'esecuzione della Porta Nord del Battistero di Firenze -
Period: 1409 to 1414
Venezia, risistemazione e rinnovo della decorazione del Palazzo Ducale
Riunì personaggi forestieri di importanza capitale: Pisanello, Gentile da Fabriano e Michelino. Sono gli anni del progressivo distacco dalla cultura bizantina e un più deciso allineamento a quella occidentale. E ciò non a caso avviene attraverso lo stile cortese, affine alle astrazioni lineari e cromatiche e al gusto sontuoso di marca orientale. -
1416
Lorenzo e Jacopo Salimbeni, Crocifissione
-
1420
Michelino da Besozzo, Sposalizio mistico di Santa Caterina
equilibrio tra astrazione decorativa, verità di natura e toni grotteschi -
1420
Michelino da Besozzo, Madonna del roseto
-
1423
Gentile da Fabriano, Adorazione dei Magi
-
1425
Donatello, Crocifisso
Vasari racconta che Brunelleschi vedendo il crocifisso di Donatello lo accusi di aver rappresentato Cristo come un contadino, per cui verrà sfidato da Donatello a farne uno lui -
1426
Pisanello, Annunciazione in Monumento Brenzoni
colori morbidi e luminosi delle carni e atmosfera raffinata tipici di Gentile e linea sinuosa che guarda a Stefano + accurata descrizione ambientale che deriva da esempi d'oltralpe ma con una messa a fuoco ravvicinata del particolare personalissima -
1433
Pisanello, San Giorgio e la principessa in Cappella Pellegrino
1433-35 -
1435
Stefano da Verona, Adorazione dei Magi
desiderio di conferire una precisa verità agli oggetti e alle fisionomie, parallelo all'analitica indagine di Pisanello -
1443
Donatello a Padova
-
1469
Lorenzo dei Medici