arte greca e romana

  • 753 BCE

    FONDAZIONE DI ROMA

  • Period: 753 BCE to 284

    ARTE ROMANA

  • Period: 753 BCE to 509 BCE

    ETA' DEL REGNO

    7 re di roma
  • Period: 600 BCE to 490 BCE

    ETA' ARCAICA

    Questo periodo comprende l’arco di tempo durante il quale la civiltà greca inizia a maturare le caratteristiche che più la contraddistinguono, sviluppando l’architettura dei templi e in scultura, la rappresentazione della figura umana. Questo periodo si divide in: primo arcaico, arcaico maturo e arcaico tardo.
  • Period: 600 BCE to 100 BCE

    ARTE GRECA

  • 540 BCE

    KOUROS DI MELOS

    KOUROS DI MELOS
    Il soggetto è una figura maschile in posizione eretta. Le proporzioni non sono rispettate e la figura da un senso di rigidezza. La gamba sinistra è leggermente più avanti. La sua espressione è priva di emozioni e il suo volto può essere chiamato anche "volto arcaico".
  • Period: 509 BCE to 31 BCE

    ETA' REPUBBLICANA

  • Period: 490 BCE to 450 BCE

    ETA' SEVERA

    E' il periodo di transizione tra l'arcaico maturo e il pieno classicismo.
  • 450 BCE

    IL DISCOBOLO

    IL DISCOBOLO
    Il soggetto rappresentato è un atleta colto nel momento che precede il lancio del disco. Il corpo dell'atleta è costruito su quattro triangoli. La scultura è in perfetto equilibrio e le gambe sono piegate per raccogliere la forza necessaria al lancio.
  • 450 BCE

    IL DORIFORO

    IL DORIFORO
    Lo scultore Policleto ha deciso di usare questa figura come base per il canone classico. La figura infatti segue i principi fondamentali del canone classico infatti nel doriforo si nota che la testa è 1/8 del corpo. L'espressione del soggetto è quasi priva di emozioni e la sua muscolatura è possente. Si pensa che inizialmente la statua tenesse in mano anche una lancia ed uno scudo
  • Period: 450 BCE to 330 BCE

    ETA' CLASSICA

    In questo periodo inizia ad esserci una conoscenza dell’anatomia umana, la natura veniva imitata è presa come modello per la bellezza ideale. La perfezione veniva rappresentata da: equilibrio, armonia, simmetria e bellezza. In questo periodo le statue venivano realizzate con il bronzo con la tecnica di fusione a cera persa.
  • 400 BCE

    PUGILE IN RIPOSO

    PUGILE IN RIPOSO
    È una scultura alta 128 cm. Non si sa chi sia l’autore dell’opera. È un pugile seduto colto in un momento di riposo, dopo un incontro; le mani sono protette, le braccia appoggiate sulle gambe e c’è un improvviso scatto della testa che si volta verso destra. Gli inserti in rame rappresentano gocce di sangue colate dalle ferite nell’atto del volgersi della testa. Opera realizzata in bronzo.
  • 400 BCE

    CANONE CLASSICO

    Il canone classico è stato ideato da Policleto di Argo e serve a dare delle regole per creare la "scultura perfetta". La prima figura che segue questo canone è il Doriforo.
  • 390 BCE

    LISIPPO

    Lisippo era nato nel 390 a.C., ma fu attivo nel periodo tra il 365 e il 305 a.C. Era lo scultore prediletto da Alessandro Magno.
    • Rappresentava la realtà nelle sue diverse manifestazioni
    • Utilizzava: nuove proporzioni anatomiche; nuovi equilibri compositivi.
    • Rappresentava gli uomini come appaiono e non come sono.
  • 360 BCE

    AFRODITE CNIDIA

    AFRODITE CNIDIA
    La statua raffigura la dea Afrodite con in mano un telo. In questa scultura sono rispettati solo alcuni dei principi del canone classico come per esempio la ponderazione. Il volto, a differenza delle sculture classiche, è più espressivo.
  • 330 BCE

    POTHOS di Skopas

    POTHOS di Skopas
    La figura rappresenta un uomo che sembra rilassarsi in mezzo alla natura. La figura non rispetta il prinicipio della ponderazione.Il suo volto è molto espressivo. Il soggetto nella mano sinistra tiene un telo e ai piedi del telo si trova un volatile.
  • Period: 330 BCE to 200 BCE

    ETA' TARDOCLASSICA

    Nel Tardoclassicismo si impone un ́impostazione pluridimensionale dell ́opera, osservabile da diversi punti di vista, e una più libera interpretazione del canone di Policleto
  • 323 BCE

    ALESSANDRO MAGNO

    ALESSANDRO MAGNO
    Alessandro Magno aveva creato un impero che si frantumò dopo che morì nel 323 a.C. Dopo che fu scomparso l’Impero si divise in numerosi regni detti “ellenistici”, retti dai suoi generali che furono gli iniziatori di nuove dinastie.
  • 320 BCE

    APOXYOMENOS di Lisippo

    APOXYOMENOS di Lisippo
    È una copia romana dell’originale in bronzo. Era una statua celeberrima nell’antichità. È rappresentato un atleta che si deterge; effettua un gesto banale. È un’opera nota di realismo. Violazione del canone classico: equilibrio instabile, senso di sospensione, provvisorietà e dinamica irrequietezza. Assenza di simmetria. La visione del busto è impedita e il moto del corpo è pertinente. La composizione è dinamica.
  • 300 BCE

    BRUTO CAPITOLINO

    BRUTO CAPITOLINO
    Il bruto capitolino è un busto raffigurante il mitico fondatore di roma Lucio Giunio Bruto ed è fatta in bronzo con occhi in avorio. Il tipo di statua è ufficiale.
  • Period: 200 BCE to 100 BCE

    ETA'ELLENISTICA

    In questo periodo inizia il declino dell’arte greca ma si assiste anche alla sua massima diffusione, in quanto la civiltà e la cultura greca non saranno mai sopraffatte da quelle romane.
  • 190 BCE

    NIKE DI SANTROMACIA

    NIKE DI SANTROMACIA
    Fu scoperta nel 1863. Fu restaurata più volte, proviene dall’isola di Rodi. La Nike si specchiava nell’acqua di un ninfeo in prossimità del santuario, è protesa verso il cielo mentre atterra sulla prua di una nave e si mostra ad ali spiegate in un dinamismo e in una vitalità prorompenti. Il vento modella il suo corpo.
  • 150 BCE

    LAOCONTE

    LAOCONTE
    È stato realizzato nella seconda metà del I sec a.C. da Agesandros, Athenodoros e Polydoros. Gli artisti ritraggono il momento più drammatico in cui Athena aveva inviato dei serpenti a Laoconte per ucciderlo dopo che si era opposto al regalo dei greci ovvero il cavallo di Troia. I serpenti uccidono Laoconte e i suoi due figli. La composizione è piramidale e geometrica che dà stabilità nonostante sia articolata. La composizione è dinamica, articolata e espressiva. Viene utilizzato il chiaroscuro.
  • 130 BCE

    VENERE DI MILO

    VENERE DI MILO
    Venne scoperta nel 1820 a Milo. La statua è stata realizzata in due blocchi distinti che si collegano all’altezza delle anche. La venere si presenta incompleta, essendo priva del braccio sinistro. La dea, dalle anche in su, si presenta nuda, e la veste sottolinea la parte inferiore del corpo
  • Period: 100 BCE to 50 BCE

    RITRATTO REPUBBLICANO

    Diverso rispetto a quello ellenistico perchè è presente il "verismo". Era in uso ricavare maschere in cera dei defunti. Dalla trasformazione delle maschere di cera in busti in marmo nasce il ritratto veristico
  • Period: 27 BCE to 476

    ETA' IMPERIALE

  • 20 BCE

    AUGUSTO LORICATO

    AUGUSTO LORICATO
    Questa statua in marmo rappresenta Augusto vestito da condottiero romano ma anche alcune caratteristiche sono tipiche degli dei greci. Questa è una delle statue che si ispirano a quelle classiche.
  • 100

    AUGUSTO TOGATO

    AUGUSTO TOGATO
    Questa statua rappresenta augusto vestito da pontefice massimo. La sua posa è autoritaria e ricorda una statua greca