Arte Greca

  • Period: 1100 BCE to 800 BCE

    Periodo di formazione

    In questo periodo troviamo una divisione di due stili: lo stile Protogeometrico, che rappresenta la prima fase dell'arte greca compresa tra la distruzione delle rocche di Micene e il 900 a.C., ed il periodo Geometrico, che prende il nome dal termine tradizionalmente usato per la produzione ceramica dello stesso periodo.
  • Period: 1100 BCE to 800 BCE

    Medioevo Ellenico

    É l'inizio dell'Età Arcaica; periodo buio e di formazione caratterizzato dall'assenza di un'architettura monumentale. Le opere di questo periodo si presentano con forme chiuse e solide; vengono fondate le prime colonie in Magna Grecia e in Sicilia. .
  • 900 BCE

    Periodo Protogeometrico

    Periodo Protogeometrico
    Periodo corrispondente alla fine della Civiltà Micenea, in cui l'arte subisce un'evoluzione assumendo una maggiore consapevolezza nella ricerca espressiva. Preparò la strada alla nascita della Polis. A questo periodo risale l'Anfora Globulare, recipiente vascolare a profilo globulare con ampio collo bombato di forma circolare. Due piccole anse verticali impostate dalla metà del collo alla parte superiore del corpo con la base arrotondata leggermente appiattita.
  • 750 BCE

    Periodo Geometrico

    Periodo Geometrico
    Lo stile geometrico riempiva la superficie dei vasi con motivi geometrici ordinati razionalmente e comprendenti meandri, cerchi, zig-zag, motivi a scacchiera, losanghe e le varie possibili combinazioni. Una delle opere più significative di questo periodo, è l'Anfora di Dipylon, che mostra uno splendido equilibrio tra forma, decorazione geometrica e pannello figurato dove la figura umana è stilizzata e di profilo.
  • Period: 750 BCE to 610 BCE

    Periodo Orientalizzante

    Periodo caratterizzato dall'influenza dell'Oriente, dove Corinto subentra ad Atene e si ha una maggiore attenzione ai dettagli, con motivi vegetali accostati a processioni di animali e il ruolo centrale è riservato alla figura umana. Si sviluppa la tecnica decorativa a figure nere.
  • Period: 600 BCE to 500 BCE

    Tre differenti stili per i Kouroi

    Nascono tre scuole: la Scuola Dorica, con uno stile rappresentato da proporzioni massicce delle figure umane, la Scuola Ionica, con figure più slanciate e la Scuola Attica che si distingue per la rappresentazione della muscolatura del corpo.
  • Period: 600 BCE to 500 BCE

    Periodo Arcaico

    In questo periodo, nell'area ellenica, sono state riscontrate statuette di diversi materiali che raffigurano il corpo umano. In Grecia nasce lo stile dedalico, che presenta la scultura monumentale in pietra; a Creta si sviluppa una linguaggio plastico che individua nella scultura Egizia un modello di partenza. La statuaria greca si caratterizza per due tipi di scultura: la kore (figura femminile) e il kouros (figura maschile).
  • 570 BCE

    Figure Nere

    Figure Nere
    I ceramografi, in questo periodo creano la tecnica a figure nere, dove nella decorazione dei vasi, il profilo delle figure è dipinto con una vernice nera, nel quale una volta asciutta, i dettagli vengono graffiti con una punta metallica. Capolavoro di questo stile è Il vaso Francois, un cratere con anse volute, che raffigura le vicende di Achille e Teseo; i 270 personaggi del racconto sono dislocati in 7 fasce sovrapposte, che occupano l'intera superficie.
  • 560 BCE

    Il gruppo del Moskòphoros

    Il gruppo del Moskòphoros
    É una scultura greca in marmo dell'Imetto di età arcaica, alta 162 cm e conservata nel Museo dell'Acropoli ad Atene. É una variazione del Kouros tradizionale e presenta uno schema compositivo a X, che lega la figura dell'animale a quella dell'uomo.
  • 530 BCE

    Figure Rosse

    Figure Rosse
    Con questa nuova tecnica, sulla superfice nera, le figure restano del colore naturale dell'argilla e i dettagli vengono dipinti in nero con il pennello in modo da fornire una maggiore definizione dell'anatomia umana.
  • Period: 480 BCE to 323 BCE

    Periodo Classico

    Dal graduale adeguamento alle apparenze naturali, nasce un linguaggio artistico innovativo, dove c'è una corrispondenza tra forma artistica e forma reale dove l'arte è vista come imitazione della natura.
  • Period: 480 BCE to 450 BCE

    Stile Severo

    Si ha un rinnovamento delle tecniche esecutive , che porta gli scultori ad abbandonare le forme statiche e gli elementi decorativi, per cercare il realismo nei dettagli anatomici, nelle posture e nel movimento dei corpi.
  • 478 BCE

    Auriga di Delfi

    Auriga di Delfi
    Scultura che raffigura la vittoria di un atleta. Indossa un chitone, fino ai piedi. La mano destra stringe le redini che guidano i cavalli . Il viso è leggermente inclinato verso destra e una benda con decorazioni a meandro stringe il capo coperto da ricci. è una fusione in bronzo di notevole spessore e alto 180cm. Il corpo fu assemblato al termine della fusione di ogni parte. Lo scultore realizzò i dettagli a freddo, il rame fu usato per le ciglia e la pietra dura per gli occhi.
  • 450 BCE

    I Bronzi di Riace

    I Bronzi di Riace
    La statua A è una scultura a tutto tondo realizzata in bronzo. È alta 1,98 m. Rappresenta un uomo giovane e forte, completamente nudo e in posizione stante. la distribuzione del peso e la posizione degli arti sono organizzati secondo il criterio del pondus. La statua B, anch’essa in bronzo, è di un centimetro più bassa della prima. La struttura e la posizione del corpo ricalcano quelle della statua A. una lieve differenza si nota nel polso destro, maggiormente flesso rispetto alla prima statua.
  • Period: 450 BCE to 400 BCE

    Classicismo Maturo

    Le continue guerre tra Atene, Sparta e Tebe unite l'affermazione del movimento filosofico dei sofisti fa nascere nell'artista un senso critico che lo porta a vedere nella figura umana, non più l'immagine idealizzata del bello ma una semplice manifestazione dell'evoluzione naturale.
  • 445 BCE

    Il Dorìforo di Policleto

    Il Dorìforo di Policleto
    Il Doriforo è rappresentato in piedi e pare avanzare lentamente in avanti. Il braccio sinistro è disteso lungo il corpo e il braccio destro è sollevato verso la spalla. Con la mano stringe una lancia. La gamba destra sostiene il peso del corpo, quella sinistra è piegata all’indietro. Il volto è girato leggermente verso sinistra. Si ha uno schema a chiasmo, con la disposizione incrociata degli arti. L'opera si basa su proporzioni matematiche, in cui si fissa il rapporto tra testa e altezza 1:8.
  • Period: 400 BCE to 323 BCE

    Tardo Classicismo

    Col termine “Tardo Classicismo” si intende quel particolare stile scultoreo che nacque in Grecia – per la precisione nella polis di Atene – dopo la Guerra del Peloponneso (404 a.C.), il conflitto armato che vide la democratica Atene sconfitta dalla sua rivale storica Sparta. I Greci si resero conto di poter sfruttare nell'arte anche i sentimenti, superando l'oggettività, dando sempre più spazio alla soggettività e alle proprie emozioni.
  • Period: 323 BCE to 31 BCE

    Periodo Ellenistico

    L'arte ellenistica riguarda il periodo dell'ellenismo, che viene convenzionalmente datato dalla morte di Alessandro Magno, alla morte di Cleopatra d'Egitto, e alla conquista romana dell'Egitto. In questo periodo, la cultura greca, viene rielaborata in un nuovo linguaggio raffinato nel quale si perdono l'equilibrio, la misura e la proporzione.