arte

  • 142

    STORIE DI SAN PIETRO

    STORIE DI SAN PIETRO
    MASOLINO DA PANICALE E MASACCIO, 1424-1427, AFFRESCHI, FIRENZE, SANTA
    MARIA DEL CARMINE, CAPPELLA BRANCACCI
  • Period: 1240 to 1302

    cimabue

    NASCE A FIRENZE E MUORE A PISA
    SAPPIAMO POCO DI LUI, MA VIENE CITATO DA DANTE (NEL 300)
    GHIBERTI (NEL 400)
    VASARI (NEL 500)
    EREDE DEL DISEGNO E COMPOSIZIONE BIZANTINI APRE LA STRADA AL NATURALISMO, UNA RESA DI SPAZIO ED
    ESPRESSIONI MAGGIORMENTE ISPIRATA ALLA REALTA’ MAESTRO DI GIOTTO LAVORA A FIRENZE, ROMA, ASSISI, PISA
  • Period: 1260 to 1319

    DUCCIO DI BUONINSEGNA

    contemporaneo di Cimabue e Giotto
    Simone Martini e Pietro Lorenzetti furono suoi allievi
    reinterpreta la tradizione bizantina modelli: miniature gotiche e scultura contemporanea
  • Period: 1267 to 1337

    giotto

    NASCE A FIRENZE A VESPIGNANO NEL MUGELLO (FI)
    E MUORE A FIRENZE

    ALLIEVO DI CIMABUE
    ROMA dopo il 1280: CITTA’ CLASSICA E MODERNISSIMA
    LAVORA AD ASSISI TRA IL 1290 E 1295
    FIRENZE
    RIMINI
    PADOVA
  • 1280

    CROCIFISSIONE

    CROCIFISSIONE
    CIMABUE, AFFRESCO, 350 X 690 CM,
    ASSISI, BASILICA DI SAN FRANCESCO, CHIESA SUPERIORE, TRANSETTO MERIDIONALE
  • Period: 1284 to 1344

    SIMONE MARTINI

    Nacque a Siena.
    allievo di Duccio
    - programma di glorificazione Maria nelle chiese di Siena
    - interpreta la componente colta e raffinata dell’arte senese
    fama internazionale: ad Assisi (1315-17), Napoli alla corte di
    Roberto I d’Angiò (1317), Avignone alla corte papale (1336)
  • 1285

    Madonna in Maestà detta Madonna Rucellai

    Madonna in Maestà detta Madonna Rucellai
    Duccio di Buoninsegna,
    tempera e oro su tavola,
    450 x 290 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi
  • 1295

    MAESTA ’ DI SANTA TRINITA

    MAESTA ’ DI SANTA TRINITA
    CIMABUE, TEMPERA SU TAVOLA, 385x223 CM, FIRENZE,
    GALLERIA DEGLI UFFIZI
  • 1308

    Maestà

    Maestà
    Duccio di Buoninsegna,
    tempera su tavola,
    211 x 426 cm. Siena, Museo dell’Opera
    del Duomo
  • 1315

    Maestà

    Maestà
    Simone Martini, affresco, Sala del Mappamondo
  • 1333

    Annunciazione

    Annunciazione
    Simone Martini e Filippo Memmi,tempera e oro su tavola, 265 x 305 cm, Galleria degli Uffizi
  • 1337

    Allegoria del Buon Governo

    Allegoria del Buon Governo
    Ambrogio Lorenzetti, affresco, lunghezza 7,6 m,
    Siena, Palazzo Pubblico, Sala del Consiglio dei Nove, Parete nord.
  • Period: 1337 to 1446

    FILIPPO BRUNELLESCHI

    FORMAZIONE DA ORAFO E SCULTORE
    CONCORSO DEL 1401
    VIAGGIO A ROMA CON L’AMICO DONATELLO PER STUDIARE
    L’ANTICO
    LA PASSIONE PER L’ARCHITETTURA: DIVENTA UNO DEI PIU’
    GRANDI ARCHITETTI DEL RINASCIMENTO
    INVENZIONE DELLA PROSPETTIVA
    MODULI E FORME GEOMETRICHE
    BRUNELLESCHI REALIZZA LA FACCIATA DI QUESTO
    ORFANATROFIO NEL 1419 IL PRIMO ESEMPIO DI RECUPERO DELL’ANTICHITA’ CLASSICA
  • Period: 1378 to 1455

    LORENZO GHIBERTI

    ORAFO, SCULTORE, ARCHITETTO,
    PITTORE DI VETRATE
    VINCE IL CONCORSO NEL 1401
    REALIZZA LA PORTA NORD DEL BATTISTERO (1401-1424)
    NEL 1425 REALIZZA LA PORTA DETTA “DEL PARADISO”
    1447 SCRIVE I “COMMENTARII”, RICORDI AUTOBIOGRAFICI E
    PRIMA CRITICA D’ARTE
  • Period: 1401 to 1428

    TOMMASO CASSAI, SOPRANNOMINATO “MASACCIO”

    NATO IN VALDARNO
    A FIRENZE VERSO IL 1420
    CARRIERA BREVISSIMA: 7 ANNI NEI QUALI RINNOVA LA PITTURA
    FORTE INTERESSE PER LA RAPPRESENTAZIONE REALISTICA
    DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE
    FORTI CONTRASTI DI LUCE E OMBRA PER DARE
    TRIDIMENSIONALITA’
    STUDIO DELLA PROSPETTIVA
    DAL MODELLO DI GIOTTO
  • 1403

    PORTA SETTENTRIONALE DEL BATTISTERO

    PORTA SETTENTRIONALE DEL BATTISTERO
    LORENZO GHIBERTI,
    DI FIRENZE, 1403-1424
    28 FORMELLE CON CORNICI POLILOBATE (COME NELLA
    PRECEDENTE DI ANDREA PISANO)
  • 1422

    LA SAGRESTIA VECCHIA

    LA SAGRESTIA VECCHIA
    1422 - 1428
    CAPPELLA FUNERARIA
    DI GIOVANNI DI BICCI DE’MEDICI
    PADRE DI COSIMO IL VECCHIO
  • 1424

    STORIE DI SAN PIETRO

    STORIE DI SAN PIETRO
    MASOLINO DA PANICALE E MASACCIO, 1424-1427, AFFRESCHI, FIRENZE, SANTA
    MARIA DEL CARMINE, CAPPELLA BRANCACCI
  • 1424

    S. ANNA CON LA MADONNA E IL BAMBINO (S.ANNA METTERZA)

    S. ANNA CON LA MADONNA E IL BAMBINO (S.ANNA METTERZA)
    MASACCIO E MASOLINO DA PANICALE, ORO E TEMPERA SU TAVOLA, 173 X 103 CM, FIRENZE, GALLERIA DEGLI UFFIZI
  • 1424

    IL PECCATO ORIGINALE E MASACCIO,LA CACCIATA DEI PROGENITORI

    IL PECCATO ORIGINALE E MASACCIO,LA CACCIATA DEI PROGENITORI
    MASOLINO DA PANICALE,
    1424-1427, AFFRESCHI, FIRENZE, SANTA MARIA
    DEL CARMINE, CAPPELLA BRANCACCI
  • 1424

    IL TRIBUTO, DALLE STORIE DI SAN PIETRO

    IL TRIBUTO, DALLE STORIE DI SAN PIETRO
    MASACCIO, 1424-1427, AFFRESCHI, FIRENZE, SANTA MARIA
    DEL CARMINE, CAPPELLA BRANCACCI
  • 1427

    TRINITA

    TRINITA
    MASACCIO, 1427, AFFRESCO, 667 X 317 CM, FIRENZE, CHIESA DI SANTA MARIA NOVELLA
  • 1435

    PORTA EST “DEL PARADISO” DEL BATTISTERO DI FIRENZE

    PORTA EST “DEL PARADISO” DEL BATTISTERO DI FIRENZE
    LORENZO GHIBERTI, 1425-1452 10 FORMELLE MASACCIO (1401-1428)