923534 alfred hitchcock 701x467

Alfred Hitchcock

  • Nasce il "maestro della suspence"

    Nasce il "maestro della suspence"
  • Il primo film da regista: Il labirinto delle ossessioni

    Michael Balcon gli affida la regia di un film anglotedesco: Il labirinto delle passioni (The Pleasure Garden). È il suo primo film. Fa percorrere ad Alfred e Alma migliaia di chilometri perché fu girato tra Monaco, lago di Como, Riviera Ligure, Parigi e Cherbourg. Con le difficoltà economiche, gli imprevisti, gli intoppi e i capricci delle dive americane, rappresentò una specie di battesimo di fuoco per il giovane regista esordiente.
  • Primo film sonoro

    Hitchcock dirige Ricatto.
    « Blackmail (Ricatto n.d.r.) è un film fondamentale nella storia personale di Hitchcock, e in quella del cinema: alle grandi novità tecniche e linguistiche, alle suggestioni spettacolari si unirono i riconoscimenti della critica e l'enorme successo del pubblico. Con Blackmail Hitchcock diventava una stella di prima grandezza. » (Giorgio Simonelli, Invito al cinema di Hitchcock, p. 27.)
  • Primi successi: "L'uomo che sapeva troppo"

    Hitchcock firma un contratto per cinque film con la casa di produzione Gaumont British Picture Corporation, di cui era responsabile Michael Balcon, con il quale aveva già collaborato nei primi film.
    L'uomo che sapeva troppo, girato nel 1934, fu un perfetto successo strategico: la critica e il pubblico, trovando adesso un Hitchcock simile a quello che immaginavano, applaudirono il film senza riserve.
  • Period: to

    PERIODO AMERICANO