1961-1970

  • Francia: grazie ad un referendum, Charles De Gaulle ottiene pieni poteri per negoziare con i nazionalisti algerini

    Francia: grazie ad un referendum, Charles De Gaulle ottiene pieni poteri per negoziare con i nazionalisti algerini
    L'8 gennaio il governo algerino decretò la giornata ''Festa nazionale dell'Indipendenza'' dopo che la totalità degli algerini aveva espresso un voto umanime al referendum e il presidente francese de Gaulle aveva proclamato ufficialmente l'indipendenza della ex colonia. L'occupazione francese dell'Algeria era fortemente appoggiata dai cosiddetti pieds-noirs, i coloni francesi stanziatisi nel paese fino ai tempi di Napoleone III che avevano evidenti interessi economici nel territorio della Fancia.
  • Washington: John Kennedy presta giuramento come 35esimo presidente degli Stati Uniti d'America

    Washington: John Kennedy presta giuramento come 35esimo presidente degli Stati Uniti d'America
    John Fitzgerald Kennedy è stato un politico statunitense, 35° Presidente degli Stati Uniti. Vinse le elezioni presidenziali del 1960 e succedette al Presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower. Assunse la carica il 20 gennaio e la mantenne fino al suo assasinio. La sua breve presidenza, in epoca di guerra fredda, fu segnata da alcuni eventi molto rilevanti: lo sbarco nella Baia dei porci, la Crisi dei missili di Cuba, la costruzione del Muro di Berlino, la conquista dello spazio.
  • Jurij Gagarin è il primo uomo nello spazio

    Jurij Gagarin è il primo uomo nello spazio
    Jurij Gagarin cominciò il suo primo volo il 12 aprile 1961, alle ore 9:07 di Mosca, all'interno della navicella Vostok 1 (Oriente 1), del peso di 4,7 tonnellate. Compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, raggiungendo un'altitudine massima di 302 km e una minima di 175 km, viaggiando ad una velocità di 27.400 km/h. Per tale missione Gagarin aveva scelto il soprannome 'Kedr' (cedro), usato durante il collegamento via radio.
  • Berlino: il governo della Germania Est chiude il confine con la Germania Ovest

    Berlino: il governo della Germania Est chiude il confine con la Germania Ovest
    Il Muro di Berlino era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (de facto parte della Germania Ovest) e il territorio della Repubblica democratica. Tra Berlino Ovest e Berlino Est la frontiera era fortificata da due muri paralleli di cemento armato, separati da una cosiddetta "striscia della morte" larga alcune decine di metri. Il muro divise in due la città di Berlino per 28 anni.
  • La morte di Marilyn Monroe

    La morte di Marilyn Monroe
    Marilyn Monroe il 4 agosto viene trovata morta nella camera da letto della sua casa di Brentwood, a Los Angeles, all'età di trentasei anni a causa di un'overdose di barbiturici. Il cadavere di Marilyn, che era privo di vestiti e con in mano la cornetta del telefono, fu scoperto da Ralph Greenson, che era stato chiamato alle 3.30 dalla governante dell'attrice, Eunice Murray, che si era preoccupata perché non riusciva a entrare nella camera di Marilyn dato che la porta era chiusa da dentro.
  • Il Primo 45 Giri Dei Beatles

    Il Primo 45 Giri Dei Beatles
    http://www.youtube.com/watch?v=_xuMwfUqJJMIl 16 agosto 1962 viene pubblicato il Primo 45 Giri Dei Beatles: Love Me Do. Viene ricordato soprattutto per essere il loro primo singolo, pubblicato nel Regno Unito il 5 ottobre del 1962 dalla Parlophone. Love Me Do comincia con l'armonica a bocca blues suonata da Lennon, a cui segue la strofa cantata da McCartney e Lennon insieme. La struttura del brano si è ispirata all'armonica dell'artista americano di rhythm and blues Bruce Channel nella sua canzone Hey! Baby.
  • Papa Giovanni XXIII pronuncia il Discorso della luna

    Papa Giovanni XXIII pronuncia il Discorso della luna
    Uno dei più celebri discorsi di papa Giovanni - forse una delle allocuzioni in assoluto più celebri della storia della Chiesa - è quello che ormai si conosce come «Il discorso della luna». Pronunciò un discorso semplice, dolce e poetico: «Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo intero. Qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera - osservatela in alto - a guardare a questo spettacolo.»
  • La morte di Papa_Giovanni_XXIII

    La morte di Papa_Giovanni_XXIII
    Il 3 giugno muore Papa Giovanni XXIII, che nonostante la breve durata del suo pontificato è stato uno dei pontefici più amati. «Perché piangere? È un momento di gioia questo, un momento di gloria» furono le sue ultime parole rivolte al suo segretario,Loris Francesco Capovilla. Gli succede Giovanni Battista Montini che assume il nome di Paolo VI.
  • Martin Luther King chiede l'integrazione razziale

    Martin Luther King chiede l'integrazione razziale
    Martin Luther King marcia pacificamente su Washington, chiedendo insieme ad altre 200.000 persone, l'integrazione razziale. il presidente Kennedy presentò al Congresso un provvedimento che sancisse pari diritti per bianchi e neri d'America: l'idea del presidente venne osteggiata dagli stati del Sud. King, guidò verso Washington la celeberrima "marcia per il lavoro e la libertà" per celebrare il proclama di emancipazione di Lincoln tenutosi al Lincoln Memorial di Washington.
  • L'assasinio di Kennedy

    L'assasinio di Kennedy
    Il 22 novembre viene assassinato a Dallas il presidente americano John Fitzgerald Kennedy; gli succede il vicepresidente Johnson. Fu un evento straordinario e devastante per la vita di molti americani. Johnson è noto principalmente come "il presidente dei diritti civili", della "guerra alla povertà" ma anche per aver incrementato l'impegno del paese nella disastrosa guerra del Vietnam, in funzione anticomunista.
  • L'Organizzazione per la Liberazione della Palestina

    L'Organizzazione per la Liberazione della Palestina
    Viene fondata a Gerusalemme, l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina. Il suo obiettivo era la "liberazione della Palestina" attraverso la lotta armata. L'OLP è un'organizzazione politica e paramilitare di Palestinesi volta all'instaurazione di uno Stato indipendente palestinese nella regione storicamente conosciuta come Palestina.
  • Viene incercerato in Sudafrica Nelson Mandela

    Viene incercerato in Sudafrica Nelson Mandela
    Nel 1956 arriva il primo arresto: insieme ad altre 150 persone è accusato di tradimento. Il processo dura fino al 1961 e si conclude con l’assoluzione per tutti. Nel 1962 però viene arrestato di nuovo con il capo d’accusa di viaggi illegali all’estero e incitamento allo sciopero. Il 12 giugno 1964 viene condannato all’ergastolo. Mandela si dichiara colpevole del primo reato, ma rifiuta assolutamente l’accusa secondo la quale avrebbe aiutato altri Paesi ad invadere il Sudafrica.
  • L'invenzione della minigonna

    L'invenzione della minigonna
    L'inglese Mary Quant inventa la minigonna, che suscita scandalo ma conquista subito le nuove generazioni. Mary Quant fu ispirata dall'automobile Mini e, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, aveva iniziato a proporre abiti sempre più corti. Il nome inglese del nuovo capo di abbigliamento era mini-skirt (skirt = gonna)..
  • Stati Uniti – primi invii di truppe nel Vietnam del Sud

    Stati Uniti – primi invii di truppe nel Vietnam del Sud
    Johnson alzò ulteriormente il livello di coinvolgimento statunitense nella guerra del Vietnam, già il 27 luglio 1964, quando altri 5 000 consiglieri militari vennero inviati nel Vietnam del Sud, il che portò il numero totale di forze statunitensi in Vietnam a 21 000.
  • Inaugurazione del Traforo del Monte Bianco

    Inaugurazione del Traforo del Monte Bianco
    Il presidente della Repubblica Italiana Giuseppe Saragat e il presidente della Repubblica francese Charles De Gaulle, inaugurano il tunnel, mentre il 19 luglio, l tunnel viene aperto alla circolazione.
  • Paolo VI chiude il Concilio Vaticano II

    Paolo VI chiude il Concilio Vaticano II
    Papa Paolo VI chiude solennemente l'8 dicembre il Concilio Vaticano II. Portò a compimento il Concilio Vaticano II, aperto dal suo predecessore, con grande capacità di mediazione, garantendo la solidità dottrinale cattolica in un periodo di rivolgimenti ideologici ed aprendo fortemente verso i temi del Terzo mondo e della pace.
  • Ronald Reagan,governatore della California

    Ronald Reagan,governatore della California
    Il discorso "Time for Choosing" impressionò favorevolmente i Repubblicani della California e nel 1966 il partito candidò Reagan alla carica di Governatore della California. Durante la campagna elettorale, insistette su due temi principali, convincere i favoriti dallo stato sociale a tornare al lavoro e, riferendosi alle proteste contro la guerra in Vietnam che si stavano rafforzando all'Università di Berkeley, "mettere ordine nel caos di Berkeley".
  • Indira Gandhi, Primo ministro dell'India

    Indira Gandhi, Primo ministro dell'India
    La signora Indira Gandhi fu nominata Primo Ministro dell'India il 19 gennaio 1966. Fu l'unica figlia di Kamla e Jawaharlal Nehru, il Primo Ministro dell'India. Prese il nome dal marito Feroze Gandhi, il quale non era in alcun modo imparentato con il Mahatma Gandhi, fu madre di Rajiv Gandhi suo successore.
  • Il movimento delle guardie rosse

    Il movimento delle guardie rosse
    In Cina, Mao Tse-tung crea il movimento delle guardie rosse a sostegno della Grande rivoluzione culturale. Nella Repubblica Popolare Cinese, le Guardie Rosse erano gli studenti delle scuole superiori e delle università, protagonisti fondamentali del primo periodo (1966-1968) della Rivoluzione Culturale.
  • Istaurazione della dittatura di destra

    Istaurazione della dittatura di destra
    In Grecia, con un colpo di Stato, si instaura una dittatura di destra, guidata dal colonnello Georgios Papadopoulos. Nel novembre del 1966 si formò un gruppo di ufficiali capeggiati da Georgios Papadopoulos, che era stato promosso colonnello, i quali vennero introdotti ai preparativi del colpo di stato, furono dislocati al comando di varie formazioni in postazioni strategiche.