• Membri fondatori

    Membri fondatori
    Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi firmano il trattato di Roma che istituisce la Comunità economica europea (CEE), destinata a diventare l'UE che conosciamo oggi.
  • La fine della Seconda guerra mondiale in Europa

    Fine della Seconda guerra mondiale in Europa. Il continente è devastato. Milioni di persone sono morte, ferite o sfollate. Sei milioni di ebrei sono stati assassinati nell'Olocausto.
  • Creazione della NATO

    Creazione della NATO
    È istituita l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO), un'alleanza intergovernativa per la sicurezza stretta tra gli Stati Uniti, il Canada e 10 paesi dell'Europa occidentale. Nel 2020 la NATO riunisce 30 membri, compresi 21 Stati membri dell'UE.
  • Istituzione del Consiglio d'Europa

    10 paesi dell'Europa occidentale istituiscono il Consiglio d'Europa per promuovere la democrazia e proteggere i diritti umani e lo Stato di diritto. La Convenzione europea dei diritti dell'uomo entra in vigore il 3 settembre 1953.
  • Nuova cooperazione politica in Europa

    Il ministro degli esteri francese Robert Schuman presenta un piano per una più stretta cooperazione. Propone di integrare le industrie del carbone e dell'acciaio dell'Europa occidentale. Da allora, il 9 maggio si celebra nell'Unione europea la "Giornata dell'Europa".
  • La pace in Europa e gli inizi della cooperazione

    La Comunità europea del carbone e dell'acciaio, fondata nel 1951, è il primo passo verso una pace duratura. Nel 1957 il trattato di Roma istituisce la Comunità economica europea (CEE) e dà inizio a una nuova era di cooperazione sempre più stretta in Europa. È anche, però, il periodo della guerra fredda, destinata a dividere il continente per oltre 40 anni.
  • Comunità europea del carbone e dell'acciaio

    Sulla base del piano Schuman sei paesi firmano un trattato per riunire le rispettive industrie del carbone e dell'acciaio sotto una gestione comune. In questo modo, nessun paese da solo potrà fabbricare armi da guerra da utilizzare contro gli altri, come in passato. I sei sono la Germania, la Francia, l'Italia, i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo. La Comunità europea del carbone e dell'acciaio entra in vigore nel 1952.
  • Corte di Giustizia dell'Unione Europea

    Corte di Giustizia dell'Unione Europea
    Corte di Giustizia dell'Unione Europea a sede a Lussemburgo.
    La Corte di Giustizia ha il fondamentale ruolo di interpretare e garantire il rispetto del diritto dell’UE. Garantisce infatti che il diritto dell’Unione sia applicato uniformemente tra gli stati membri anche dirimendo le controversie giuridiche che sorgono tra governi nazionali ed istituzioni dell’UE.
  • Trattati di Roma

    Visto il successo del Trattato del carbone e dell’acciaio, i sei paesi fondatori estendono la cooperazione ad altri settori economici. La formalizzano siglando due trattati, che istituiscono rispettivamente la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). Questi organi entrano in funzionamento il 1º gennaio 1958.
  • Commissione europea

    Commissione europea
    La Commissione europea a sede nel Palazzo Berlaymont a Bruxelles. È un organo di impulso, che, oltre a presentare nuove proposte legislative si occupa di:
    1)stabilire le priorità di spesa dell’Unione e ripartire i
    finanziamenti;
    2)redigere i bilanci da sottoporre a Parlamento e Consiglio;
    3)assicurare il rispetto della legislazione UE;
    4)rappresentare l’Unione.
  • Parlamento europeo

    Parlamento europeo
    Il Parlamento Europeo è l’organo legislativo dell’Unione Europea, composto da membri eletti dai cittadini dell’Unione Europea ogni 5 anni.
    Assume un ruolo fondamentale nel processo di diffusione degli obiettivi comunitari attraverso lo svolgimento di tre differenti funzioni: 1)legislativa, formulando e adottando le leggi dell’Unione;
    2)di supervisione, svolgendo un controllo democratico su
    tutte le istituzioni dell’Unione;
    3)economica, elaborando annualmente il bilancio
    dell’Unione.
  • Nascita del Parlamento europeo

    Nascita del Parlamento europeo
    La prima riunione dell'Assemblea parlamentare europea, precursore dell'attuale Parlamento europeo, si tiene a Strasburgo, in Francia, con Robert Schuman come Presidente eletto. Sostituisce l'Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell'acciaio e, il 30 marzo 1962, passa a chiamarsi Parlamento europeo.
  • Consiglio dell'unione europea

    Consiglio dell'unione europea
    Il consiglio a sede nel Palazzo Europa a Strasburgo I compiti del Consiglio dell’Unione Europea sono:
    1)Adottare le leggi dell’Ue, in coordinamento con il
    Parlamento Europeo e su proposta della Commissione
    Europea;
    2)Coordinare le politiche degli stati membri;
    3)sottoscrivere accordi con paesi extraeuropei o
    organizzazioni internazionali;
    4)approvare il bilancio annuale dell’Unione di concerto con il
    Parlamento.
  • Primo allargamento

    Primo allargamento
    Danimarca, Irlanda e Regno Unito aderiscono alla CEE, portando il numero degli Stati membri a nove.
  • Corte dei Conti Europea

    Corte dei Conti Europea
    Corte dei Conti Europea a sede a Lussemburgo. È un’istituzione che funge da organo di controllo, vigilando sul corretto utilizzo dei fondi dell’Unione. Attua una revisione contabile delle entrate e delle uscite dell’Unione, per controllare che le risorse dell’Unione vengano utilizzate in maniera ottimale, senza sprechi e soprattutto che siano destinate agli scopi per cui sono state erogate.
  • Secondo allargamento

    Secondo allargamento
    Con l'adesione della Grecia i membri della CEE diventano 10.
  • Terzo allargamento

    Terzo allargamento
    Spagna e Portogallo entrano a far parte della CEE. Gli Stati membri sono ora 12.
  • Quarto allargamento

    Quarto allargamento
    Austria, Finlandia e Svezia aderiscono all'Unione europea, succeduta alla CEE a seguito del trattato di Maastricht del 1993. A questo punto i 15 Stati membri coprono quasi l'intero territorio dell'Europa occidentale.
  • Banca Centrale Europea

    Banca Centrale Europea
    La Banca Centrale Europea a sede a Francoforte sul Meno.
    Infine, la Banca Centrale Europea è l’istituzione dal carattere economico dell’Unione, a cui è affidato il compito di gestire la moneta unica europea (Euro), definendo ed attuando la politica economica dell’Unione. La principale responsabilità della Banca Centrale è quella di mantenere la stabilità dei prezzi in tutto il territorio dell’Unione, favorendo la crescita e lo sviluppo economico dei suoi membri.
  • Quinto allargamento

    Quinto allargamento
    Dieci nuovi paesi aderiscono all'UE: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Si tratta dell'allargamento più grande in termini di persone e numero di paesi.
  • Sesto allargamento

    Sesto allargamento
    Bulgaria e Romania aderiscono all'UE.
  • Settimo allargamento

    Settimo allargamento
    La Croazia aderisce all'UE nell'ultimo allargamento.