Storia economica del XX secolo

  • Conferenza Continentale

    La conferenza indetta a Berlino ha il fine di spartire l'Africa tra Gran Bretagna, Francia e Germania.
  • Period: to

    Conflitti per le risorse primarie

    Questo periodo è caratterizzato da una grave crisi di sovrapproduzione con conseguenti chiusure dei mercati internazionali, protezionismo doganale e soprattutto corsa alle risorse primarie soprattutto attraverso un'espansione di tipo imperialistico in Asia e in Africa.
  • Produzione della prima Ford Model T

    Questo è l'anno di produzione della prima automobile accessibile alle masse, e rimarrà nella storia proprio per la sua enorme diffusione e per essere stata alla base della fortuna dell'imprenditore di successo Henry Ford.
  • "The principles of scientific Management"

    L'Organizzazione scientifica del lavoro è un trattato riguardante l'ottimizzazione della produzione industriale, scritto da Frederick Taylor e basato su un'analisi accurata di tempi di produzione e dell'efficacia di un lavoro più semplice e richiedente manodopera dequalificata. Sarà poi alla base del cosiddetto Fordismo, che applicherà con successo la suddetta teoria.
  • Period: to

    Grande Guerra

    La Grande guerra oltre ad aver sconvolto economicamente gli stati perdenti è stato il primo periodo storico in cui si è verificata una programmazione e un controllo totale da parte dello stato sulla produzione industriale.
  • Crollo di Wall Street

    Il cosiddetto "Martedì nero" è stato uno dei giorni più influenti nella storia economica moderna, infatti a causa del crollo del valore dei titoli della borsa più importante degli Stati Uniti hanno preso piede una serie di conseguenze che hanno portato alla Grande Depressione
  • Accordi di Bretton Woods

    Gli accordi di Bretton Woods sono appunto degli accordi nati per definire un sistema di regole e procedure per regolare la politica monetaria internazionale. Le caratteristiche principali degli accordi consistevano nell'obbligo all'adozione di una politica monetaria tesa all'appiattire i tassi di cambio, stabilendo il dollaro come valuta principale e nell'istituzione del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e della Banca Mondiale.
  • Period: to

    Golden Age

    Con il termine "Golden Age" ci si riferisce al periodo compreso tra il 1949 e il 1973, così definito per l'incredibile e irripetibile sviluppo economico avvenuto in Europa e in America dovuto al grande investimento in capitali tecnologici e alla presenza di grande manodopera conseguente alla modernizzazione di molti processi agricoli .
  • Crisi Energetica

    con Crisi Energetica del 73' si intende il brusco aumento del prezzo del petrolio conseguente alla riduzione di esportazione del greggio da parte dei paesi dell'OPEC. Con la mancanza di petrolio per la prima volta dagli anni 50' i paesi industrialzzati videro una brusca frenata nella loro produzione e nell'aumento del PIL, finora ininterrotto.
  • Grande Recessione

    Per Grande Recessione si intende la crisi economica nata nel 2007 negli Stati Uniti in seguito allo scoppio della bolla del mercato immobiliare, importante soprattutto per l'estensione mondiale che prese in seguito all'aumento dei prezzi di materie prime come il petrolio.