Internet 700x400

Storia di Internet

  • ARPA

    ARPA
    Avvio delle ricerche di ARPA, progetto del Ministero degli Stati Uniti
  • NASCITA DI ARPANET

    NASCITA DI ARPANET
    Collegamento dei primi computer tra 4 Università americane.
    ARPANET (acronimo di "Advanced Research Projects Agency Network", in italiano "Rete deII’Agenzia per i progetti di ricerca avanzati"), anche scritto ARPAnet o Arpanet, fu una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l’agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per Io sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare.
  • NASCITA DALLA E-MAIL

    NASCITA DALLA E-MAIL
    È uno dei servizi Internet più conosciuti e utilizzati assieme alla navigazione web e la sua nascita risale a quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università, ma chi ne ha realmente definito il funzionamento fu Jon Postel.
    Rappresenta la controparte digitale ed elettronica della posta ordinaria e cartacea.
  • NASCITA PROTOCOLLO TCP/IP

    NASCITA PROTOCOLLO TCP/IP
    Nel 1973 Robert Kahn, di ARPA, e Vinton Cerf, della Stanford University, misero per iscritto la struttura di Internet. Sempre nello stesso anno fu istituito il progetto del protocollo di controllo trasmissione (TCP), standard indispensabile per la comunicazione tra reti di computer. Nel 1978 Cerf, Postel e Crocker hanno aggiunto un protocollo tra rete e rete (IP), mettendo a punto il definitivo protocollo su cui ancor oggi opera Internet, il TCP/IP.
  • PRIMO UTILIZZO DEL TERMINE INTERNET

    PRIMO UTILIZZO DEL TERMINE INTERNET
    Internet è una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all’utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi
  • INTERNET IN ITALIA

    INTERNET IN ITALIA
    L'Italia fu il quarto Paese europeo a connettersi in rete, dopo Norvegia, Regno Unito e Germania[10], grazie ai finanziamenti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. La connessione avvenne dal Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico presso l'Università di Pisa, dove era presente un gruppo di ricerca fra i più avanzati in Europa
  • NASCITA DEL PROTOCOLLO HTTP

    NASCITA DEL PROTOCOLLO HTTP
    La sigla HTTP significa Hyper Text Transfer Protocol, ovvero protocollo di trasferimento degli ipertesti. Il protocollo HTTP è la convenzione accettata a livello mondiale allo scopo di scambiare ipertesti
  • NASCITA DEL WORD WIDE WEB

    NASCITA DEL WORD WIDE WEB
    Viene realizzato al CERN di Ginevra, il linguaggio HTML. Nel mese di dicembre sono completate le prime versioni dei software per il server e il browser, giorno 20 viene pubblicato il primo sito. A partire dal 6 agosto 1991, invece, Berners-Lee comincia a annunciare pubblicamente su diversi newsgroup l’esistenza del progetto WWW e la disponibilità del software. Con il successo del Web ha inizio la notevole crescita e diffusione di Internet nonché la cosiddetta "era del Web".
  • PRIMA PUBBLICAZIONE BROWSER NETSCAPE

    PRIMA PUBBLICAZIONE BROWSER NETSCAPE
    Netscape Navigator fu il primo web browser grafico di successo della storia dell’informatica: negli anni novanta fu per un periodo il browser con percentuali di utilizzo più elevate, successivamente esse si ridussero fino a registrare nel 2002 la quasi scomparsa. Il browser nasce nel 1994 per l’iniziativa di Netscape Communications Corporation, società fondata da Jim Clark e Marc Andreessen.
  • PRIMA PUBBLICAZIONE BROWSER INTERNET EXPLORER

    PRIMA PUBBLICAZIONE BROWSER INTERNET EXPLORER
    Internet Explorer (IE o MSIE), oggi noto anche con il nome Windows Internet Explorer (WIE), è un browser web grafico proprietario sviluppato da Microsoft e incluso in Windows a partire dal 1995.11 browser è stato uno dei protagonisti in entrambe le cosiddette guerre dei browser, nella quale è in competizione nella prima principalmente con Netscape, mentre nella seconda con Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari e Opera.
  • NASCITA DEL MOTORE DI RICERCA GOOGLE

    NASCITA DEL MOTORE DI RICERCA GOOGLE
    Larry Page e Sergey Brin, allora studenti deII'Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente, fondarono l’azienda il 4 settembre 1998. È il sito più visitato del mondo.
  • NASCITA DEL WEB2.0

    NASCITA DEL WEB2.0
    Il Web 2.0 è un’espressione utilizzata spesso per indicare uno stato dell’evoluzione del World Wide Web, rispetto a una condizione precedente. Si indica come Web 2.0 l’insieme di tutte
    quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito web e l'utente. Il termine Web 2.0 è stato strettamente associato a Tim O’ReiIIy grazie alla Web 2.0 conference di O'ReiIIy Media alla fine del 2004.
  • NASCITA DI FACEBOOK

    NASCITA DI FACEBOOK
    Creato nell'Università Harvard da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, per agevolare la comunicazione tra studenti fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole. Poi fu aperto a chiunque dichiarasse di avere più di 13 anni, raggiungendo un enorme successo e cambiando molti aspetti della socializzazione e dell'interazione tra individui. E' il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e YouTube.
  • NASCITA DI YOUTUBE

    NASCITA DI YOUTUBE
    YouTube è una piattaforma web 2.0 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali: sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, con gli utenti che possono anche interagire votando, commentando, aggiungendo ai preferiti e, in alcuni casi, segnalando i video.
    E' il secondo sito web più visitato al mondo.
  • NASCITA DEL WEB 3.0

    NASCITA DEL WEB 3.0
    Il termine Web 3.0 è apparso per la prima volta agli inizi del 2006 in un articolo di Jeffrey Zeldman critico verso il Web 2.0 e le sue tecnologie associate come AJAX. Le tecnologie Web 3.0, come ad esempio un software intelligente che utilizza dati semantici, sono state implementate ed usate su piccola scala da molteplici aziende con l'intento di manipolare i dati più efficientemente.