-
Morton Heilig e Sensorama
Come tante altre scoperte, la realtà virtuale nasce in ambito militare; essenziali furono gli studi sui simulatori di volo, per addestrare i piloti evitando loro rischiose prove sul campo. Si deve a morton heilig l'invenzione di Sensorama il primo simulatore di volo -
Primo mondo virtuale
E' Ivan Sutherland a ideare il primo mondo virtuale in cui un essere umano può interagire con gli oggetti in modo realistico. -
La Spada di Damocle
È stato creato dall'informatico Ivan Sutherland con l'aiuto del suo allievo Bob Sproull. Si tratta di un visore collegato a un computer che risulta così pesante da richiedere un supporto in metallo collegato al soffitto per essere indossato. -
Jaron Lanier e VPL research
VPL Research era una società fondata nel 1984 da Jaron Lanier, che è spesso considerata la persona che ha coniato il termine realtà virtuale . Essa divenne uno strumento con potenzialità d'interesse in tutti i campi della conoscenza e Jaron Lanier ne ha evidenziato le enormi potenzialità come strumento in grado di favorire nuove forme di creatività condivisa -
Realtà virtuale e patrimonio museale
Nel 1994 una realtà museale locale sviluppò un "walk-through" interattivo di una ricostruzione 3d del Castello di Dudley, come appariva nell'Inghilterra nel 1550. Da allora il sodalizio tra patrimonio museale e realtà virtuale si è intensificato. Esempio di Tour virtuale al Louvre -
Mondi immersivi
Un mondo immersivo simula un ambiente reale attraverso l’uso di tecnologie elettroniche e grafica computerizzata. I mondi immersivi rappresentano la frontiera più avanzata della realtà virtuale. Nel 2003 viene progettato Second Life. In Italia la didattica immersiva è diventata comunità di pratica attraverso gli ambienti virtuali e le esperienze realizzate con Edmondo e MinecraftEdu. -
Minecraft
Minecraft è un gioco immersivo originariamente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson e successivamente acquistato da Microsft. Minecraft è un videogioco sandbox, ovvero un gioco che offre tantissimi strumenti e possibilità a disposizione del giocatore. Minecraft i conta milioni di utenti registrati . Numerosi sono i progetti didattici che l'uso di Minecraft -
Palmer Luckey
Dal 2002 in poi la ricerca riprende ad avanzare con una certa costanza, fino ad arrivare agli anni di Palmer Luckey, fondatore di Oculus Rift e forse principale protagonista del rilancio dei visori. -
Google cardboard
Google cardboard sono visori minimali in cartone nei quali si inserisce lo smartphone per vivere una esperienza immersiva -
Partnership Samsung e Oculus
Samsung ha dato vita a una partnership con Oculus per realizzare pannelli OLED a bassa persistenza per il Rift. Ne nasce il Gear VR, un visore che s'interfaccia con gli smartphone di fascia alta di Samsung. -
Gear VR consumer
Nel novembre 2015 Oculus e Samsung misero sul mercato la Gear VR Consumer edition che s'interfaccia con Galaxy S6, S6 Edge, S6 Edge+, Note 5, S7 e S7 Edge. -
attribuzione
Tutte le immagini sono tratte da wikimwdia
La timeline è ispirata a http://www.prismomag.com/la-cruda-realta-virtuale/ -
per approfondire