Mille miglia arrow

Storia della Mille Miglia

  • 1927 BCE

    Prima mille miglia

    Prima mille miglia
    Dopo mesi di organizzazione, finalmente arriva la Prima Coppa delle Mille Miglia. Sono le 8 del 26 marzo 1927 quando l’Isotta Fraschini di Aymo Maggi e Bindo Maserati inaugura la leggendaria Freccia Rossa. È l’esordio di un evento che stupisce l’Italia intera. Una lunga corsa tra scrosci di pioggia, banchi di nebbia e turbini di polvere lungo le strade non asfaltate, che mettono a dura prova i piloti.
  • Achille Varzi: il rivale di Tazio Nuvolari

    Achille Varzi: il rivale di Tazio Nuvolari
    8 aprile 1934. Varzi festeggia, assieme a Nuvolari, la vittoria nella Mille Miglia. La foto, in notturna, dopo l'arrivo, è stata scattata con i due piloti sull'Alfa Romeo di Nuvolari.
  • Prima vittoria di Tazio Nuvolari

    Prima vittoria di Tazio Nuvolari
    10 maggio 1931. Nuvolari sul circuito delle Madonie al volante dell'Alfa Romeo 8C 2300. In quello stesso 1930 Tazio entra a far parte della neonata Scuderia Ferrari e le regala la prima vittoria, nella Trieste-Opicina, con l'Alfa Romeo P2.
  • I luoghi della Mille Miglia

    I luoghi della Mille Miglia
  • Tazio Nuvolari

    Tazio Nuvolari
    Tazio Giorgio Nuvolari (Castel d'Ario, 16 novembre 1892 – Mantova, 11 agosto 1953) è stato un pilota automobilistico e pilota motociclistico italiano. La sua carriera sportiva abbraccia un trentennio dal 1920 al 1950, con l'interruzione di oltre sei anni a causa del secondo conflitto mondiale. La carriera di quello che sarà ricordato dalla stampa e dagli appassionati con gli pseudonimi di "Mantovano volante" e di "Nivola".
  • 1927-1957:Le 24 edizioni della Mille Miglia

    1927-1957:Le 24 edizioni della Mille Miglia
    «Corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte. Nastri stradali che si snodano sotto le rombanti macchine, occhi che non si chiudono nel sonno, volti che non tremano, piloti dai nervi d’acciaio» Giuseppe Tonelli, 1927
  • Taruffi cince con la Ferrari 315 S spider Pinin Farina

    Taruffi cince con la Ferrari 315 S spider Pinin Farina
  • The Last Mille Miglia?

    The Last Mille Miglia?