-
200
Abachi e Pallottolieri
sono antichi strumenti Che aiutavano l'uomo a fare calcoli matematici sin dal 2000 a.c.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Abaco -
La prima calcolatrice
La macchina calcolatrice è una macchina automatizzata in grado di eseguire calcoli numerici. In particolare, le prime calcolatrici della storia sono solo in parte automatizzate: le prime calcolatrici completamente automatizzate, infatti, vennero realizzate solo dal XX secolo in poi.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Calcolatrice -
vero padre del computer è Charles
charlesCharles Babbage è stato un matematico e filosofo britannico, scienziato proto-informatico che per primo ebbe l'idea di un calcolatore programmabile. Nel mondo dell'informatica è conosciuto grazie alle sue macchine: della prima, la macchina differenziale, fu realizzato un prototipo imperfetto mentre la seconda, la macchina analitica, fu solo progettata.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Charles_Babbage -
La nascita di IBM
ibmL'International Business Machines Corporation è un'azienda statunitense, tra le maggiori al mondo nel settore informatico. IBM produce e commercializza hardware e software, offre infrastrutture, servizi di hosting e consulenza in settori che spaziano dai mainframe alle nanotecnologie.L'azienda produce computer di tutte le dimensioni, software e servizi informatici.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/IBM -
L'informatica
L'informatica è la disciplina che si occupa del trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzabili. In particolare è la scienza che ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Informatica -
Period: to
Microsoft Windows
microsoftMicrosoft Windows è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai personal computer, alle workstation, ai server e agli smartphone. Il sistema operativo si chiama così per via della sua interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre -
Blue Gene il più potente computer del pianeta
Blue Gene è un'architettura progettata per realizzare la nuova generazione di supercomputer a parallelismo massivo sviluppati per lavorare con potenze di calcolo che vanno dalle decine di teraFLOPS per arrivare fino al petaFLOPS.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Blue_Gene