Graphic desing

graphic design

  • Jan 1, 1455

    Nascita stampa gutemberg

    Nascita stampa gutemberg
    Si può dire che Gutenberg abbia inventato un intero processo industriale comprendente:
    -i caratteri mobili
    -L'inchiostro per i caratteri
    -il processo di composizione e relative attrezzature https://it.wikipedia.org/wiki/Johannes_Gutenberg
  • Carattere rivoluzionario "bodoni

    Carattere rivoluzionario "bodoni
    1701-1800
    Bodoni è un tipo di carattere caratterizzato da un alto contrasto tra le linee spesse e quelle sottili. I caratteri di Bodoni, oltre ad essere molto sottili, sono anche quasi perpendicolari al tratto principale, in contrasto con le grazie che si curvano dolcemente dei cosiddetti tipi "oldstyle" o rinascimentali. Inoltre, l'enfasi è sui tratti verticali, dando al font un aspetto pulito ed elegante, anche se un po' freddo.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bodoni
  • Stampa Litografica (Litografia)

    Stampa Litografica (Litografia)
    La litografia è una tecnica di riproduzione meccanica delle immagini.Il principio è estremamente semplice: un particolare tipo di pietra, opportunamente levigata e quindi disegnata con una matita grassa.L'inchiostro passa sulla pietra così trattata ed è respinto dalle parti inumidite e trattenuto dalle parti grasse. Formando cosi l'immagine
    https://it.wikipedia.org/wiki/Litografia
  • Sviluppo di un nuovo concetto di immagine;

    Sviluppo di un nuovo concetto di immagine;
    prima metà del XIX secolo
  • Nascita manifesti pubblicitari

    Nascita manifesti pubblicitari
    Sviluppo dei primi manifesti pubblicitari
  • Sviluppo tecnica fotografica;dagherotipi

    Sviluppo tecnica fotografica;dagherotipi
    La dagherrotipia fu il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini (non riproducibili).Il dagherrotipo si ottiene utilizzando una lastra di rame su cui è stato applicato elettroliticamente uno strato d'argento, quest'ultimo viene sensibilizzato alla luce con vapori di iodio. La lastra deve quindi essere esposta entro un'ora e per un periodo variabile tra i 10 e i 15 minuti.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Dagherrotipia
  • Rivoluzione Industriale e sviluppo art nouveau

    Rivoluzione Industriale e sviluppo art nouveau
    seconda metà XIX secolo:
    La rivoluzione industriale fu un processo di evoluzione economica o industrializzazione della società che da sistema agricolo-artigianale-commerciale divenne un sistema industriale moderno
    https://it.wikipedia.org/wiki/Art_Nouveau
  • Chèret,cromolitograifa

    Chèret,cromolitograifa
    La cromolitografia è un'arte litografica per mezzo della quale si stampano i disegni a colori, imitando soprattutto i colori a tempera.
    Consiste nel disegnare figure con una particolare matita su una matrice di pietra. Dopo aver trattato la superficie della lastra litografica con una soluzione acida, si procede inumidendo la matrice dopo di che si inchiostra.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Jules_Ch%C3%A9ret
  • Nascita di grandi designer

  • Antonio Boggeri

    Antonio Boggeri
    Antonio Boggeri (Pavia, 1900 – Santa Margherita Ligure, 1989) è stato un pubblicitario, fotografo, grafico e musicista italiano.
    Noto soprattutto per aver fondato uno dei più importanti studi di grafica italiani (lo Studio Boggeri), fu tra i primi ad applicare la fotografia nella grafica pubblicitaria traendo ispirazione dall'avanguardia di Man Ray e László Moholy-Na
    https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Boggeri
  • Avanguardie Artistiche

    Avanguardie Artistiche
    Il Futurismo è stato un movimento artistico e culturale italiano del XX secolo. Ebbe influenza su movimenti artistici che si svilupparono in altri Paesi, in particolare in Russia, Francia, Stati Uniti e Asia.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Futurismo
  • Bruno Munari

    Bruno Munari
    Bruno Munari (Milano, 24 ottobre 1907 – Milano, 29 settembre 1998) è stato un artista, designer e scrittore italiano.
    È stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo,dando contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva e non visiva con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Munari
  • Max Miedinger disegna il carattere Helvetica

    Max Miedinger disegna il carattere Helvetica
    Tra il 1926 e il 1930 conseguì un apprendistato come tipografo e successivamente frequentò le scuole serali alla Kunstgewerbeschule di Zurigo.
    Fu assunto come tipografo allo studio pubblicitario Globus di Zurigo. Divenne poi consulente e rappresentante per la fonderia Haas'sche Schriftgießerei di Münchenstein, fino al 1956, anno in cui iniziò l'attività di artista grafico freelance a Zurigo.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Max_Miedinger
  • Albe Steiner

    Albe Steiner
    Albe Steiner, all'anagrafe Alberto Massimo Alessandro Steiner (Milano, 15 novembre 1913 – Raffadali, 17 agosto 1974), è stato un designer e partigiano italiano
    Con uno stile caratterizzato dalla continua ricerca di massima chiarezza e leggibilità del linguaggio visivo e da un'assenza di formalismi, è stato una figura di riferimento per la grafica italiana degli anni cinquanta e sessanta
    https://it.wikipedia.org/wiki/Albe_Steiner
  • Massimo Vigelli

    Massimo Vigelli
    La sua produzione spazia dal graphic design,al prodotto fino alla progettazione di esibizioni, ha curato l'immagine di svariate fra le più importanti aziende al mondo, fra le quali figurano American Airlines ( Benetton, Ford, Knoll, Ducati. A partire dagli anni sessanta, inoltre, è stato uno dei principali artefici del rinnovamento della grafica internazionale..
    https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Vignelli
  • Jacques Séguéla

    Jacques Séguéla
    Giornalista, scrittore, uomo d'affari, ha cofondatouna delle più importanti agenzie pubblicitarie del mondo. Lo stile pubblicitario di Séguéla è volto a catturare l'attenzione tramite la spettacolarizzazione: l'espediente per riscattare un prodotto dalla propria quotidianità e farlo emergere rispetto alla concorrenza è quello di trattarlo come se fosse una stella del cinema.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Jacques_S%C3%A9gu%C3%A9la
  • Movimento Bauhaus

    Movimento Bauhaus
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bauhaus
    prima metà XX seco.Fu una scuola, ma rappresentò anche il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d'innovazione nel campo del design e dell'architettura legati al razionalismo e al funzionalismo, facenti parte del cosiddetto movimento moderno. La scuola interruppe le sue attività con l'avvento del nazismo. Il Bauhaus è stato un momento cruciale nel dibattito novecentesco del rapporto tra tecnologia e cultura
  • Modello stilistico americano come riferimento

  • Nasce il carosello

    Nasce il carosello
    Carosello è stato un programma televisivo italiano andato in onda sul Programma Nazionale e poi sulla Rete 1 della Rai dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 197
    Consisteva in una serie di filmati (spesso sketch comici sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali) seguiti da messaggi pubblicitari
    https://it.wikipedia.org/wiki/Carosello
  • Controcultura

    Controcultura
    si riferisce a movimenti o gruppi di persone i cui valori e modelli culturali e di comportamento sono molto differenti (e spesso opposti) da quelli del paradigma dominante (a cui spesso ci si riferisce con il termine di matrice anglofona "mainstream") nella società.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Controcultura
  • Si sviluppa il font come insieme di caratteri con lo stesso stile

  • Anni '90

    -Sviluppo comunication desing
    -Nella moda si parla di fashion desing
    -Nasce il web desing
    -Studio impatto cromatico e color desing