Religione

secondo viaggio

  • 49

    1. discussione tra Paolo e Barnaba

    1. discussione tra Paolo e Barnaba
    Paolo e Barnaba, il suo compagno di viaggio, partirono da Gerusalemme e si fermarono ad Antiochia. li discussero su riguardo a Giovanni Marco riguardo a portarlo con loro poiché nel viaggio precedente li aveva lasciati improvvisamente. si concluse con la separazione di Paolo e Barnaba; Paolo portò con se Sila e Barnaba portò Giovanni
  • 49

    2.ritorno in asia minore

    2.ritorno in asia minore
    Paolo e Sila ritornano in asia minore per rivedere le chiese fondate durante il primo viaggio. incontro con il mondo greco-romano
  • 49

    3. incontro con Timoteo e attraversano l'asia

    3. incontro con Timoteo e attraversano l'asia
    a Listri incontra Timoteo che sarà una persona tanto caro a Paolo. dopo aver attraversato la Frigia ed evangelizzato la Galazia, rinunciano ad entrare nella provincia di Asia e della Bitinia, costeggiano la Misia e scendono a Troade, attuale Turchia.
  • 49

    4. visione di Paolo a Troade

    Paolo ha la visione notturna del Macedone che lo supplica: «Passa in Macedonia e aiutaci!». così Paolo si sente chiamato a mettere piede sul suolo d’Europa
  • 49

    5.verso l'Europa

    5.verso l'Europa
    quindi si dirigono verso Samotracia, Neapoli e infine a Filippi, Battezzano Lidia e ne accettano l’ospitalità. ma vengono bastonati e incarcerati, a causa della denuncia fatta da una schiava, i cui guadagni per la loro predicazione aveva messo in pericolo. Saputo che Paolo e Sila sono cittadini romani, le autorità li rimettono in libertà. lì crescerà una bella comunità cristiana, a cui l’Apostolo invierà da un’altra prigione la lettera della gioia e dell’affetto, quella appunto ai Filippesi.
  • 49

    6.Tessalonica

    6.Tessalonica
    da qui giungono a Tessalonica, dove convertono non pochi Greci. presi da gelosia, i giudei li denunciano presso le autorità pagane che li aveva ospitati.
  • 49

    7. Berea

    7. Berea
    i viaggiatori sono partiti per Berea, centro portuale della Macedonia. qui accadono i medesimi fatti avvenuti a Tessalonica: numerose conversioni e aumento delle ostilità. Paolo allora viene accompagnato ad Atene, dove attende la nave che porta Sila e Timoteo.
  • 49

    8.Atene

    8.Atene
    ad Atene ogni giorno discute con i pagani in sinagoga e con i passanti sulle piazze. pure i filosofi sono incuriositi dove lo esorteranno a parlare nell'areopago. molto importante anche la conversione di Dionigi l'Areopagita.
  • Period: 49 to 52

    introduzione: SECONDO VIAGGIO DI PAOLO

    la durata del secondo viaggio non è molto precisa. molti ritengono che inizi dall'anno 49 e molti altri dal 50. il viaggio si conclude nel 52 con il ritorno ad Antiochia
  • 52

    9.Corinto

    9.Corinto
    dal 50 fino al 52, Paolo trascorse un anno e mezzo a Corinto. li Paolo incontrò e conobbe Priscilla e Aquila che divennero credenti e aiutarono Paolo durante i successivi viaggi missionari. La coppia seguì Paolo ed il suo compagno di missione ad Efeso, dove vi rimase per fondare una Chiesa.
  • 52

    10.ritorno ad Antiochia

    10.ritorno ad Antiochia
    infine in compagnia di Aquila e Priscilla, s’imbarca per la Siria e giunge di nuovo a Efeso, da cui riparte per Cesarea per poi raggiungere Antiochia. ben presto, però, riparte per confermare nella fede.