Prova 16 dicembre

By Fra D
  • Period: to

    Le avanguardie storiche

  • Espressionismo tedesco

    Espressionismo tedesco
    L'espressionismo tedesco deve la sua origine principalmente alla fondazione del movimento Die Brücke ("il ponte"). Si tratta di un movimento caratterizzato dalla ricerca del soggettivo nella realtà che li circonda.Il segno incisivo e la gamma cromatica acida e accentuata divengono tratti distintivi di questo movimento.
  • Fauves

    Fauves
    Con il termine fauves (in francese "belve, selvaggi") si indica un movimento artistico d'avanguardia, che in realtà è un gruppo di pittori, perlopiù francesi, che nella prima parte del Novecento diedero vita a un'esperienza di breve durata temporale, ma di grande importanza nell'evoluzione dell'arte, perché ne proponevano l'innovazione. Questa corrente è chiamata anche fauvismo.
  • Cubismo

    Cubismo
    Les Demoiselles d’Avignon è considerato il primo dipinto cubista di Picasso: con quest'opera Picasso ha prodotto la frantumazione dello spazio tridimensionale che si ritroverà nelle altre opere cubiste.
  • Futurismo

    Futurismo
    Il Futurismo è stato un movimento letterario, culturale, artistico e musicale italiano. Nelle opere futuriste è quasi sempre costante la ricerca del dinamismo. Così la simultaneità della visione diventa il tratto principale dei quadri futuristi; lo spettatore non guarda passivamente l'oggetto statico, ma ne è come avvolto, testimone di un'azione rappresentata durante il suo svolgimento.
  • Espressionismo austriaco

    Espressionismo austriaco
    Nato a Vienna, l’espressionismo austriaco fu un altro importante polo dell’espressionismo europeo; si creò quando alcuni artisti si allontanarono dal linguaggio ricercato dal gruppo della Secessione (come Klimt). Il pittore Egon Schiele ne fu uno tra gli autori principali: nelle sue opere vi è una connotazione tormentata dalla tensione continua tra vita e morte e dal vivere combattendo con la propria turbolenta interiorità.