Pionieri_informatica

  • Babbage, Lovelace e il telaio che tesseva la matematica

    Babbage, Lovelace e il telaio che tesseva la matematica
    https://soundcloud.com/user-488950513/babbage-lovelace-e-il-telaio-che-tesseva-la-matematica All'epoca della Rivoluzione Industriale Charles Babbage (1791-1871) e Ada Lovelace (1815-1852) sognano di costruire una macchina in grado di fare calcoli. Non la riescono a realizzare, ma mettono sul campo soluzioni come le schede perforate e sistemi di raccolta delle informazioni, che hanno avuto un ruolo determinante nello svilippo delle macchine calcolatrici.
  • Tesla, Edison e la vecchia scintillante

    Tesla, Edison e la vecchia scintillante
    https://soundcloud.com/user-488950513/tesla-edison-e-la-vecchia-scintillante Negli Stati Uniti Nikola Tesla (1856-1943) si afferma come inventore visionario e mago dell’energia elettrica. Croato di origine, Tesla va a New York per collaborare con il mito di tutti gli inventori, Thomas Alva Edison. I due hanno un approccio opposto alla scienza e al business. Il mito di Tesla è scomparso alla sua morte, ma i progetti che aveva profetizzato si sono realizzati tutti o in gran parte.
  • Hedy Lamarr, Biancaneve e il wifi

    Hedy Lamarr, Biancaneve e il wifi
    https://soundcloud.com/user-488950513/hedy-lamarr-biancaneve-e-il-wifi Negli anni Trenta Hedy Lamarr è una delle donne più famose del mondo, una icona di bellezza a tal punto che la Disney si ispira a lei per dare il volto a Biancaneve. Alla recitazione Hedy affianca una grande passione per la tecnologia: inventa un sistema di protezione dei missili sottomarini, un'idea che sarà alla base del funzionamento del WiFi.
  • Jack Kilby, il microchip e le vacanze

    Jack Kilby, il microchip e le vacanze
    https://soundcloud.com/user-488950513/kilby-il-microchip-e-le-vacanze Nel 1958 Jack St. Clair Kilby, ingegnere elettrotecnico statunitense, realizza il primo circuito integrato mentre lavora alla Texas Instruments. Nasce il microchip, in grado di trasformare il computer in una macchina da tavolo. L'idea è rivoluzionaria in un periodo in cui l’idea è stata esattamente opposta: più la macchina che ho di fronte è grande, più sarà potente.
  • Tim Berners-Lee, la delusione, la Rete

    Tim Berners-Lee, la delusione, la Rete
    https://soundcloud.com/user-488950513/tim-berners-lee-la-delusione-la-rete Svizzera, anni Ottanta. Al CERN di Ginevra nasce l’idea di una rete di computer tutti collegati capaci di comunicare fra loro. Ma perché limitarsi al CERN? Tim Berners-Lee, un ingegnere informatico britannico, immagina e realizza una rete mondiale unica e capace di stravolgere le nostre vite: il World Wide Web.
    “Non spegnetelo, per favore!”, recita un adesivo posto sul suo computer, il primo server della storia.
  • Kevin Mitnick, i giorni del Condor

    Kevin Mitnick, i giorni del Condor
    https://soundcloud.com/user-488950513/kevin-mitnick-i-giorni-del-condor Kevin Mitnick è stato il primo hacker informatico che negli anni Novanta ha messo in scacco i sistemi di sicurezza delle Big Companies informatiche americane. La sua bravura fu causa della sua stessa rovina: sul New York Times il giornalista John Markoff raccontò la storia di Mitnick, che ne fu lusingato al punto da osare sempre più in alto, troppo in alto.