Personaggi importanti

By fralley
  • 530 BCE

    Pitagora

    Pitagora
    580-570-495 BC__85 years old
    Intorno al 530 a.C. fondò a Crotone una delle prime scuole di pensiero dell'umanità. Intorno alla sua figura la scuola seguì le indicazioni di vita proprie del maestro, e si affermò anche in altre città della Magna Grecia, dando vita a un movimento filosofico e scientifico fino a circa il 450 a.C.
    Il teorema per cui il filosofo è famoso era già noto agli antichi Babilonesi, ma alcune testimonianze riferiscono che Pitagora ne avrebbe intuito la validità.
  • 420 BCE

    Ippocrate di Coo

    Ippocrate di Coo
    460-377 BC__83 years old
    Il Giuramento di Ippocrate viene prestato dai medici prima di iniziare la professione. Prende il nome da Ippocrate a cui il giuramento è attribuito; la data di composizione non è definita, ma pare certo non preceda il IV secolo a.C. Il giuramento d'Ippocrate è un testo scritto dal maestro di Coo per definire i requisiti necessari per entrare nella sua scuola e praticare l'arte medica.
  • 400 BCE

    Leucippo

    Leucippo
    460-370 BC__90 years old
    Leucippo, insieme al suo allievo Democrito, propose l'idea che tutta la realtà fosse composta da atomi, minuscole particelle indivisibili che si muovono nel vuoto. Anche se Leucippo non ha studiato direttamente la medicina, la sua visione materialista del mondo ha influenzato il pensiero scientifico, incluso quello medico.
  • 400 BCE

    Democrito

    Democrito
    470-350 BC__120 years old
    Democrito (circa 460-370 a.C.), allievo di Leucippo, è principalmente noto come filosofo per la sua teoria atomistica, ma ha dato contributi indiretti anche alla medicina, influenzando il pensiero scientifico e medico dell'antichità.
  • 350 BCE

    Aristotele

    Aristotele
    384-322 BC__62 years old
    circa 350 a.C. Aristotele inizia lo studio della biologia come scienza empirica ed effettua un primo tentativo di classificazione completa degli animali. L'Historia animalium contiene la descrizione di 581 specie diverse. Questi dati biologici vengono organizzati e classificati nel De partibus animalium. Nel De generatione animalium si occupa del modo in cui gli animali si riproducono
  • 300 BCE

    Euclide

    Euclide
    IV century-III century BC
    Euclide, cui venne attribuito l'epiteto di στοιχειωτής (compositore degli Elementi), formulò la prima rappresentazione organica e completa della geometria nella sua fondamentale opera: gli Elementi, divisa in 13 libri. Di questi, sei concernono la geometria piana elementare, tre la teoria dei numeri, uno (il libro X) gli incommensurabili e gli ultimi tre la geometria solida.
  • 300 BCE

    Epicuro

    Epicuro
    341-270 BC__71 years old
    Epicuro (341-270 a.C.) è un filosofo greco noto principalmente per il suo sistema di pensiero che enfatizzava la ricerca della felicità attraverso il piacere e l'assenza di dolore. Anche se non è principalmente conosciuto per i suoi contributi diretti alla medicina, le sue idee filosofiche hanno avuto un impatto su alcuni aspetti della comprensione della salute e della malattia.
  • 250 BCE

    Archimede di Siracusa

    Archimede di Siracusa
    287 BC-212 BC__75 years old
    Il principio di Archimede è stato dimostrato nel primo libro dell'opera "Sui corpi galleggianti".
  • 150

    Claudio Tolomeo

    Claudio Tolomeo
    100-168__68 years old
    L'Almagesto è l'importante opera astronomica scritta intorno al 150 d.C. da Claudio Tolomeo che per più di mille anni costituì la base delle conoscenze astronomiche in Europa e nel mondo islamico.
    In questo lavoro Tolomeo raccolse la conoscenza astronomica del mondo greco. Tolomeo formulò un modello geocentrico, in cui solo il Sole e la Luna, considerati pianeti, avevano il proprio epiciclo, ossia la circonferenza sulla quale si muovevano, centrata direttamente sulla Terra.
  • 1508

    Leonardo da Vinci 🇮🇹

    Leonardo da Vinci 🇮🇹
    1452-1519__67 years old
    Leonardo studiò anatomia in tre distinti periodi: a Milano, tra il 1480 e il 1490, se ne occupò, interessandosi in particolare dei muscoli e delle ossa, in funzione della propria attività artistica; successivamente a Firenze, tra il 1502 e il 1507, si applicò in particolare della meccanica del corpo, e infine, dal 1508 al 1513, a Milano e a Roma, s'interessò allo studio degli organi interni e della circolazione del sangue.
  • 1543

    Mikołaj Kopernik 🇵🇱

    Mikołaj Kopernik 🇵🇱
    1473-1543__70 years old
    Il nucleo centrale della teoria di Copernico, l'essere il Sole al centro delle orbite degli altri pianeti, e non la Terra, fu pubblicato nel libro "De revolutionibus orbium coelestium" (1543), l'anno della sua morte. Il libro è il punto di partenza di una conversione dottrinale dal sistema geocentrico a quello eliocentrico e contiene gli elementi più salienti della teoria astronomica dei nostri tempi.
  • 1552

    Bartolomeo Eustachi 🇮🇹

    Bartolomeo Eustachi 🇮🇹
    1500-1574__74 years old
    La valvola di Eustachio prende il nome dall'anatomista italiano Bartolomeo Eustachio (anche noto come Eustachius), che la descrisse nel XVI secolo. Eustachio è considerato uno dei padri dell'anatomia moderna e, oltre alla valvola che porta il suo nome, è noto anche per la scoperta della tuba di Eustachio (un condotto che collega l'orecchio medio con la faringe).
    Bartolomeo Eustachio descrisse questa struttura nel 1552.
  • 1561

    Gabriele Falloppio 🇮🇹

    Gabriele Falloppio 🇮🇹
    1523-1562__39 years old
    Nel 1561 pubblicò la sua unica opera originale rimastaci, le Observationes anatomicae.
    Celebre è rimasta l’esatta descrizione da lui compiuta per la prima volta dell'apparato riproduttivo femminile, in particolare la scoperta di quei dotti seminali che in suo onore furono poi chiamati tube di Falloppio, ma si dovette attendere fino alla fine del XVII secolo perché venisse riconosciuta la validità di tale scoperta.
  • Simon Stevin 🇧🇪

    Simon Stevin 🇧🇪
    1548-1620__72 years old
    La legge di Stevin venne enunciata su base sperimentale da nel caso dell'accelerazione di gravità nel suo trattato del 1586 "De Beghinselen des Waterwichts" dedicato all'idrostatica.
  • Johannes Kepler 🇩🇪

    Johannes Kepler 🇩🇪
    1571-1630__59 years old
    Nell'"Astronomia nova" Keplero enuncia due delle tre leggi ancora oggi note con il suo nome. La terza compare invece per la prima volta nel Harmonices mundi libri quinque del 1619. Le tre leggi di Keplero rappresentano un modello di descrizione del moto dei pianeti del sistema solare.
  • John Napier 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

    John Napier 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿
    1550-1617__67 years oldIl primo riferimento ad
    e in letteratura risale al 1618 ed è contenuto nella tavola di un'appendice di un lavoro sui logaritmi di John Napier. Nella tavola non appare la costante, bensì un elenco di logaritmi naturali calcolabili a partire dalla costante.
  • Willebrord Snel van Royen 🇳🇱

    Willebrord Snel van Royen 🇳🇱
    1580-1626__46 years old
    Nel 1621, fu scoperta ancora una volta da Willebrord Snell, in una forma matematicamente equivalente, ma rimase inedita fino alla sua morte. René Descartes derivò indipendentemente la legge in termini di funzioni sinusoidali nel suo trattato Discorso sul metodo del 1637 e la usò per risolvere diversi problemi di ottica. In francese la legge di Snell è chiamata "di Descartes" o "di Snell-Descartes".
  • Galileo Galilei 🇮🇹

    Galileo Galilei 🇮🇹
    1564-1642__78 years old
    In fisica, la relatività galileiana afferma che le leggi della meccanica hanno sempre la stessa forma nei sistemi di riferimento inerziali. Da ciò consegue che nessun esperimento può consentire di distinguere due sistemi di riferimento in moto rettilineo uniforme fra loro. È il primo esempio storico esplicito del principio di relatività. Galileo descrisse il principio nel 1632 nel suo "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo".
  • Pierre de Fermat 🇫🇷

    Pierre de Fermat 🇫🇷
    1601-1665__63 years old
    Pierre de Fermat formulò l'enunciato del teorema nel 1637, ma non rese nota la dimostrazione che diceva di aver trovato. Ai margini di una copia dell'Arithmetica di Diofanto di Alessandria, su cui era solito formulare molte delle sue teorie, scrisse:
    «Ho una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non entra nel margine stretto della pagina.»
  • René Descartes 🇫🇷

    René Descartes 🇫🇷
    1596-1650__54 years old
    Nel 1621, fu scoperta ancora una volta da Willebrord Snell, in una forma matematicamente equivalente, ma rimase inedita fino alla sua morte. René Descartes derivò indipendentemente la legge in termini di funzioni sinusoidali nel suo trattato Discorso sul metodo del 1637 e la usò per risolvere diversi problemi di ottica. In francese la legge di Snell è chiamata "di Descartes" o "di Snell-Descartes".
  • Evangelista Torricelli 🇮🇹

    Evangelista Torricelli 🇮🇹
    1608-1647__39 years old
    Nel 1644, anno di edizione della sua Opera Geometrica, concepì il principio del barometro, costruendo quello che ora è chiamato tubo di Torricelli e individuando il "vuoto torricelliano". Un'unità di misura della pressione è stata chiamata torr in suo onore e corrisponde a un millimetro di mercurio.
  • Jean Pecquet 🇫🇷

    Jean Pecquet 🇫🇷
    1622-1674__52 years old
    La cisterna del chilo, anche nota come cisterna di Pecquet, dal nome del medico francese Jean Pecquet, che ne approfondì la descrizione nel 1651, è un'ampia cavità che si trova nella parte superiore dell'addome e che raccoglie la linfa proveniente dagli arti inferiori e dall'addome prima che questa risalga verso il dotto toracico e venga trasportata nel sistema venoso.
  • Blaise Pascal 🇫🇷

    Blaise Pascal 🇫🇷
    1623-1662__39 years old
    Il principio di Pascal o legge di Pascal è stati scoperto da Pascal nel famoso esperimento della botte del 1646 ed enunciato nel trattato del 1653 "Sur l'equilibre des liqueurs".
  • Marcello Malpighi 🇮🇹

    Marcello Malpighi 🇮🇹
    1628-1694__66 years old
    È proprio in questo periodo, precisamente nel 1660, che si colloca la prima vera grande scoperta fatta da Malpighi e che renderà il suo nome famoso in tutto il mondo. All'inizio di quell'anno infatti l'Anatomico attraverso lo studio e la sperimentazione sui polmoni, formula, per primo nel mondo, un'ipotesi vicina alla realtà sulla loro funzione, suscitando così l'ira dei medici ippocratici-galenici
    Il corpuscolo di Malpighi del rene prende il nome da lui.
  • Leonardo Botallo 🇮🇹

    Leonardo Botallo 🇮🇹
    1530-1587__57 years old
    Si occupò particolarmente di studî anatomici. Da Botallo prendono il nome il dotto arterioso di Botallo, già noto a Galeno, e il forame di Botallo, descritti nel trattato Opera omnia medica et chirurgica, pubblicato postumo nel 1660 a Leida.
  • Robert Boyle 🇮🇪

    Robert Boyle 🇮🇪
    1627-1691__64 years old
    La legge di Boyle fu enunciata per la prima volta da Robert Boyle, che nel 1662 pubblicò "A Defence of the Doctrine Touching the Spring And Weight of the Air".
    Al gas, che spontaneamente tende ad espandersi, viene applicata una forza peso che lo mantiene compresso.
  • Thomas Willis 🇬🇧

    Thomas Willis 🇬🇧
    1621-1675__54 years old
    Verso il 1660, Willis iniziò a svolgere una dettagliatissima ricerca anatomica del cervello.
    Il suo primo libro su questo argomento fu Cerebri Anatome (1664), in cui Willis rivelò le strutture cerebrali responsabili del funzionamento delle emozioni, della motivazione e del comportamento umano. Una di queste strutture era proprio il "Poligono di Willis", un circolo anastomotico che si trova alla base della scatola cranica-
  • Robert Hooke 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Robert Hooke 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1635-1703__67 years old
    Robert Hooke cominciò il suo studio sull'elasticità partendo dalla caratterizzazione del comportamento della molla perfetta o ideale. La legge fu prima formulata nel 1675, nella forma dell'anagramma latino «ceiiinosssttuv», la cui soluzione fu pubblicata da Hooke nel 1678 come «Ut tensio, sic vis» («come l'estensione, così la forza»).
  • Isaac Newton 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Isaac Newton 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1642-1726__83 years old
    Halley convinse Newton a pubblicare un'opera più ampia, e nel luglio 1687 diede alle stampe i Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (Principi matematici della filosofia naturale), comunemente chiamati Principia. Il testo, pubblicato a spese di Halley in tre volumi, è considerato un capolavoro assoluto della storia della scienza. In esso Newton stabilì i tre principi della dinamica.
  • Michel Rolle 🇫🇷

    Michel Rolle 🇫🇷
    1652-1719__67 years old
    È conosciuto principalmente per aver enunciato, nel 1691, nel caso particolare dei polinomi reali ad una variabile, una prima versione del teorema che porta il suo nome.
  • Guillaume François Antoine de Sainte Mesme, marchese de l'Hôpital 🇫🇷

    Guillaume François Antoine de Sainte Mesme, marchese de l'Hôpital 🇫🇷
    1661-1704__43 years old
    Nel 1696 pubblicò il primo manuale di calcolo differenziale mai stampato: Analyse des infiniment petits pour l'intelligence des lignes courbes (Analisi degli infinitamente piccoli per la comprensione delle linee curve).
  • Antonio Maria Valsalva 🇮🇹

    Antonio Maria Valsalva 🇮🇹
    1666-1723__57 years old
    l “De Aure humana” ebbe la prima edizione a Bologna nel 1704 e un'ultima aggiornata a cura di Morgagni nel 1740. Valsalva vi lavorò per più di sedici anni sezionando più di 1000 capi, completando in un certo senso l'opera di Duvernay trattando le parti molli e i muscoli ed elaborando anche una sua teoria dell'udito.
  • Adam Christian Thebesius 🇩🇪

    Adam Christian Thebesius 🇩🇪
    1686-1732__46 years old
    Thebesius è conosciuto per i suoi studi sulla arterie coronarie. Nella sua tesi di laurea del 1708 intitolata De circulo sanguinis in corde (Sulla circolazione del sangue nel cuore), egli descrisse le sottili vene cardiache che sfociano direttamente nelle camere cardiache. Queste vene sono conosciute come vene di Tebesio, o venae cordis minimae.
  • Daniel Bernoulli 🇨🇭

    Daniel Bernoulli 🇨🇭
    1700-1782__82 years old
    La sua figura si è affermata in particolare nel 1738 con "Hydrodynamica", in cui ha considerato le proprietà di estrema importanza nel flusso dei fluidi, in particolare modo sulla pressione, densità e velocità, esponendo una relazione fondamentale.
    Nacque così il “principio di Bernoulli”
  • James Douglas 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧

    James Douglas 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧
    1675-1742__77 years old
    Il cavo di Douglas, noto anche come fondo di sacco di Douglas, prende il nome dal chirurgo e anatomista scozzese James Douglas, che lo descrisse.
    Dettagli sul cavo di Douglas:
    Definizione: Il cavo di Douglas è una tasca peritoneale situata nella cavità pelvica, precisamente tra il retto e l'utero nelle donne, e tra il retto e la vescica negli uomini. È il punto più basso della cavità pelvica e può raccogliere liquidi, sangue o materiale infetto.
  • Anders Celsius 🇸🇪

    Anders Celsius 🇸🇪
    1701-1744__42 years old
    Nel 1742 presentò una memoria all'Accademia Reale Svedese delle Scienze in cui proponeva una scala di temperatura, ora universalmente adottata e la cui unità di misura prende il nome di grado Celsius in suo onore.
  • Carl Nilsson Linnaeus 🇸🇪

    Carl Nilsson Linnaeus 🇸🇪
    1707-1778__71 years old
    Il merito maggiore dello svedese fu la definizione e l'introduzione nel 1753 della nomenclatura binomiale, basata sul modello aristotelico di definizione mediante genere prossimo e differenza specifica, nel sistema di classificazione delle piante, degli animali e dei minerali.
  • Johann Gottfried Zinn 🇩🇪

    Johann Gottfried Zinn 🇩🇪
    1727-1759__32 years old
    Oltre agli studi teorici, si applicò in esperimenti sul cervello di animali vivi. Successivamente si recò a Berlino dove approfondì gli studi di anatomia, in particolare la sua ricerca sull'oftalmologia. Nel 1753 tornò a Gottinga, dove divenne professore straordinario di medicina.
    Al medico tedesco dobbiamo un'accurata descrizione dell'occhio umano. Coniò i termini anatomici Zonula ciliare di Zinn e Anello tendineo di Zinn.
  • Johann Heinrich Lambert🇨🇭

    Johann Heinrich Lambert🇨🇭
    1728-1777 __ 49years old
    Legge di Lambert (per radiazioni) in Photometria
  • Giovanni Battista Morgagni 🇮🇹

    Giovanni Battista Morgagni 🇮🇹
    1683-1771__89 years old
    Nel 1761 Morgagni pubblicò il suo massimo contributo alla medicina, De sedibus et causis morborum per anatomen indagatis: la grande opera del forlivese stabilì una volta per sempre la correlazione tra osservazione anatomica e pratica clinica, spostando l'accento dallo studio della natura della malattia a quello della sede della malattia.
  • James Watt 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

    James Watt 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿
    1736-1819__83 years old
    Nel 1764 Watt, notando le perdite di vapore nelle macchine di Newcomen, sviluppò un modello di condensatore separato dal cilindro, riducendo così le perdite.
    Il watt, l'unità di misura della potenza del Sistema internazionale di unità di misura prende da lui il nome, così come, in parte, la Heriot-Watt University di Edimburgo.
  • Antonio Scarpa 🇮🇹

    Antonio Scarpa 🇮🇹
    1752-1832__80 years old
    Nel 1772 ottenne la cattedra anatomo-chirurgica all'Università di Modena e Reggio Emilia, che tenne fino al 1783. Molte e notevoli per importanza ed originalità del contenuto sono le opere che Scarpa diede alle stampe. Il suo lavoro nel campo dell'anatomia fu tanto rilevante, che diverse parti del corpo umano prendono ancora oggi il suo nome come il triangolo di Scarpa.
  • Charles Augustin de Coulomb 🇫🇷

    Charles Augustin de Coulomb 🇫🇷
    1736-1806__70 years old
    Nel 1784 pubblicò la sua memoria "Recherches théoriques et expérimentales sur la force de torsion et sur l'élasticité des fils de metal", nel quale sviluppò un tema di meccanica per lo studio di uno strumento fondamentale per le sue indagini sperimentali sulla carica elettrica delle superfici e sulle leggi dell'elettricità e del magnetismo, della cui teoria matematica è considerato il fondatore.
    L'unità di misura della carica elettrica, il coulomb, prende da lui il nome.
  • Antoine-Laurent de Lavoisier🇫🇷

    Antoine-Laurent de Lavoisier🇫🇷
    1743-1794__51 years old
    Il suo Traité élémentaire de chimie (Trattato di chimica elementare, 1789), è considerato il primo moderno libro di testo di chimica; presentava una visione unificata delle nuove teorie della chimica, negava l'esistenza del flogisto e conteneva una chiara enunciazione della "legge di conservazione della materia": «Rien ne se perd, rien ne se crée» "Nulla si perde, nulla si crea" (Albert Einstein, più di cent'anni dopo, riformulò questa legge in altri termini)
  • Jeremias Benjamin Richter 🇩🇪

    Jeremias Benjamin Richter 🇩🇪
    1762-1807__45 years old
    Tra il 1792 e il 1794 pubblicò un riassunto a tre volumi del suo lavoro sulla legge di proporzioni definite. In questo libro Richter introdusse il termine stechiometria. A Richter piaceva molto la matematica nella chimica. Purtroppo il suo stile di scrittura è stato descritto come oscuro e goffo. Infatti, il suo lavoro ebbe successo fino al 1802, quando è stato riassunto da Ernst Gottfried Fischer in termini di tavole.
  • Giovanni Battista Venturi 🇮🇹

    Giovanni Battista Venturi 🇮🇹
    1746-1822__76 years old
    Nella capitale transalpina redige una delle sue opere più importanti, le "Ricerche sperimentali sul principio della trasmissione laterale entro i fluidi applicata alla spiegazione dei diversi fenomeni idraulici".
    Importante è il suo contributo allo studio della meccanica dei fluidi con la descrizione di quello che viene chiamato effetto Venturi. Applicazione di tale effetto è il cosiddetto tubo di Venturi.
  • Giuseppe Luigi Lagrangia 🇮🇹🇫🇷

    Giuseppe Luigi Lagrangia 🇮🇹🇫🇷
    1736-1813__77 years old
    Théorie des fonctions analytiques (1797).
    In matematica, è ricordato per i contributi dati alla teoria dei numeri, per essere stato tra i fondatori del calcolo delle variazioni, per i risultati nel campo delle equazioni differenziali e dell'analisi infinitesimale, nonché per essere stato uno dei pionieri della teoria dei gruppi e della teoria classica dei campi.
  • Joseph Louis Proust🇫🇷

    Joseph Louis Proust🇫🇷
    1754-1826__51 years old
    Grazie ad alcuni esperimenti Proust scoprì che questa presentava una composizione costante indipendentemente dal luogo di provenienza.
    Tale regolarità si presentava anche in altri minerali, per cui arrivò alla formulazione della legge delle proporzioni definite, enunciata nel 1799, la quale regola la formazione dei composti chimici a partire dagli elementi che li compongono.
  • Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta 🇮🇹

    Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta 🇮🇹
    1745-1827__82 years old
    In una comunicazione datata 20 marzo 1800 e indirizzata al presidente della Royal Society, sir Joseph Banks, Volta annuncia alla comunità scientifica l'invenzione della pila (o "apparato elettromotore" o "apparato a colonna"), da lui qui chiamata "organo elettrico artificiale" e paragonata all'organo elettrico del pesce Raja Torpedine.Nel 1881 l'unità di misura SI del potenziale elettrico venne chiamata volt in suo onore.
  • Joseph Louis Gay-Lussac 🇫🇷

    Joseph Louis Gay-Lussac 🇫🇷
    1778-1850__71 years old
    La prima legge di Gay-Lussac afferma che in una trasformazione isobarica, ovvero in condizioni di pressione e quantità di sostanza costanti, il volume di un gas ideale è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta.
    La legge prende il nome dal chimico-fisico francese Joseph Louis Gay-Lussac, che la formulò nel 1802.
  • William Henry 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    William Henry 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1775-1836__61 years old
    La legge di Henry, formulata da William Henry nel 1803, regola la solubilità dei gas in un liquido. In particolare essa sostiene che:
    Un gas che esercita una pressione sulla superficie di un liquido, vi entra in soluzione finché avrà raggiunto in quel liquido la stessa pressione che esercita sopra di esso.
  • Jean-Baptiste Lamarck 🇫🇷

    Jean-Baptiste Lamarck 🇫🇷
    1744-1829__85 years old
    Con la pubblicazione, nel 1809, dell'opera Philosophie zoologique, Lamarck giunse alla conclusione che gli organismi, così come si presentavano, fossero il risultato di un processo graduale di modificazione che avveniva sotto la pressione delle condizioni ambientali.
  • John Dalton🇬🇧

    John Dalton🇬🇧
    1766-1844__78 years old
    Dalton, nel 1808, basandosi sui propri esperimenti, nei quali faceva reagire la stessa quantità di carbonio con diverse quantità di ossigeno, formulò la terza (in ordine di tempo) legge fondamentale della chimica, la legge delle proporzioni multiple:
    Se due elementi si combinano tra loro, formando composti diversi, le quantità di uno di essi che si combinano con una quantità fissa dell'altro stanno fra loro in rapporti razionali, espressi da numeri interi e piccoli.
  • Paolo Ruffini 🇮🇹

    Paolo Ruffini 🇮🇹
    1765-1822__56 years old
    Nel 1809, egli pubblicò la regola di Ruffini, un algoritmo per effettuare la divisione di un polinomio in una variabile per un binomio di primo grado nella stessa variabile. L'algoritmo permette di trovare sia il polinomio quoziente che il polinomio resto. È un algoritmo semplificato rispetto a quello generale per la divisione di polinomi.
  • Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro 🇮🇹

    Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro 🇮🇹
    1776-1856__79 years old
    Spedì questa memoria al Journal de Physique, de Chimie et d'Histoire naturelle di De Lamétherie che la pubblicò nell'edizione del 14 luglio 1811.
    La Legge di Avogadro implica che le relazioni tra i pesi di volumi identici di gas differenti corrispondono alle relazioni tra i rispettivi pesi molecolari.
  • James Parkinson 🇬🇧

    James Parkinson 🇬🇧
    1755-1824__69 years old
    La malattia di Parkinson prende il nome dal medico britannico James Parkinson, che la descrisse per la prima volta nel suo saggio "An Essay on the Shaking Palsy" nel 1817.
  • André-Marie Ampère 🇫🇷

    André-Marie Ampère 🇫🇷
    1775-1836__61 years old
    L'11 settembre 1820 seppe della scoperta di Hans Christian Ørsted che un ago magnetico reagisce a una corrente voltaica. Il 18 dello stesso mese presentò uno scritto all'Accademia, che conteneva un'esposizione molto più completa di quello e di fenomeni simili.
    Il suo nome è associato all'unità internazionale della corrente elettrica, l'Ampere. Ampère è l'unica persona, insieme a Lord Kelvin, ad aver dato il suo nome a una delle sette unità di base del SI.
  • Augustin-Louis Cauchy 🇫🇷

    Augustin-Louis Cauchy 🇫🇷
    1789-1857__68 years old
    Ciò si trova principalmente nei suoi tre grandi trattati: Cours d'analyse de l'École Polytechnique (1821); Le Calcul infinitésimal (1823); Leçons sur les applications de calcul infinitésimal; La géométrie (1826–1828); ed anche nel suo Courses of mechanics (per l'École Polytechnique), Higher algebra (per la Faculté des Sciences), e della Mathematical physics (per il Collège de France).
  • Nicolas Léonard Sadi Carnot 🇫🇷

    Nicolas Léonard Sadi Carnot 🇫🇷
    1796-1832__36 years old
    Nel 1824, a soli 28 anni, pubblicò l'opera "Réflexions sur la puissance motrice du feu" (Riflessioni sulla potenza motrice del fuoco). Le conclusioni a cui giunse in quest'opera, anche se basate ancora sull'ammissione dell'esistenza di un fluido ipotetico denominato calorico, sono estremamente importanti e vengono considerate il punto di partenza dal quale Clausius e Lord Kelvin giunsero a stabilire in forma rigorosa il secondo principio della termodinamica.
  • Georg Simon Alfred Ohm 🇩🇪

    Georg Simon Alfred Ohm 🇩🇪
    1789-1854__65 years old
    Ciò che ora è conosciuto come la legge di Ohm compare per la prima volta in questo famoso libro "Die galvanische Kette mathematisch bearbeitet", in cui egli diede la sua completa teoria sull'elettricità.
    In suo onore, il nome di Ohm è stato adottato come unità di misura della resistenza nel SI
  • Friedrich Wöhler 🇩🇪

    Friedrich Wöhler 🇩🇪
    1800-1882__82 years old
    Per primo, nel 1828, realizzò la sintesi di un composto organico, l'urea, partendo unicamente da reagenti inorganici.
  • Heinrich Friedrich Emil Lenz 🇷🇺

    Heinrich Friedrich Emil Lenz 🇷🇺
    1804-1865__61 years old
    Iniziò a studiare l'elettromagnetismo nel 1831 e la legge da lui enunciata venne chiamata col suo nome in suo onore. Lenz, inoltre, scoprì indipendentemente l'effetto Joule nel 1842.
  • Astley Paston Cooper 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Astley Paston Cooper 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1768-1841__73 years old
    I legamenti di Cooper sono strutture fibrose che forniscono supporto ai tessuti del seno.
    Cooper descrisse dettagliatamente queste strutture nel corso dei suoi studi sul cancro al seno e sull'anatomia mammaria all'inizio del XIX secolo. La sua ricerca sull'anatomia del seno, pubblicata nel 1829, contribuì alla comprensione della struttura e delle patologie mammarie.
  • Alfred Armand Louis Marie Velpeau 🇫🇷

    Alfred Armand Louis Marie Velpeau 🇫🇷
    1795-1867__72 years old
    Il quadrilatero di Velpeau prende il nome dal chirurgo francese Alfred Velpeau, che lo descrisse nel 1829. Dettagli sul quadrilatero di Velpeau:
    Definizione: Il quadrilatero di Velpeau è un'area anatomica situata nella parte superiore del braccio, ed è delimitato da muscoli e strutture ossee. Questa area è importante per il passaggio di vasi e nervi, in particolare il nervo radiale.
  • Michael Faraday 🇬🇧

    Michael Faraday 🇬🇧
    1791-1867__76 years old
    Nel 1831, iniziò la sua grande serie di esperimenti in cui scoprì l'induzione elettromagnetica. La sua scoperta avvenne quando avvolse due rotoli isolati di filo elettrico attorno a un grande anello di acciaio, fissato a un tavolo, e scoprì che facendo passare corrente attraverso un rotolo, una corrente momentanea era indotta nell'altro rotolo.
    Questa relazione è espressa matematicamente mediante la legge di Faraday-Neumann-Lenz.
  • Franz Ernst Neumann 🇩🇪

    Franz Ernst Neumann 🇩🇪
    1798-1895__97 years old
    Nel 1831, da uno studio sul calore specifico dei composti, elaborò la legge di Neumann, che spiega come il calore molecolare di un composto sia uguale alla somma del calore atomico dei suoi costituenti.
  • Joseph Henry 🇺🇸

    Joseph Henry 🇺🇸
    1797-1878__80 years old
    Contemporaneamente a Michael Faraday, scoprì il fenomeno dell'autoinduzione (1832) notando che un magnete spostandosi all'interno di un campo magnetico produceva corrente elettrica. Elaborò uno dei primi modelli di motore elettrico, ed inventò il campanello elettrico con buzzer.
    Porta il suo nome l'unità di misura dell'induttanza, cioè l'Henry
  • Gaspard-Gustave de Coriolis 🇫🇷

    Gaspard-Gustave de Coriolis 🇫🇷
    1792-1843__51 years old
    In fisica, la forza di Coriolis è una forza apparente, a cui risulta soggetto un corpo quando si osserva il suo moto da un sistema di riferimento che sia in moto rotatorio rispetto ad un sistema di riferimento inerziale.
    Descritta per la prima volta in maniera dettagliata d nel 1835, la forza di Coriolis dipende, anche come direzione, dalla velocità del corpo rispetto al sistema di riferimento rotante.
  • Benoît Paul Émile Clapeyron 🇫🇷

    Benoît Paul Émile Clapeyron 🇫🇷
    1799-1864__65 years old
    L'equazione di Clausius–Clapeyron è stata suggerita da Émile Clapeyron nel 1834, per poi essere migliorata nel 1850 da Rudolf Clausius.
  • Johann Friedrich Carl Gauss 🇩🇪

    Johann Friedrich Carl Gauss 🇩🇪
    1777-1855__77 years old
    Nel 1835, Gauss pubblicò il suo trattato "Teoria del movimento della terra" ("Theoria motus corporum coelestium in sectionibus conicis solem ambientium"), nel quale introdusse il concetto di flusso e sviluppò il teorema di Gauss.
  • John Frederic Daniell 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    John Frederic Daniell 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1790-1845__55 years old
    La pila di Daniell prende il nome dal suo inventore, il chimico e fisico britannico John Frederic Daniell, che la sviluppò nel 1836.
  • William Fetherstone Montgomery 🇮🇪

    William Fetherstone Montgomery 🇮🇪
    1797-1859__62 years old
    I tubercoli di Montgomery prendono il nome dal medico irlandese William Fetherstone Montgomery, un noto ostetrico. Montgomery descrisse queste strutture nel 1837.
  • Martin Heinrich Rathke 🇩🇪

    Martin Heinrich Rathke 🇩🇪
    1793-1860__67 years old
    La tasca di Rathke prende il nome dal medico tedesco Martin Heinrich Rathke, che la descrisse nel 1837.
    Definizione: La tasca di Rathke è una struttura embrionaria che si sviluppa durante la formazione dell'ipofisi (ghiandola pituitaria). Si forma dall'ectoderma della bocca primitiva e rappresenta il precursore della porzione anteriore dell'ipofisi, conosciuta come adenohipofisi.
  • Jean Léonard Marie Poiseuille 🇫🇷

    Jean Léonard Marie Poiseuille 🇫🇷
    1799-1869__70 years old
    La legge di Hagen-Poiseuille è stata determinata empiricamente in maniera indipendente da Jean Léonard Marie Poiseuille nel 1838 e da Gotthilf Heinrich Ludwig Hagen. La legge venne formulata inizialmente per studiare come il sangue scorre nei vasi sanguigni e in seguito estesa al moto laminare nei fluidi incompressibili.
  • Gotthilf Heinrich Ludwig Hagen 🇩🇪

    Gotthilf Heinrich Ludwig Hagen 🇩🇪
    1797-1884__86 years old
    La legge di Hagen-Poiseuille è stata determinata empiricamente in maniera indipendente da Jean Léonard Marie Poiseuille nel 1838 e da Gotthilf Heinrich Ludwig Hagen. La legge venne formulata inizialmente per studiare come il sangue scorre nei vasi sanguigni e in seguito estesa al moto laminare nei fluidi incompressibili.
  • Jan Evangelista Purkyně 🇨🇿

    Jan Evangelista Purkyně 🇨🇿
    1787-1869__82 years old
    Jan Purkyně effettuò numerosi esperimenti sugli organi di senso, considerati fra i lavori fondamentali della psicologia sperimentale e della neurofisiologia. Le sue ricerche più note hanno riguardato il sistema nervoso. Gli si deve tra le tante:
    -la scoperta delle cellule di Purkinje del cervelletto;
    -la scoperta delle fibre di Purkinje cardiache (1839), la cui funzione fu tuttavia scoperta solo nel 1906 dal giapponese Sunao Tawara;
  • Germain Henri Hess 🇨🇭

    Germain Henri Hess 🇨🇭
    1802-1850__48 years old
    La legge di Hess prende il nome dal chimico svizzero-russo Germain Henri Hess, che la formulò nel 1840. La legge di Hess afferma che il calore scambiato in una reazione chimica è indipendente dal percorso che la reazione segue e dipende solo dallo stato iniziale e finale del sistema.
  • Christian Andreas Doppler 🇦🇹

    Christian Andreas Doppler 🇦🇹
    1803-1853__49 years old
    All'età di trentanove anni, pubblicò il suo lavoro più mirabile sull'effetto Doppler (per esempio: notare il cambiamento nel suono di un veicolo che passa velocemente).
  • Charles Robert Darwin 🇬🇧

    Charles Robert Darwin 🇬🇧
    1809-1882__73 years old
    Nel 1842 stese un primo abbozzo della sua teoria, e nel 1844 iniziò a redigere un saggio di 240 pagine in cui esponeva una versione più articolata della sua idea originale sulla selezione naturale. Fino al 1858 (anno in cui Darwin si sarebbe presentato alla Linnean Society di Londra) non smise mai di limare e perfezionare la sua teoria.
  • William Bowman 🇬🇧

    William Bowman 🇬🇧
    1816-1892__76 years old
    La capsula di Bowman prende il nome dall'anatomista e chirurgo britannico Sir William Bowman, che la descrisse nel 1842. Bowman è noto per i suoi studi pionieristici sull'anatomia del rene e sui tessuti microscopici.
  • James Prescott Joule 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    James Prescott Joule 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1818-1889__70 years old
    Nel 1845 egli costruì una macchina, ora chiamata "mulinello di Joule", che consente di misurare il calore prodotto in conseguenza della dissipazione di una quantità nota di energia meccanica. Questa macchina è formata da un calorimetro contenente acqua, all'interno del quale è inserito un mulinello libero di ruotare attorno a un asse verticale; il mulinello è collegato con un sistema di funi e pulegge a una coppia di pesi, mantenuti inizialmente fermi.
  • Gustav Robert Georg Kirchhoff 🇩🇪

    Gustav Robert Georg Kirchhoff 🇩🇪
    1824-1877__53 years old
    Le leggi di Kirchhoff sono due relazioni connesse con la conservazione della carica e dell'energia nei circuiti elettrici a parametri concentrati. Furono formulate da Gustav Robert Kirchhoff nel 1845 a seguito di esperimenti empirici e precedono storicamente le ben più complesse e generali equazioni di Maxwell.
  • Rudolf Albert von Kölliker🇨🇭

    Rudolf Albert von Kölliker🇨🇭
    1817-1905__88 years old
    Pochi sono i campi delle scienze naturali in cui Kölliker non abbia dato alcun contributo. In ambito zoologico pubblicò nel 1844 i suoi studi di divisione cellulare delle uova di seppia dei cefalopodi e nel 1846 osservò la formazione dei globuli rossi nei Mammiferi e quella del sangue nell'embrione.
  • Ernst Werner von Siemens 🇩🇪

    Ernst Werner von Siemens 🇩🇪
    1816-1892__76 years old
    Nel 1847 fondò a Berlino, insieme a Johann Georg Halske, la società "Telegraphenbauanstalt Siemens & Halske", per produrre materiale telegrafico.
  • Lord William Thomson, I barone Kelvin 🇬🇧

    Lord William Thomson, I barone Kelvin 🇬🇧
    1824-1907__83 years old
    Nel 1848 estese la teoria di Carnot-Clapeyron ancora oltre per la sua insoddisfazione riguardo al fatto che un termometro a gas fornisse solo una definizione operativa della temperatura. Propose una scala di temperatura assoluta. Una scala di questo tipo sarebbe abbastanza indipendente dalle proprietà fisiche di ogni specifica sostanza.
  • Rudolf Julius Emanuel Clausius 🇩🇪

    Rudolf Julius Emanuel Clausius 🇩🇪
    1822-1888__66 years old
    Nella sua opera più importante (1850), sulla teoria meccanica del calore, gettò le basi per la formulazione del secondo principio della termodinamica, postulando l'impossibilità del passaggio spontaneo del calore da un corpo freddo a un corpo caldo. Nel 1865 indotto a porre una distinzione tra le trasformazioni reversibili e quelle irreversibili, introdusse il principio di entropia.
  • Alexander William Williamson 🇬🇧

    Alexander William Williamson 🇬🇧
    1824-1904__80 years old
    La reazione di Williamson prende il nome dal chimico inglese Alexander William Williamson, che la scoprì nel 1850. La sintesi di Williamson è una reazione che viene utilizzata per preparare eteri (R-O-R') a partire da un alogenuro alchilico (R-X) e un alcolato (R'-O⁻).
  • Franz von Leydig 🇩🇪

    Franz von Leydig 🇩🇪
    1821-1908__87 years old
    Le cellule di Leydig prendono il nome dal medico e anatomista tedesco Franz Leydig, che le descrisse per la prima volta nel 1850.
  • Friedrich Sigmund Merkel 🇩🇪

    Friedrich Sigmund Merkel 🇩🇪
    1845-1919__74 years old
    Nel 1857 dette la prima descrizione completa delle Tastzellen (cellule del tatto) che si trovano sulla pelle di tutti i vertebrati. Successivamente a queste cellule gli fu dato l'eponimo di cellule di Merkel nel 1878 da Robert Bonnet.
  • Friedrich August Kekulé von Stradonitz 🇩🇪

    Friedrich August Kekulé von Stradonitz 🇩🇪
    1829-1896__67 years old
    Nel 1857 August Kekulé propone che il carbonio sia tetravalente e formi quattro legami chimici.
  • Alfred Russel Wallace 🇬🇧

    Alfred Russel Wallace 🇬🇧
    1823-1913__90 years old
    Pochi anni dopo (nel 1858), Wallace intuì che la selezione naturale poteva essere il tanto cercato meccanismo responsabile della modificazione degli organismi viventi e della comparsa di nuove specie, ossia dell'evoluzione. Espose immediatamente le proprie idee in un breve articolo (On the Tendency of Varieties to Depart Indefinitely From the Original Type).
  • Stanislao Cannizzaro🇮🇹

    Stanislao Cannizzaro🇮🇹
    1826-1910__84 years old
    Sunto di un corso di filosofia chimica pubblicata nel 1858, costituisce un fondamentale contributo ai fondamenti della chimica. Viene formulata una precisa teoria atomica: basandosi sul principio di Avogadro, viene enunciata la regola, ora nota come regola di Cannizzaro, che permette la determinazione del peso atomico di un elemento chimico.
  • Guillaume-Benjamin-Amand Duchenne detto de Boulogne 🇫🇷

    Guillaume-Benjamin-Amand Duchenne detto de Boulogne 🇫🇷
    1806-1875__69 years old
    La distrofia muscolare di Duchenne prende il nome dal neurologo francese Guillaume Benjamin-Amand Duchenne che la studiò e descrisse nel 1861.
  • Jean Casimir Félix Guyon 🇫🇷

    Jean Casimir Félix Guyon 🇫🇷
    1831-1920__ 89 years old
    Il canale di Guyon prende il nome dal medico e chirurgo francese Jean Casimir Félix Guyon. Guyon descrisse il canale nel 1861. Questo spazio anatomico, situato nel polso, permette il passaggio del nervo ulnare e delle sue strutture vascolari associate.
  • Friedrich Gustav Jakob Henle 🇩🇪

    Friedrich Gustav Jakob Henle 🇩🇪
    1809-1885__76 years old
    L'ansa di Henle prende il nome dal medico e anatomista tedesco Friedrich Gustav Jakob Henle, che la descrisse per la prima volta. Henle fu uno dei pionieri della moderna anatomia e fisiologia microscopica, e pubblicò la sua descrizione dell'ansa nel 1862, all'interno del suo trattato "Handbuch der systematischen Anatomie des Menschen" (Manuale di Anatomia Sistematica dell'Uomo).
  • Nikolaus Friedreich 🇩🇪

    Nikolaus Friedreich 🇩🇪
    1825-1882__57 years old
    Friedreich fu coinvolto nella creazione delle correlazioni patologiche, in particolare nella ricerca della distrofia muscolare, atassia spinale e tumori cerebrali. Egli è generalmente noto per "l'atassia di Friedreich", che fu identificata nel 1863. Si tratta di una malattia causata da un'anomalia genetica che comporta nel tempo un danno progressivo del sistema nervoso.
  • Wilhelm Eduard Weber 🇩🇪

    Wilhelm Eduard Weber 🇩🇪
    1804-1891__87 years old
    Studiò il magnetismo insieme a Gauss e nel 1864 pubblicò l'opera Elektrodynamische Maaßbestimmungen riguardante un sistema di misurazione delle correnti elettriche e che è alla base delle attuali metodologie sperimentali.
    Nel SI l'unità di misura del flusso magnetico è il weber (simbolo Wb) che deve il nome appunto allo scienziato Wilhelm Eduard Weber.
  • James Clerk Maxwell 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

    James Clerk Maxwell 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿
    1831-18879__48 years old
    Il fisico scozzese unificò i lavori sull'elettricità e il magnetismo di Michael Faraday, André-Marie Ampère e di molti altri in una serie di 20 equazioni differenziali scalari. Esse descrivono il campo elettrico, quello magnetico oltre alle loro interazioni con la materia e furono presentate alla Royal Society nel 1864.
  • Hugo Joseph Schiff 🇩🇪🇮🇹

    Hugo Joseph Schiff 🇩🇪🇮🇹
    1834-1915__81 years old
    Il reattivo di Schiff prende il nome dal chimico tedesco Hugo Schiff, che lo scoprì nel 1864. Il reattivo di Schiff è una soluzione contenente solitamente fucsina (un colorante organico) decolorata dall'aggiunta di anidride solforosa (SO₂). Quando il reattivo di Schiff entra in contatto con un'aldeide, recupera il suo colore originale, permettendo così di identificare la presenza di gruppi aldeidici in una sostanza.
  • Gregor Johann Mendel🇨🇿

    Gregor Johann Mendel🇨🇿
    1822-1884__62 years old
    L'eredità mendeliana (nota anche come mendelismo ) è un tipo di eredità biologica che segue i principi originariamente proposti da Gregor Mendel nel 1865 e 1866, riscoperti nel 1900 da Hugo de Vries e Carl Correns e successivamente resi popolari da William Bateson. Questi principi furono inizialmente controversi.
  • Enrico Sertoli 🇮🇹

    Enrico Sertoli 🇮🇹
    1842-1910__68 years old
    e cellule di Sertoli prendono il nome dal medico e biologo italiano Enrico Sertoli, che le descrisse per la prima volta nel 1865.
  • Claude Bernard 🇫🇷

    Claude Bernard 🇫🇷
    1813-1878__65 years old
    Verso la metà del 1800 il medico francese Claude Bernard propose il concetto di ambiente interno.
  • John Langdon Down 🇬🇧

    John Langdon Down 🇬🇧
    1828-1896__68 years old
    Il medico britannico John Langdon Down fece un'ampia descrizione della sindrome che da lui prende il nome nel suo Observations on An Ethnic Classification of Idiots (1866). Nel 1958 ne fu identificata la causa genetica in una trisomia del cromosoma 21[8].
  • Karl Bogislaus Reichert 🇩🇪

    Karl Bogislaus Reichert 🇩🇪
    1811-1883__72 years old
    La cartilagine di Reichert prende il nome dal biologo tedesco che la descrisse nel 1866.
    Dettagli sulla cartilagine di Reichert:
    Definizione: La cartilagine di Reichert è una struttura che si forma durante lo sviluppo embrionale dei vertebrati. Essa è una parte della cartilagine che contribuisce alla formazione della mandibola e di altre strutture facciali.
  • Thomas Young 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Thomas Young 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1773-1829__55 years old
    Nella lezione Resistenze passive e Attrito introduce quello che ora è chiamato modulo di Young per trattare l’elasticità dei corpi.
  • Anders Jonas Ångström 🇸🇪

    Anders Jonas Ångström 🇸🇪
    1814-1874__59 years old
    La sua combinazione dello spettroscopio con la fotografia per lo studio del sistema solare riuscì a provare che il Sole contiene idrogeno. Pubblicò la sua approfondita ricerca sullo spettro solare in Recherches sur le spectre solaire (1868), che comprende dettagliate misurazioni di più di mille linee spettrali.
    L'ångström, l'unità con cui si misura la lunghezza d'onda della luce, prende il suo nome. Questa unità viene usata sia in cristallografia, sia in spettroscopia.
  • Johan Friedrich Miescher🇨🇭

    Johan Friedrich Miescher🇨🇭
    1844-1895__51 years old
    Egli evidenziò infatti nel 1869, presso i laboratori di Felix Hoppe-Seyler a Tubinga, la presenza di vari composti chimici ricchi in fosfato all'interno dei nuclei dei leucociti. La scoperta di tali molecole, che egli denominò nucleina, aprì la strada all'identificazione del DNA come molecola responsabile della conservazione e della trasmissione dei caratteri ereditari.
  • Paul Langerhans 🇩🇪

    Paul Langerhans 🇩🇪
    1847-1888__41 years old
    Le isole di Langerhans sono agglomerati di cellule, sferici concentrici, altamente vascolarizzati, situati nel pancreas; le "isole" furono scoperte dal patologo tedesco Paul Langerhans nel 1869.
  • Dimitrij Ivanovič Mendeleev 🇷🇺

    Dimitrij Ivanovič Mendeleev 🇷🇺
    1834-1907__73 years old
    Nel 1869 Dmitrij Ivanovič Mendeleev pubblica la prima tavola periodica degli elementi moderna, organizzando i 66 elementi noti secondo il peso atomico. Questa tavola ha la capacità di predire in modo accurato le proprietà di elementi ancora sconosciuti.
  • Vladimir Vasil'evič Markovnikov 🇷🇺

    Vladimir Vasil'evič Markovnikov 🇷🇺
    1838-1904__66 years old
    La regola di Markovnikov prende il nome dal chimico russo Vladimir Vasilevič Markovnikov, che la formulò per la prima volta nel 1869. La regola di Markovnikov descrive il regioselettività nelle reazioni di addizione di acidi alogenidrici (HX) ai doppi legami carbonio-carbonio presenti negli alcheni.
  • Theodor Karl Gustav von Leber 🇩🇪

    Theodor Karl Gustav von Leber 🇩🇪
    1840-1917__77 years old
    Il nome della neuropatia ottica ereditaria di Leber è stato dato in onore dell'oftalmologo tedesco Theodor Leber, che descrisse per la prima volta la malattia nel 1871. Theodor Leber osservò una forma ereditaria di perdita della vista progressiva che coinvolgeva il nervo ottico, senza apparente infiammazione o altre anomalie oculari evidenti.
  • George Huntington🇺🇸

    George Huntington🇺🇸
    1850-1916__65 years old
    La prima descrizione completa della malattia fu per opera di George Huntington e avvenne nel 1872. Esaminando la storia medica combinata di diverse generazioni di una famiglia che presentavano sintomi simili, egli si rese conto che queste condizioni dovevano essere correlate.
  • Carlo Giacomini 🇮🇹

    Carlo Giacomini 🇮🇹
    1840-1898__58 years old
    Nel 1874 dopo la morte dell'allora ordinario di anatomia normale prof. Giovanni De Lorenzi, gli successe come professore straordinario e, dal 1880, come professore ordinario.
    Sono suoi alcuni reperti anatomici per ciò che concerne la topografia cardiaca: le cosiddette vertebre del Giacomini (dalla quinta vertebra toracica all'ottava) sono un limite dorsale del cuore.
  • Henry John Horstman Fenton 🇬🇧

    Henry John Horstman Fenton 🇬🇧
    1854_1929__75 years old
    Il reattivo di Fenton è una soluzione di perossido di idrogeno e ferro(II), impiegata principalmente per l'ossidazione di contaminanti organici nelle acque di scarico come fenolo, formaldeide o composti aromatici.
    Il reattivo è stato scoperto nel 1876 da Henry John Horstman Fenton, da cui prende il nome.
  • Josiah Willard Gibbs 🇺🇸

    Josiah Willard Gibbs 🇺🇸
    1839-1903__64 years old
    L'energia di Gibbs, conosciuta anche come entalpia libera di Gibbs, prende il nome dal fisico e chimico statunitense Josiah Willard Gibbs, che la introdusse nel 1876. L'energia di Gibbs (G) è una funzione termodinamica che descrive la quantità di energia disponibile per compiere lavoro in un sistema a pressione e temperatura costanti.
  • Heinrich Hermann Robert Koch 🇩🇪

    Heinrich Hermann Robert Koch 🇩🇪
    1843-1910__67 years old 🏆M
    Fu uno dei primi a introdurre proposte riguardanti misure igieniche da adottare per prevenire ulteriori propagazioni della malattia. Nel 1877 inventò la microscopia fotografica, pubblicando un articolo contenente foto dettagliate di batteri e il modo in cui potevano essere ottenute.
    Da lui prende il nome il triangolo di Koch nel cuore
  • Hendrik Antoon Lorentz 🇳🇱

    Hendrik Antoon Lorentz 🇳🇱
    1853-1928__74 years old 🏆F
    Il 25 gennaio 1878 egli consegnò la sua lettura inaugurale sul "De moleculaire theoriën in de natuurkunde" (La teoria molecolare in Fisica).
    Ricevette nel 1902 il Premio Nobel per la fisica assieme a Pieter Zeeman per la scoperta e la spiegazione teorica dell'effetto Zeeman.
  • Bernhard Christian Gottlieb Tollens 🇩🇪

    Bernhard Christian Gottlieb Tollens 🇩🇪
    1841-1918__77 years old
    Il reattivo di Tollens prende il nome dal chimico tedesco Bernhard Tollens, che lo sviluppò alla fine del XIX secolo. Tollens era un chimico organico specializzato in carboidrati e composti correlati, e il reattivo che porta il suo nome è stato sviluppato per distinguere gli aldeidi dai chetoni.
  • Heinrich Rudolf Hertz 🇩🇪

    Heinrich Rudolf Hertz 🇩🇪
    1857-1894__36 years old
    In seguito a un primo esperimento eseguito da Michelson nel 1881 (anticipatore del più celebre esperimento di Michelson-Morley del 1887) che escludeva l'esistenza dell'etere, egli riformulò le equazioni di Maxwell per tenere conto della novità.
  • Waren Tay 🇬🇧

    Waren Tay 🇬🇧
    1843-1927__84 year old
    Warren Tay, un oftalmologo britannico, fu il primo a osservare nel 1881 una caratteristica macchia rosso-ciliegia sulla retina di un bambino affetto da quella che oggi è conosciuta come malattia di Tay-Sachs. Questa macchia è uno dei segni distintivi della malattia.
  • Philippe Charles Ernest Gaucher 🇫🇷

    Philippe Charles Ernest Gaucher 🇫🇷
    1854-1918__64 years old
    La malattia di Gaucher prende il nome dal medico francese Philippe Gaucher, che descrisse per la prima volta la condizione nel 1882. Gaucher, all'epoca uno studente di medicina, osservò un paziente con una milza ingrossata e depositi lipidici in vari tessuti del corpo, descrivendo la malattia come una forma di splenomegalia (ingrossamento della milza).
  • Osborne Reynolds 🇬🇧

    Osborne Reynolds 🇬🇧
    1842-1912__69 years old
    Il numero di Reynolds (abbreviato in Re) è un numero adimensionale usato in fluidodinamica, proporzionale al rapporto tra le forze d'inerzia e le forze viscose.
  • Giovanni Michelangelo Paladino 🇮🇹

    Giovanni Michelangelo Paladino 🇮🇹
    1842-1917__75 years old
    Nel 1883 descrisse il fascio di conduzione cardiaca, successivamente più noto con il nome di fascio di His (o fascio di Paladino-His).
  • Svante August Arrhenius 🇸🇪

    Svante August Arrhenius 🇸🇪
    1859-1927__68 years old 🏆C
    Nel 1883 Svante Arrhenius sviluppa la teoria ionica per spiegare la conducibilità degli elettroliti.
  • Wilhelm Junior His 🇨🇭

    Wilhelm Junior His 🇨🇭
    1863-1934__71 years old
    A lui si devono la scoperta della febbre di His, e nel 1883 del fascio di His, più correttamente Fascio di Paladino - His , dal nome dei due scopritori.
  • John Henry Poynting 🇬🇧

    John Henry Poynting 🇬🇧
    1852-1914__61 years old
    Sviluppò il vettore di Poynting, che descrive la direzione e l'intensità del flusso di energia dovuto ad una onda elettromagnetica nel vuoto. Questa quantità appare anche nel teorema di Poynting, un risultato riguardante la conservazione dell'energia per il campo elettromagnetico, pubblicato nel 1884.
  • Heinrich Wilhelm Gottfried von Waldeyer Hartz 🇩🇪

    Heinrich Wilhelm Gottfried von Waldeyer Hartz 🇩🇪
    1836-1921__85 years old
    L'anello di Waldeyer prende il nome dal patologo tedesco Heinrich Wilhelm Gottfried von Waldeyer-Hartz che identificò questa struttura intorno al 1884, evidenziando la disposizione delle tonsille come una barriera difensiva dell'apparato respiratorio e digerente superiore. Il suo lavoro contribuì alla comprensione del sistema immunitario e delle infezioni tonsillari.
  • Henri Louis Le Châtelier 🇫🇷

    Henri Louis Le Châtelier 🇫🇷
    1850-1936__86 years old
    Nel 1884 Henri Le Châtelier sviluppa il principio di Le Châtelier, che spiega come un sistema chimico all'equilibrio risponde a uno stimolo esterno.
  • Hans Christian Gram 🇩🇰

    Hans Christian Gram 🇩🇰
    1853-1938__85 years old
    Il termine "Gram-positivo" prende il nome dal batteriologo danese Hans Christian Gram, che sviluppò la colorazione di Gram nel 1884. Questo metodo di colorazione è utilizzato per distinguere i batteri in base alla struttura della loro parete cellulare.
  • Francesco Todaro 🇮🇹

    Francesco Todaro 🇮🇹
    1839-1918__79 years old
    l tendine di Todaro prende il nome dal medico e anatomista italiano Francesco Todaro, che lo descrisse per la prima volta nel 1886.
  • François-Marie Raoult 🇫🇷

    François-Marie Raoult 🇫🇷
    1830-1901__71 years old
    La legge di Raoult, formulata nel 1886 dal chimico François-Marie Raoult, descrive la variazione della pressione di vapore di un solvente all'aggiunta di un soluto in soluzione.
  • Nikola Tesla 🇷🇸🇺🇸

    Nikola Tesla 🇷🇸🇺🇸
    1856-1943__86 years old
    Nel 1887 costruì il primo motore a induzione a corrente alternata senza attrito, di cui fece dimostrazione presso l'American Institute of Electrical Engineers (attualmente parte dell'IEEE.A riconoscimento dei suoi contributi fu intitolata a suo nome, durante la Conférence générale des poids et mesures del 1960, l'unità di misura dell'induzione magnetica nel Sistema internazionale di unità di misura.
  • Jacobus Henricus van 't Hoff 🇳🇱

    Jacobus Henricus van 't Hoff 🇳🇱
    1852-1911__59 years old 🏆C
    Il coefficiente di Van 't Hoff introdotto da van 't Hoff nel 1887, descrive il comportamento delle soluzioni in relazione alla pressione osmotica e alla dissociazione dei soluti.
  • Bernard Sachs 🇺🇸

    Bernard Sachs 🇺🇸
    1858-1944__86 years old
    Bernard Sachs, un neurologo americano, descrisse più dettagliatamente la progressione della malattia nel 1887, osservando la degenerazione neurologica che accompagnava la condizione. Sachs fu anche il primo a suggerire che la malattia fosse più comune nelle popolazioni ebraiche ashkenazite e che fosse ereditaria.
  • Rainer Ludwig Claisen 🇩🇪

    Rainer Ludwig Claisen 🇩🇪
    1851-1930__79 years old
    La condensazione di Claisen prende il nome dal chimico tedesco che ha descritto per la prima volta questa reazione nel 1887.
    La condensazione di Claisen è una reazione chimica in cui due esteri reagiscono in presenza di un'alcolato per formare un β-chetoestere o un diketone. Questa reazione è importante in chimica organica per la sintesi di composti che contengono legami carbonio-carbonio.
  • Walther Hermann Nernst 🇩🇪

    Walther Hermann Nernst 🇩🇪
    1864-1941__77 years old
    L'equazione di Nernst prende il nome dal chimico e fisico tedesco Walther Nernst, che la sviluppò nel 1889. L'equazione di Nernst descrive il potenziale elettrodico di una cella elettrochimica in funzione della concentrazione degli ioni coinvolti nella reazione.
  • Richard Altmann 🇩🇪

    Richard Altmann 🇩🇪
    1852-1900__58 years old
    Osservò filamenti in vari tipi cellulari provenienti da granuli, che chiamò "bioblasti", definendoli unità viventi elementari con autonomia metabolica e genetica nel suo libro del 1890. Le sue teorie, però, furono accolte con scetticismo. Oggi, i granuli da lui osservati sono riconosciuti come mitocondri.
  • Hermann Emil Fischer 🇩🇪

    Hermann Emil Fischer 🇩🇪
    1852-1919__67 years old
    La proiezione di Fischer e il concetto di stereochimica di Fischer prendono il nome dal chimico tedesco Hermann Emil Fischer, che sviluppò questo metodo alla fine del XIX secolo. Fischer, che vinse il Premio Nobel per la Chimica nel 1902 per le sue ricerche sui carboidrati e le purine, introdusse le proiezioni di Fischer per rappresentare le molecole chirali, in particolare gli zuccheri e gli amminoacidi, in due dimensioni, pur conservando informazioni tridimensionali.
  • Václav Treitz 🇨🇿

    Václav Treitz 🇨🇿
    1819-1872__53 years old
    Treitz è ricordato per la sua descrizione del 1893 del muscolo sospensivo del duodeno (musculus suspensorius duodeni), successivamente chiamato "muscolo di Treitz". Questo legamento indica un fascetto legamentoso contenente fibre muscolari lisce che dal pilastro destro del diaframma si fissa sulla flessura duodeno-digiunale o angolo di Treitz, tra digiuno e duodeno.
  • John William Strutt, 3º barone di Rayleigh 🇬🇧

    John William Strutt, 3º barone di Rayleigh 🇬🇧
    1842-1919__76 years old 🏆F
    Nel 1894, approfondendo le conoscenze sulla densità dei gas, venne a determinare, in compagnia di William Ramsay, l'esistenza del gas argon nell'atmosfera, scoperta per la quale gli venne attribuito il Premio Nobel per la fisica nel 1904.
  • Franz Nissl 🇩🇪

    Franz Nissl 🇩🇪
    1860-1919__59 years old
    I corpi di Nissl prendono il nome dal medico e anatomista tedesco Franz Nissl, che li descrisse nel 1894.
    Dettagli sui corpi di Nissl:
    Definizione: I corpi di Nissl sono aggregati di reticolo endoplasmatico rugoso e ribosomi che si trovano nel soma (corpo cellulare) dei neuroni. Appaiono come aree basofile (cioè che colorano intensamente) nei preparati istologici e sono utilizzati per identificare le cellule nervose.
  • Bartolomeo Camillo Emilio Golgi🇮🇹

    Bartolomeo Camillo Emilio Golgi🇮🇹
    1843-1926__83 years old 🏆M
    Nel corso del 1897, studiando i gangli spinali con il metodo della reazione nera, si accorge che in qualche cellula è presente un apparato filamentoso ad andamento convoluto che forma una rete citoplasmatica. La scoperta dell'apparato reticolare interno viene comunicata nel 1898 dalla Società Medico-Chirurgica di Pavia.
  • Joseph John Thomson 🇬🇧

    Joseph John Thomson 🇬🇧
    1856-1940__84 years old 🏆F
    In precedenza George Johnstone Stoney aveva presupposto l'elettrone come l'unità di carica in elettrochimica, ma Thomson comprese subito che in realtà esso era una particella subatomica, la prima ad essere scoperta. La sua scoperta gli portò una certa notorietà (1897) e gli consentì di vincere il Nobel in fisica nel 1906.
  • Ernest Rutherford, I Barone Rutherford di Nelson🇳🇿🇬🇧

    Ernest Rutherford, I Barone Rutherford di Nelson🇳🇿🇬🇧
    1871-1937__66 years old 🏆C
    Sua la famosa affermazione "Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli". Nel 1898 gli fu assegnata proprio la cattedra di fisica alla McGill University, in Canada. Qui, a partire dal 1900, iniziò in collaborazione con Frederick Soddy lo studio che gli avrebbe fruttato nel 1908 il Premio Nobel per la chimica, dimostrando che la radioattività era la spontanea disintegrazione o trasmutazione degli atomi.
  • Marx Karl Ernst Ludwig Planck 🇩🇪

    Marx Karl Ernst Ludwig Planck 🇩🇪
    1858-1947__89 years old 🏆F
    Introduce la costante di Planck per spiegare la teoria della relatività ristretta di Einstein.
    Vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 1918.
  • Karl Pearson🇬🇧

    Karl Pearson🇬🇧
    1857-1936__79 years old
    Karl Pearson presenta la variabile casuale chi quadro.
  • Maria Salomea Skłodowska Curie 🇵🇱🇫🇷

    Maria Salomea Skłodowska Curie 🇵🇱🇫🇷
    1867-1934__66 years old 🏆f🏆c
    Vince il premio Nobel per la fisica nel 1903 in riconoscimento dei servizi straordinari che essi hanno reso nella loro ricerca sui fenomeni radioattivi. Otto anni dopo, nel 1911, a Maria fu dato un altro premio Nobel, questa volta per la chimica: in riconoscimento dei suoi servizi per l'avanzamento della chimica tramite la scoperta del radio e del polonio, per l'isolamento del radio e lo studio della natura e dei composti di questo notevole elemento.
  • Antoine Henri Becquerel 🇫🇷

    Antoine Henri Becquerel 🇫🇷
    1852-1908__55 years old 🏆f
    Nel 1903 condivise il Premio Nobel per la fisica con Pierre e Marie Curie "in riconoscimento degli straordinari servizi che ha reso con la sua scoperta della radioattività spontanea".
    L'unità S.I. per la radioattività, il becquerel (Bq), prende il suo nome
  • Charles Edward Spearman🇬🇧

    Charles Edward Spearman🇬🇧
    1836-1945__82 years old
    Il nome del coefficiente prende origine dello psicologo Charles Spearman che lo ideò nel 1904. Viene indicato solitamente con la lettera greca ρs (rho) o anche come rs.
    Utilizzato se i valori non hanno distribuzione normale.
  • Reginald Crundall Punnett 🇬🇧

    Reginald Crundall Punnett 🇬🇧
    1875-1967__92 years old
    Fondò, insieme a William Bateson, il Journal of Genetics nel 1910. Punnett è probabilmente meglio ricordato oggi come il creatore del quadrato di Punnett, uno strumento ancora utilizzato dai biologi per predire la probabilità del possibile genotipo della prole. Il suo Mendelism (1905) è a volte definito il primo libro di testo sulla genetica; ma è stato probabilmente il primo libro di scienza popolare ad introdurre la genetica al pubblico.
  • Walter Stanborough Sutton 🇺🇸

    Walter Stanborough Sutton 🇺🇸
    1877-1916__39 years old
    Nel 1905, Walter Sutton, laureato alla Columbia University in biologia specializzandosi in botanica e zoologia, pubblicava un articolo dove dichiarava che i cromosomi erano i portatori fisici dei caratteri genetici di Mendel; Sutton studiava la spermatogenesi nella cavalletta, che presenta cromosomi grandi, facilmente osservabili.
  • Sunao Tawara 🇯🇵

    Sunao Tawara 🇯🇵
    1873-1952__79 years old
    si trasferì agli inizi del XX secolo in Germania, a Marburgo, dove divenne amico e collaboratore di Karl Aschoff. Insieme a quest'ultimo si dedicò allo studio anatomopatologico del cuore, pubblicando tra l'altro uno storico articolo nel 1906, in cui veniva riportata la prima descrizione particolareggiata del nodo atrioventricolare.
  • Aloysius Alzheimer 🇩🇪

    Aloysius Alzheimer 🇩🇪
    1864-1915__51 years old
    La malattia di Alzheimer prende il nome dal medico tedesco Alois Alzheimer, che la descrisse per la prima volta nel 1906.
  • Karl Albert Ludwig Aschoff 🇩🇪

    Karl Albert Ludwig Aschoff 🇩🇪
    1866-1942__76 years old
    Localizzò nel 1906 un centro dell'automatismo cardiaco (nodo di Aschoff-Tawara). Fece anche una delle più accurate descrizioni dell'infarto cardiaco e dell'endocardite reumatica; di questa mise in evidenza la lesione istopatologica essenziale, ossia il granuloma reumatico (o nodulo di Aschoff).
  • Hermann Minkowski 🇩🇪

    Hermann Minkowski 🇩🇪
    1864-1909__44 years old
    Nel 1907 Minkowski giunse al convincimento che la teoria della relatività speciale, introdotta da Einstein nel 1905, potesse essere compresa nell'ambito di uno spazio non euclideo, da allora noto come spazio di Minkowski, in cui il tempo e lo spazio non sono entità separate ma connesse fra loro in uno spazio-tempo quadridimensionale, e nel quale la geometria di Lorentz della relatività ristretta può essere opportunamente rappresentata.
  • Martin Flack 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Martin Flack 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1882-1932__50 years old
    È noto per aver descritto insieme a sir Arthur Keith il nodo del seno, di cui sono diventati gli eponimi. Tra le altre sue scoperte va ricordato il test per la valutazione della resistenza cardiopolmonare degli aviatori, noto come Test di Flack.
  • Arthur Keith 🇬🇧

    Arthur Keith 🇬🇧
    1866-1955__89 years old
    Si laureò nel 1888 in medicina all'Università di Aberdeen. Lavorò in Thailandia e in Malaysia, dove si interessò di botanica e anatomia dei primati, con l'intento di verificare sperimentalmente le teorie evoluzionistiche di Darwin di cui era un fervente ammiratore. Tornato in Europa, proseguì i suoi studi estendendoli anche all'uomo e nel 1907, insieme a Martin Flack, pubblicò la prima descrizione del nodo del seno cardiaco.
  • Lawrence Joseph Henderson 🇺🇸

    Lawrence Joseph Henderson 🇺🇸
    1878-1942__64 years old
    Fu il primo a formulare nel 1908 l'equazione che descrive la relazione tra il pH di una soluzione tampone e il rapporto tra la concentrazione di acido debole e la sua base coniugata. Henderson studiava i sistemi tampone biologici, in particolare l'equilibrio del sistema bicarbonato/acido carbonico nel sangue.
  • Percy Theodore Herring 🇬🇧

    1872-1967__95 years old
    I corpi di Herring prendono il nome dal medico che li descrisse per la prima volta nel 1889.
    Definizione: I corpi di Herring sono accumuli di neurosecretomi che si trovano nelle terminazioni nervose dell'ipofisi posteriore (neuroipofisi), specificamente nelle fibre nervose che originano dall'ipotalamo.
  • Umberto Pierantoni 🇮🇹

    Umberto Pierantoni 🇮🇹
    1876-1958__82 years old
    Teorizzò nel 1909 la simbiosi fisiologica ereditaria divenendo uno dei padri della teoria dell'endosimbionte che spiega la presenza del mitocondrio all'interno della cellula eucariotica come la conseguenza dell'associazione biologica di una cellula primitiva e un proto-battere.
  • Thomas Hunt Morgan 🇺🇸

    Thomas Hunt Morgan 🇺🇸
    1866-1945__79 years old 🏆M
    Nel campo della genetica compì ricerche fondamentali sul tipico moscerino da frutta (Drosophila melanogaster), iniziate nel 1910 a New York e continuate grazie all'aiuto di numerosi collaboratori, in seguito alle quali riconobbe nei cromosomi i portatori dei geni, dimostrando così le basi degli studi già effettuati in precedenza da Gregor Mendel.
  • Sir Ernest Marsden 🇳🇿🇬🇧

    Sir Ernest Marsden 🇳🇿🇬🇧
    1889-1970__81 years old
    Ernest Rutherford, Hans Wilhelm Geiger e Ernest Marsden eseguono il famoso esperimento del foglio d'oro, che dimostra la validità del modello nucleare dell'atomo, dove un piccolo nucleo molto denso e carico positivamente è circondato da una nuvola elettronica diffusa.
  • Johannes (Hans) Wilhelm Geiger 🇩🇪

    Johannes (Hans) Wilhelm Geiger 🇩🇪
    1882-1945__63 years old
    Ernest Rutherford, Hans Wilhelm Geiger e Ernest Marsden eseguono nel 1911 il famoso esperimento del foglio d'oro, che dimostra la validità del modello nucleare dell'atomo, dove un piccolo nucleo molto denso e carico positivamente è circondato da una nuvola elettronica diffusa.
  • Louis Camille Maillard 🇫🇷

    Louis Camille Maillard 🇫🇷
    1878-1936__58 years old
    La reazione di Maillard prende il nome dal chimico francese Louis-Camille Maillard, che la descrisse nel 1912. Questa reazione si riferisce al processo chimico che avviene tra zuccheri riduttori e amminoacidi, portando alla formazione di composti complessi che contribuiscono alla colorazione e al sapore degli alimenti cotti.
  • Peter Debye 🇳🇱

    Peter Debye 🇳🇱
    1884-1966__82 years old 🏆C
    Nel 1912 Peter Debye sviluppa il concetto di dipolo molecolare per descrivere la distribuzione di carica asimmetrica presente in alcune molecole.
    Nel 1936, Debye venne insignito del Premio Nobel per la Chimica "per il suo contributo allo studio della struttura molecolare", dovuto soprattutto ai suoi lavori sulla diffrazione e sui dipoli elettrici.
  • Niels Henrik David Bohr 🇩🇰

    Niels Henrik David Bohr 🇩🇰
    1885-1962__77 years old 🏆F
    Il modello atomico di Bohr, proposto dal fisico Niels Bohr nel 1913 e fu il primo modello atomico ad utilizzare la quantizzazione dell'energia.
    Nel 1922 Bohr ricevette il premio Nobel per la fisica "per i suoi contributi nell'indagine sulla struttura degli atomi e della radiazione che emana da essi". L'istituto di Bohr fu il punto di riferimento per i fisici teorici negli anni venti e trenta.
  • Leonor Michaelis 🇩🇪

    Leonor Michaelis 🇩🇪
    1875-1949__74 years old
    La cinetica di Michaelis-Menten prende il nome dai due scienziati che la svilupparono, il biochimico tedesco Leonor Michaelis e la biochimica canadese Maud Menten, che pubblicarono il loro lavoro fondamentale nel 1913.
  • Maud Leonora Menten 🇨🇦

    Maud Leonora Menten 🇨🇦
    1879-1960__81 years old
    La cinetica di Michaelis-Menten prende il nome dai due scienziati che la svilupparono, il biochimico tedesco Leonor Michaelis e la biochimica canadese Maud Menten, che pubblicarono il loro lavoro fondamentale nel 1913. Oltre al suo lavoro con Michaelis, ha svolto ricerche su vari argomenti, inclusa l'istochimica e il metabolismo delle proteine.
  • Albert Einstein 🇩🇪🇨🇭🇺🇸

    Albert Einstein 🇩🇪🇨🇭🇺🇸
    1879-1955__76 years old 🏆F
    Nel 1915 Einstein propose una teoria relativistica della gravitazione, denominata relatività generale, che descriveva le proprietà dello spaziotempo a quattro dimensioni: secondo tale teoria la gravità non è altro che la manifestazione della curvatura dello spaziotempo.
    Premio Nobel per la fisica 1921.
  • William Rees Brebner Robertson 🇺🇸

    1881-1941__60 years old
    Nato a Manchester, Kansas, è cresciuto in una fattoria nella contea di Dickinson in una piccola famiglia di origini scozzesi. Da ragazzo sviluppò un vivo e duraturo interesse per le cavallette che proliferavano nei campi di suo padre; sette specie delle quali costituirono la base del suo articolo del 1916 in cui descrisse quella che è nota come traslocazione Robertsoniana (ROB).
  • Karl Albert Hasselbalch 🇩🇰

    Karl Albert Hasselbalch 🇩🇰
    1874-1962__88 years old
    Nel 1916, il medico e biochimico danese Karl Albert Hasselbalch modificò e adattò l'equazione di Henderson, usando il logaritmo decimale anziché il logaritmo naturale per renderla più pratica da utilizzare in ambito biochimico. Hasselbalch utilizzò l'equazione per descrivere il pH del sangue, specialmente nell'ambito dell'equilibrio acido-base.
  • Alfred Stock 🇩🇪

    Alfred Stock 🇩🇪
    1876-1946__70 years old
    La nomenclatura di Stock prende il nome dal chimico tedesco Alfred Stock, che la propose nel 1919. Stock propose un sistema per specificare in modo chiaro lo stato di ossidazione (o valenza) di un elemento nei composti chimici, utilizzando numeri romani all'interno di parentesi.
  • Gilbert Newton Lewis 🇺🇸

    Gilbert Newton Lewis 🇺🇸
    1875-1946__71 years old
    Nel 1923 Gilbert Lewis enuncia una nuova teoria per acidi e basi, definendoli in base alla capacità di scambiarsi una coppia di elettroni.
  • Johannes Nicolaus Brønsted 🇩🇰

    Johannes Nicolaus Brønsted 🇩🇰
    1879-1947__68 years old
    Nel 1923 Johannes Nicolaus Brønsted e Thomas Martin Lowry sviluppano indipendentemente la teoria acido-base di Brønsted-Lowry, che definisce acidi e basi in relazione alla possibilità di scambiare uno ione H+.
  • Thomas Martin Lowry 🇬🇧

    Thomas Martin Lowry 🇬🇧
    1874-1936__62 years old
    Nel 1923 Johannes Nicolaus Brønsted e Thomas Martin Lowry sviluppano indipendentemente la teoria acido-base di Brønsted-Lowry, che definisce acidi e basi in relazione alla possibilità di scambiare uno ione H+.
  • Alexander Graham Bell 🇬🇧🇺🇸

    Alexander Graham Bell 🇬🇧🇺🇸
    1847-1922__75 years old
    Il Bel (B) è un'unità di misura inventata dai Bell Laboratories e ha preso il nome da Bell. Poiché nel calcolo Bell ha usato il logaritmo, nel risultato sono sempre presenti parecchie cifre dopo la virgola, al suo posto viene usato il deci-Bell, oggi noto come decibel (dB).
  • Louis-Victor Pierre Raymond de Broglie 🇫🇷

    Louis-Victor Pierre Raymond de Broglie 🇫🇷
    1892-1987__94 years old 🏆F
    Nel 1924 conseguì il dottorato con una tesi dal titolo "Recherches sur la Théorie des Quanta" (Ricerche sulla Teoria dei Quanti). La tesi contiene importanti nuovi risultati, che hanno portato alla nascita della meccanica ondulatoria della materia e della meccanica quantistica.
    Premio Nobel per la Fisica 1929
  • Ronald Aylmer Fisher🇬🇧

    Ronald Aylmer Fisher🇬🇧
    1890-1962__72 years old
    Nel 1925 perfezionò il metodo ideato da Gosset (alias Student) per confrontare due medie, ideando il test "t di Student" attualmente usato e introducendo il concetto di gradi di libertà.
    Importante sua innovazione è stata la cosiddetta analisi della varianza, ma è un suo allievo a utilizzare una distribuzione diversa da quella gaussiana, introducendo la variabile casuale F di Snedecor, dove la F è in onore al maestro (Fisher).
  • Wolfgang Ernst Pauli 🇦🇹🇨🇭

    Wolfgang Ernst Pauli 🇦🇹🇨🇭
    1900-1958__58 years old 🏆F
    Nel 1925 Wolfgang Pauli sviluppa il principio di esclusione di Pauli, che afferma che due elettroni attorno ad un nucleo atomico non possono occupare simultaneamente lo stesso stato quantico, descritto da quattro numeri quantici.
  • Friedrich Hund 🇩🇪

    Friedrich Hund 🇩🇪
    1896-1997__101 years old
    La scoperta di Friedrich Hund più significativa in chimica e fisica quantistica è la formulazione della Regola di Hund, che riguarda la disposizione degli elettroni negli orbitali atomici. Hund enunciò questa regola per la prima volta nel 1925, nell'ambito dei suoi studi sugli atomi e sulle molecole.
  • Erwin Rudolf Josef Alexander Schrödinger 🇦🇹

    Erwin Rudolf Josef Alexander Schrödinger 🇦🇹
    1887-1961__74 years old 🏆F
    Così, dopo diversi tentativi, il 13 marzo 1926 pubblicò, sugli Annalen der Physik, il lavoro (in diverse parti) "Quantisierung als Eigenwertproblem" (Quantizzazione come problema agli autovalori), che espone quella che sarà chiamata equazione di Schrödinger.
    Nel 1933, dopo aver rifiutato le politiche antisemite naziste, decise di lasciare la Germania e diventò fellow all'Università di Oxford; nello stesso anno ricevette il Premio Nobel per la fisica.
  • Frederick Griffith 🇬🇧

    Frederick Griffith 🇬🇧
    1879-1941__62 years old
    Nel 1928, attraverso quello che oggi è noto come esperimento di Griffith, propose la presenza di un principio trasformante alla base della trasformazione batterica. L'esperimento aprì la strada alla scoperta del DNA come molecola contenente l'informazione genetica.
  • Sir Walter Norman Haworth 🇬🇧

    Sir Walter Norman Haworth 🇬🇧
    1883-1950__67 years old 🏆C
    La proiezione di Haworth prende il nome dal chimico britannico Haworth, che la sviluppò nel 1929. Haworth propose questo metodo di rappresentazione per visualizzare le strutture cicliche degli zuccheri. La creazione di questo modello da parte di Walter Haworth ha avuto un impatto significativo nello studio della chimica dei carboidrati e ha contribuito alla sua successiva assegnazione del Premio Nobel per la Chimica nel 1937.
  • Walter Bradford Cannon 🇺🇸

    Walter Bradford Cannon 🇺🇸
    1871-1945__74 years old
    Nel 1929 Walter B. Cannon diede il nome omeostasi alla regolazione dell’ambente interno con il prefisso omeo- con il significato di come o simile piuttosto che il prefisso omo- con il significato di stesso e il suffisso –stasi, che significa condizione, non status fisso e immutabile.
  • Mario Amadori 🇮🇹

    Mario Amadori 🇮🇹
    1886-1941__55 years old
    La trasposizione di Amadori prende il nome dal chimico italiano , che ha descritto questa reazione nel 1930. Questa reazione è una trasformazione chimica che coinvolge la riconversione di una chetoammina (un prodotto intermedio della reazione di Amadori) in una struttura diversa, generalmente a seguito di una reazione di riarrangiamento.
  • Erich Armand Arthur Joseph Hückel 🇩🇪

    Erich Armand Arthur Joseph Hückel 🇩🇪
    1896-1980__84 years old
    La regola di Hückel prende il nome dal chimico tedesco Erich Hückel, che la formulò nel 1931. La regola di Hückel stabilisce che un sistema ciclico di molecole planari con elettroni π (come i composti aromatici) è considerato aromatico se soddisfa la seguente condizione: 4𝑛+2.
  • Wilson Allen Wallis🇺🇸

    Wilson Allen Wallis🇺🇸
    1912-1998__85 years old
    Born in Philadelphia, he attended the University of Minnesota, where he was a member of the Chi Phi Fraternity. After receiving his degree in psychology and a year of graduate work at the University of Minnesota, he began graduate studies in economics at The University of Chicago in 1933, where he began what would prove to be lifelong friendships with Milton Friedman, Aaron Director and George Stigler.
  • Werner Karl Heisenberg 🇩🇪

    Werner Karl Heisenberg 🇩🇪
    1901-1976__75 years old 🏆F
    Il premio Nobel per la fisica che non era stato assegnato nel 1932 sarà conferito a Werner Heisenberg,"per la creazione della meccanica quantistica, la cui applicazione, tra le altre cose, ha portato alla scoperta delle forme allotrope dell'idrogeno", nel corso della cerimonia di consegna del premio per il 1933, attribuito a Schrödinger e Dirac.
  • Enrico Fermi 🇮🇹🇺🇸

    Enrico Fermi 🇮🇹🇺🇸
    1901-1954__53 years old 🏆F
    Nell'autunno del 1933 Fermi mostrò un articolo che aveva scritto nelle prime ore del mattino da parecchi giorni, già in forma completa di tutti gli sviluppi matematici, su una teoria dell'emissione dei raggi β.
    Il 10 dicembre 1938 l'Accademia delle scienze di Stoccolma conferisce il premio Nobel a Fermi
    «Per le sue dimostrazioni dell'esistenza di nuovi elementi radioattivi, e per la scoperta delle reazioni nucleari causate dai neutroni lenti.»
  • Frank Yates🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿🇬🇧

    Frank Yates🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿🇬🇧
    1902-1994__92 years old
    E' detta correzione di Yates, in quanto proposta da F. Yates nel 1934 (con l'articolo “Contingency tables involving small numbers and the test χ2, pubblicato sulla rivista inglese Journal of the Royal Statistical Society,
  • James Chadwick 🇬🇧

    James Chadwick 🇬🇧
    1891-1974__83 years old 🏆F
    Studiò a Manchester, a Cambridge e a Berlino. Tornato a Cambridge nel 1919, vi rimase fino al 1935 come collaboratore di Ernest Rutherford, partecipando ai suoi esperimenti sulla disintegrazione dell'atomo. La scoperta del neutrone gli valse la Medaglia Hughes nel 1932 e il premio Nobel per la Fisica nel 1935.
  • Marino Ortolani 🇮🇹

    Marino Ortolani 🇮🇹
    1904-1983__79 years old
    La manovra di Ortolani fa parte degli accertamenti diagnostici della displasia dell'anca (o lussazione congenita dell'anca) in età pediatrica. Prende il nome da Marino Ortolani, pediatra che per primo la descrisse nel 1935.
  • Louis Harold Gray 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿

    Louis Harold Gray 🇬🇧🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
    1905-1965__69 years od
    Studio degli effetti biologici dei neutroni. Autore
    dell'equazione di Bragg-Gray per misurare l'assorbimento di raggi gamma.
  • Edward Alfred Cockayne 🇬🇧

    Edward Alfred Cockayne 🇬🇧
    1880-1956__76 years old
    La sindrome di Cockayne prende il nome dal medico britannico Edward Alfred Cockayne, che descrisse per la prima volta la condizione nel 1936. Cockayne identificò la sindrome mentre studiava un gruppo di pazienti con caratteristiche cliniche specifiche, tra cui crescita compromessa, sensibilità alla luce e invecchiamento precoce.
  • Henry Hubert Turner 🇺🇸

    Henry Hubert Turner 🇺🇸
    1892-1970__78 years old
    Henry Hubert Turner è stato un endocrinologo americano, noto per la sua descrizione pubblicata della sindrome di Turner nel 1938 all'incontro annuale dell'Associazione per lo studio delle secrezioni interne. Ha servito come capo del dipartimento di endocrinologia e come preside associato del College of Medicine dell'Università dell'Oklahoma.
  • Rolf Maximilian Sievert 🇸🇪

    Rolf Maximilian Sievert 🇸🇪
    1896-1966__70 years old
    Nel 1941 ottenne il titolo di professore. Ha svolto un ruolo pionieristico nella misurazione delle dosi di radiazioni, soprattutto nell'uso delle radiazioni stesse nella diagnosi e nel trattamento del cancro.
    Nel 1979, presso la Conférence Générale des Poids et Mesures, l'unità di misura equivalente di dose di radiazioni ionizzanti è stata intitolata a lui (simbolo: Sv).
  • Henry Berthold Mann🇦🇹🇺🇸

    Henry Berthold Mann🇦🇹🇺🇸
    1905-2000__95 years old
    Nel 1942 la Carnegie Foundation assegnò a Mann una borsa di studio per apprendere la statistica mentre assisteva il gruppo di ricerca operativa di Harold Hotelling alla Columbia University . Il suo gruppo sostenne anche Abraham Wald , e Wald e Mann collaborarono a diversi articoli. In statistica, Mann è noto per la statistica U ("Mann-Whitney") e il test di ipotesi associato per le statistiche non parametriche.
  • Harry Fitch Klinefelter 🇺🇸

    Harry Fitch Klinefelter 🇺🇸
    1912-1990__78 years old
    Nel 1942 descrisse per la prima volta i segni clinici della sindrome di Klinefelter, che successivamente prese il nome da lui.
  • Colin Munro MacLeod 🇨🇦

    Colin Munro MacLeod 🇨🇦
    1909-1972__63 years old
    Noto per il celebre esperimento del 1944 svolto insieme ad Oswald Theodore Avery e Maclyn McCarty che lo portò ad identificare il DNA come principio trasformante responsabile del trasporto dell'informazione genetica.
  • Oswald Theodore Avery 🇨🇦

    Oswald Theodore Avery 🇨🇦
    1877-1955__78 years old
    Spese la maggior parte della sua carriera come ricercatore nell'ospedale dell'Istituto Rockefeller a New York. Avery è stato uno dei primi biologi molecolari e fu un pioniere nel campo dell'immunologia; è comunque maggiormente conosciuto per il suo esperimento del 1944, con i suoi collaboratori MacLeod e McCarty, che diede una chiara prova del fatto che i geni e i cromosomi fossero costituiti da DNA.
    Il cratere Avery sulla Luna è stato chiamato così in suo onore.
  • Maclyn McCarty 🇺🇸

    Maclyn McCarty 🇺🇸
    1911-2005__94 years old
    Maclyn McCarty è noto soprattutto per aver messo a punto nel 1944 con Oswald Avery e Colin MacLeod un celebre esperimento che, proseguendo lungo la via intrapresa dall'esperimento di Griffith, dimostrò che il materiale genetico presente nelle cellule è composto di DNA.
  • Frank Wilcoxon🇮🇪

    Frank Wilcoxon🇮🇪
    1892-1965__73 years old
    In un unico articolo del 1945, Frank Wilcoxon propose sia il test dei ranghi con segno a un campione che il test della somma dei ranghi a due campioni, in un test di significatività con un'ipotesi nulla rispetto alla sua alternativa complementare (vale a dire, uguale contro non uguale). Tuttavia, in quell'articolo tabulò solo pochi punti per il caso di uguale dimensione del campione (anche se in un articolo successivo fornì tabelle più grandi).
  • Carl Harald Cramér🇸🇪

    Carl Harald Cramér🇸🇪
    1893-1985__48 years old
    In statistica, la V di Cramer è un indice utilizzato per misurare il grado di associazione tra due variabili nominali il cui il risultato è un valore reale nell'intervallo. Si basa sul test del chi quadrato ed è stata pubblicata da Harald Cramér nel 1946.
  • Howard Levene🇺🇸

    Howard Levene🇺🇸
    1914-2003__89 years old
    Howard Levene è stato uno statistico e genetista americano. Ha conseguito il dottorato di ricerca. dalla Columbia University nel 1947, e poco dopo si unì alla facoltà. Rimase alla facoltà della Columbia, dove prestò servizio come professore di statistica matematica e genetica, fino al 1982. È noto per aver sviluppato il test di Levene , una forma modificata dell'analisi unidirezionale della varianza. È stato presidente dell'American Society of Naturalists nel 1976.
  • Donald Ransom Whitney🇺🇸

    Donald Ransom Whitney🇺🇸
    1915-2007__91 years old
    In un unico articolo del 1945, Frank Wilcoxon propose sia il test dei ranghi con segno a un campione che il test della somma dei ranghi a due campioni.
    Un'analisi approfondita della statistica, che includeva una ricorrenza che consentiva il calcolo delle probabilità della coda per dimensioni campione arbitrarie e tabelle per dimensioni campione pari o inferiori a otto, è apparsa nell'articolo di Henry Mann e del suo studente Donald Ransom Whitney nel 1947.
  • Herbert Lindlar-Wilson 🇬🇧🇨🇭

    Herbert Lindlar-Wilson 🇬🇧🇨🇭
    1909-2009_100 years old
    Il catalizzatore di Lindlar prende il nome dal chimico tedesco, che lo sviluppò nel 1947. Questo catalizzatore è specificamente progettato per la idrogenazione selettiva degli alchini a alcheni, evitando la completa idrogenazione a idrocarburi saturi (alcani).
  • Erwin Chargaff 🇦🇹

    Erwin Chargaff 🇦🇹
    1905-2002__97 years old
    Nel 1948 Erwin Chargaff dimostra che nel DNA il numero delle unità di Guanina corrisponde al numero di unità di Citosina e che il numero delle unità di Adenina corrisponde al numero di unità di Timina.
  • Murray Llewellyn Barr 🇨🇦

    Murray Llewellyn Barr 🇨🇦
    1908-1995__87 years old
    Docente di anatomia alla University of Western Ontario dal 1949 al 1979, nel 1949 rilevò un addensamento di eterocromatina nei cromosomi sessuali femminili.
    Individuatane la causa in uno dei due cromosomi X, il corpo di Barr, ne descrisse la natura superspiralizzata e perciò la trascrizione inibitane.
  • Giuseppe Oronzo Giannuzzi 🇮🇹

    Giuseppe Oronzo Giannuzzi 🇮🇹
    1838-1876__38 years old
    Le semilune di Giannuzzi prendono il nome dal medico italiano Giovanni Giannuzzi, che le descrisse nel 1949.
    Definizione: Le semilune di Giannuzzi sono delle strutture a forma di semiluna che si possono osservare nella fessura sinoviale dell'articolazione, in particolare nelle articolazioni della mano e del piede. Queste strutture sono associate a condizioni di salute e malattia delle articolazioni.
  • John W. Berg 🇺🇸

    John W. Berg 🇺🇸
    La classificazione di Berg è utilizzata per suddividere i linfonodi ascellari in base alla loro posizione rispetto al muscolo piccolo pettorale. Questa classificazione è importante nella gestione del cancro al seno.
    Berg introdusse questa classificazione per facilitare la comprensione della diffusione del carcinoma mammario e migliorare la precisione delle operazioni chirurgiche di dissezione linfonodale ascellare.
  • Rosalind Elsie Franklin 🇬🇧

    Rosalind Elsie Franklin 🇬🇧
    La foto 51 è un'immagine di diffrazione di fibre basata su raggi X di un gel paracristallino composto dafibre di DNA scattata da Raymond Gosling, uno studente laureato che lavorava sotto la supervisione di Rosalind Franklin nel maggio 1952 al King's College di Londra.
  • Alfred Day Hershey 🇺🇸

    Alfred Day Hershey 🇺🇸
    1908-1997__89 years old 🏆M
    Hershey e la sua assistente Chase nel 1952 dimostrarono usando traccianti radioattivi, che il materiale genetico di alcuni batteriofagi (virus che infettano i batteri) è DNA ed è responsabile delle capacità infettive. L'esperimento di Hershey-Chase prova definitivamente che il materiale genetico è costituito da DNA e non da proteine.
    Premio Nobel per la medicina nel 1969 per la scoperta della replicazione dei virus e della loro struttura genica
  • Martha Cowles Chase 🇺🇸

    Martha Cowles Chase 🇺🇸
    1927-2003__76 years old
    Codirettrice di Alfred Hershey al Cold Spring Harbor Laboratory, nel 1952, usando traccianti radioattivi, dimostrarono che il materiale genetico di alcuni batteriofagi è Dna, responsabile delle capacità di infettare altri organismi viventi. L'esperimento di Hershey-Chase provava definitivamente che il materiale genetico è costituito da Dna e non da proteine.
  • James Dewey Watson 🇺🇸

    James Dewey Watson 🇺🇸
    1928- 🏆M
    Watson e Crick sognavano di divenire per il DNA quello che Pauling era stato l'anno prima per le proteine. I due biologi si rivolsero così a Rosalind Franklin, che aveva già portato a termine notevoli lavori sul DNA e poté fornire loro numerose conoscenze chiave per portare a termine il lavoro. Servendosi dei lavori non ancora pubblicati della Franklin e di Wilkins, i due poterono dedurre la struttura a doppia elica, che pubblicarono sulla rivista Nature il 25 aprile 1953.
  • Francis Harry Compton Crick 🇬🇧

    Francis Harry Compton Crick 🇬🇧
    1916-2004__88 years old 🏆M
    Il 7 marzo del 1953 Watson e Crick realizzano il secondo modello di DNA. Esso prevedeva una struttura a doppia elica con catene antiparallele e spiegava anche la complementarità delle basi.
    Premio Nobel per la medicina nel 1962.
  • George Emil Palade 🇷🇴🇺🇸

    George Emil Palade 🇷🇴🇺🇸
    1912-2008__96 years old 🏆M
    Nel 1953 George Emil Palade scopre al microscopio elettronico gli organelli cellulari che nel 1958 verranno chiamati ribosomi.
    Nel 1974 è insignito del premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia assieme ad Albert Claude e Christian de Duve.
  • Andrea Prader 🇨🇭

    Andrea Prader 🇨🇭
    1919-2001__82 years old
    Gli studi fondamentali di Andrea Prader sono stati nell'endocrinologia pediatrica, tuttavia nei suoi primi lavori sono presenti altri argomenti nel campo della pediatria. Ecco uno dei suoi lavori:
    Sindrome di Prader-Willi , con Heinrich Willi (1956)
  • Heinrich Willi 🇨🇭

    Heinrich Willi 🇨🇭
    1900-1971__71 years old
    Willi ha dato il nome alla sindrome di Prader-Willi, una malattia genetica caratterizzata da obesità infantile e disabilità intellettiva descritta per la prima volta da Willi, Prader e Labhart nel 1956. Sebbene abbiano presentato i loro risultati a conferenze internazionali e in un congresso medico svizzero journal, il loro rapporto non suscitò molto interesse medico fino agli anni '60, quando le loro osservazioni furono notate in Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
  • Denis Parsons Burkitt 🇬🇧

    Denis Parsons Burkitt 🇬🇧
    1911-1993_82 years old
    Il suo nome è legato alla scoperta e alla definizione di una malattia nel 1957 mentre lavorava in Africa, dove si era trasferito nel 1946.
  • Denis Parsons Burkitt 🇬🇧

    Denis Parsons Burkitt 🇬🇧
    1911-1993__82 years old
    Il suo nome è legato alla scoperta e alla definizione di una malattia nel 1957, in suo onore chiamata linfoma di Burkitt, mentre lavorava in Africa, dove si era trasferito nel 1946.
  • Matthew Stanley Meselson 🇺🇸

    Matthew Stanley Meselson 🇺🇸
    1930-
    Nel 1958 Matthew Meselson e Franklin Stahl dimostrano il meccanismo semiconservativo di replicazione del DNA (Esperimento di Meselson-Stahl).
  • Franklin William Stahl 🇺🇸

    Franklin William Stahl 🇺🇸
    1929-
    Nel 1958 Matthew Meselson e Franklin Stahl dimostrano il meccanismo semiconservativo di replicazione del DNA (Esperimento di Meselson-Stahl).
  • Hans Ulrich Zellweger 🇨🇭🇺🇸

    Hans Ulrich Zellweger 🇨🇭🇺🇸
    1909-1990__81 years old
    Zellweger si formò a Zurigo, Amburgo, Roma e Berlino e conseguì il dottorato a Zurigo nel 1934, dove lavorò fino al 1950. Negli anni Cinquanta fu nominato professore all'Università americana di Beirut e dal 1959 fino al suo pensionamento nel 1977 fu professore di Pediatria presso l' Università dell'Iowa . Lì ha svolto ricerche sui disturbi neuromuscolari e sulle malattie genetiche ed è noto per le sue ricerche sulla sindrome di Zellweger che porta il suo nome.
  • Klaus Pätau 🇩🇪

    Klaus Pätau 🇩🇪
    1908-1975__67 years old
    È noto per aver descritto nel 1960 il quadro clinico della trisomia 13, meglio nota come sindrome di Patau, sindrome autosomica che determina un'incompatibilità del paziente afflittone con la vita.
  • John Hilton Edwards 🇬🇧

    John Hilton Edwards 🇬🇧
    1928-2007__79 years old
    La trisomia 18 fu identificata per la prima volta da John Hilton Edwards nel 1960, anche se inizialmente credeva che fosse causata da una trisomia del cromosoma 17.
  • Mary Frances Lyon 🇬🇧

    Mary Frances Lyon 🇬🇧
    1925-2014__89 years old
    Nel 1961 descrisse l'inattivazione del cromosoma X, che da lei prenderà il nome di effetto Lyon, spiegando come, nelle femmine di mammifero, uno dei due cromosomi X venga disattivato funzionalmente. La dottoressa Lyon si ritirò dalle ricerche attive nel 1990.
  • Patricia Ann Jacobs 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧

    Patricia Ann Jacobs 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧
    1934-
    Nonostante il suo lavoro fosse sulla sindrome XXY, la sindrome XYY viene invece talvolta chiamata sindrome di Jacobs: Dopo essere stata scoperta casualmente da Avery Sandberg nel 1961, la sindrome fu trovata anche in un'indagine cromosomica di 315 uomini in un ospedale per disabili dello sviluppo, effettuata da Jacobs e quindi considerata la prima piccola ricerca su di essa.
  • Leonard Hayflick 🇺🇸

    Leonard Hayflick 🇺🇸
    1928-2024__96 years old
    Il limite di Hayflick è stato scoperto e descritto dal biologo americano Leonard Hayflick nel 1961.
    Hayflick stava conducendo esperimenti sulle cellule umane in coltura e scoprì che queste non si dividono indefinitamente, come si credeva all'epoca. Hayflick dimostrò che le cellule umane normali si dividono per un numero limitato di volte (circa 40-60 divisioni cellulari), dopodiché entrano in uno stato di senescenza, perdendo la capacità di dividersi ulteriormente.
  • Maurice Hugh Frederick Wilkins 🇳🇿🇬🇧

    Maurice Hugh Frederick Wilkins 🇳🇿🇬🇧
    1916-2004__88 years old 🏆M
    Wilkins, Crick e Watson vennero premiati nel 1962 col Premio Nobel per la medicina, “per le loro scoperte riguardanti la struttura molecolare degli acidi nucleici e la loro importanza riguardo al trasferimento di informazioni in materiale vivente.
  • Lynn Margulis 🇺🇸

    Lynn Margulis 🇺🇸
    1938-2011__73 years old
    La teoria endosimbiotica è stata proposta dalla biologa americana Lynn Margulis negli anni '60 e pubblicata formalmente nel 1967. Questa teoria rivoluzionaria suggerisce che alcune organelle delle cellule eucariotiche, come i mitocondri e i cloroplasti, derivino da antichi batteri che sono stati inglobati all'interno di una cellula ancestrale e che abbiano stabilito una relazione di simbiosi.
  • Reiji Okazaki 🇯🇵

    Reiji Okazaki 🇯🇵
    1930-1975__45 years old
    I frammenti di Okazaki prendono il nome dal biologo giapponese Reiji Okazaki e sua moglie Tsuneji Okazaki, che scoprirono questi frammenti nel 1968.
    I frammenti di Okazaki sono brevi segmenti di DNA sintetizzati durante la replicazione del DNA sul filamento ritardato. Questa scoperta è stata fondamentale per comprendere i meccanismi della replicazione del DNA e ha avuto un impatto significativo sulla biologia molecolare.
  • Tsuneko Okazaki 🇯🇵

    Tsuneko Okazaki 🇯🇵
    1933-
    I frammenti di Okazaki prendono il nome dal biologo giapponese Reiji Okazaki e sua moglie Tsuneji Okazaki, che scoprirono questi frammenti nel 1968.
    I frammenti di Okazaki sono brevi segmenti di DNA sintetizzati durante la replicazione del DNA sul filamento ritardato. Questa scoperta è stata fondamentale per comprendere i meccanismi della replicazione del DNA e ha avuto un impatto significativo sulla biologia molecolare.
  • Alfred George Knudson Jr. 🇺🇸

    Alfred George Knudson Jr. 🇺🇸
    1922-2016__94 years old
    Alfred G. Knudson, genetista e oncologo americano, è famoso per la sua "ipotesi dei due colpi" (two-hit hypothesis), formulata nel 1971. Questa teoria ha avuto un impatto rivoluzionario sulla comprensione del cancro ereditario e del ruolo dei geni oncosoppressori nello sviluppo dei tumori, in particolare del retinoblastoma, un tumore dell'occhio che colpisce principalmente i bambini.
  • Archibald Leman Cochrane 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧

    Archibald Leman Cochrane 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿🇬🇧
    1909-1988__79 years old
    Nel 1972 pubblicò Effectiveness and Efficiency: Random Reflections on Health Services, che ottenne un grande successo diventando un punto di riferimento per generazioni di medici, ponendo le basi per ciò che verrà definita medicina basata su prove di efficacia (EBM), e fornendo una spinta fondamentale ed una fonte di ispirazione per chi in seguito avrebbe messo in pratica i suoi insegnamenti.
    Ha inventato le revisioni sistematiche.
  • Seymour Jonathan Singer 🇺🇸

    Seymour Jonathan Singer 🇺🇸
    1924-2017__93 years old
    Il suo lavoro fondamentale sulle proteine ​​di membrana ha portato allo sviluppo del " Modello del mosaico fluido " della membrana cellulare , pubblicato come "Il modello del mosaico fluido della struttura delle membrane cellulari" su Science nel 1972.
  • Garth L. Nicolson 🇺🇸

    Garth L. Nicolson 🇺🇸
    1943-
    Con SJ Singer, Nicolson pubblicò nel 1972 un articolo intitolato "Il modello a mosaico fluido della struttura delle membrane cellulari", che oggi è considerato un classico della biologia cellulare.
  • John Shine🇦🇺

    John Shine🇦🇺
    1946-
    Nel corso dei suoi studi lui e il suo supervisore, Dalgarno, scoprirono la sequenza di RNA necessaria per il legame dei ribosomi e l'inizio della sintesi proteica nel batterio Escherichia coli. Questa è stata una scoperta chiave che ha consentito l'ulteriore sviluppo della biologia molecolare , in particolare dell'ingegneria genetica , ed è stata una scoperta importante verso la comprensione dell'espressione e della regolazione genica .
  • Lynn Dalgarno🇦🇺

    Lynn Dalgarno🇦🇺
    1935-
    Nel 1973, Lynn Dalgarno, del Dipartimento di Biochimica dell'ANU, e il suo dottorando John Shine, proposero un segnale di inizio per la sintesi proteica nelle cellule procariotiche . Questo sito di legame ribosomiale nell'RNA messaggero batterico divenne noto come sequenza Shine-Dalgarno (SD).
  • George Edward Fox 🇺🇸

    George Edward Fox 🇺🇸
    1945-
    Dall'autunno del 1973 al 1977, Fox è stato ricercatore associato con Carl Woese presso l' Università dell'Illinois a Urbana-Champaign. La loro collaborazione inizialmente si è concentrata sull'RNA ribosomiale 5S , dove hanno stabilito l'uso di un approccio di sequenza comparativa per prevedere la struttura secondaria dell'RNA .
  • Christian René de Duve 🇧🇪

    Christian René de Duve 🇧🇪
    1917-2013__96 years old 🏆M
    A lui è dovuta la scoperta del glucagone, dei lisosomi e dei perossisomi.
    Ha ricevuto numerose onorificenze e riconoscimenti. Nel 1974 ottenne il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia insieme ad Albert Claude e George Emil Palade. La motivazione fu la seguente: "per le loro scoperte sull'organizzazione strutturale e funzionale della cellula".
  • Edwin Mellor Southern 🇬🇧

    Edwin Mellor Southern 🇬🇧
    1938-
    È principalmente conosciuto per l'invenzione del Southern blot, pubblicato nel 1975 e diventato una comune procedura di laboratorio nell'analisi del DNA.
  • Carl Richard Woese 🇺🇸

    Carl Richard Woese 🇺🇸
    1928-2012__84 years old
    È noto principalmente per aver definito, nel 1977, l'esistenza del dominio degli Archea, organismi procariotici in precedenza considerati parte dei Batteri.
  • Frederick Sanger 🇬🇧

    Frederick Sanger 🇬🇧
    1918-2013__95 years old 🏆C🏆M
    Agli inizi degli anni '70, Sanger iniziò a interessarsi ai metodi di sequenziamento del DNA. Dopo una serie di esperimenti e in seguito allo studio di diversi metodi utilizzati per cercare di determinarne la sequenza, il metodo definitivo fu pubblicato nel 1977 e implicava l’utilizzo di dideossinucleotidi trifosfato.
  • William Henry Kruskal🇺🇸

    William Henry Kruskal🇺🇸
    1919-2005__85 years old
    William Henry Kruskal è stato uno statistico statunitense, noto in particolare per aver formulato assieme a Allen Wallis il test non parametrico che porta il loro nome.
    William Kruskal era il maggiore di cinque fratelli, due dei quali (Martin e Joseph Bernard) si distinsero anch'essi per i loro contributi scientifici; il primo divenne fisico, il secondo contribuì anche lui alla statistica.
    Nel 1978 gli è stato assegnato il Premio Samuel S. Wilks.
  • Kary Banks Mullis 🇺🇸

    Kary Banks Mullis 🇺🇸
    1944-2019__75 years old 🏆C
    Nel 1983 Kary Mullis inventa la reazione a catena della polimerasi (PCR). Vincitore del Premio Nobel per la chimica nel 1993 per aver messo a punto la tecnica della reazione a catena della polimerasi (o PCR).
  • Marilyn S. Kozak🇺🇸

    Marilyn S. Kozak🇺🇸
    1943-
    Ha conseguito un dottorato in microbiologia presso la Johns Hopkins University studiando la sintesi del batteriofago MS2. Cercò di studiare il meccanismo di inizio della traduzione eucariotica. Mentre lavorava presso il Dipartimento di Scienze Biologiche dell'Università di Pittsburgh , ha pubblicato una serie di studi che hanno stabilito il modello di scansione dell'inizio della traduzione e la sequenza di consenso di Kozak.
  • Bert Vogelstein 🇺🇸

    Bert Vogelstein 🇺🇸
    1949-
    Bert Vogelstein è uno dei biologi e ricercatori sul cancro più influenti al mondo, noto soprattutto per le sue scoperte sui meccanismi genetici del cancro.
    Le sue scoperte principali includono:
    Teoria della progressione clonale del cancro: Nel 1988, Vogelstein e il suo team hanno descritto un modello che spiegava come il cancro si sviluppa attraverso una serie di mutazioni genetiche accumulate nelle cellule.
  • Greg Lennon 🇺🇸

    Greg Lennon 🇺🇸
    Nylon filter arrays
  • Hans Lehrach 🇦🇹

    Hans Lehrach 🇦🇹
    Successivamente si è trasferito all'Imperial Cancer Research Fund di Londra (1987-1994) come capo del dipartimento di analisi del genoma, concentrandosi sullo sviluppo di nuove tecnologie di analisi del genoma strutturale e funzionale (ad esempio lo sviluppo del primo array robotico nel 1987).
  • Victor E. Velculescu 🇷🇴🇺🇸

    Victor E. Velculescu 🇷🇴🇺🇸
    1970-
    Nel 1995 Velculescu ha sviluppato SAGE ( analisi seriale dell'espressione genica ), una tecnologia di espressione genica per la misurazione globale e quantitativa dell'attività genetica. L'approccio SAGE ha fornito alcune delle prime informazioni sui modelli di espressione genetica nelle cellule eucariotiche e sull'identificazione dei modelli di espressione genetica nel cancro umano.
  • Mark Alden Schena 🇺🇸

    Mark Alden Schena 🇺🇸
    1963-
    A Stanford, Schena ha aperto la strada nel 1995 a un nuovo campo della scienza (tecnologia microarray) come primo autore della pubblicazione del team di Stanford sulla rivista Science che dimostra che le molecole di DNA complementari immobilizzate sul vetro potrebbero essere utilizzate per misurare l'espressione genetica nella pianta da fiore Arabidopsis thaliana.
  • Ian Wilmut 🇬🇧

    Ian Wilmut 🇬🇧
    1944-2013__69 years old
    Fu embriologo e presidente dello Scottish Centre for Regenerative Medicine presso l'Università di Edimburgo; divenne noto soprattutto per aver clonato nel 1996 per la prima volta un mammifero da una cellula somatica adulta, l'agnello finlandese Dolly.
  • David J. Lockhart 🇺🇸

    David J. Lockhart 🇺🇸
    Il dottor Lockhart ha conseguito il dottorato di ricerca in Chimica presso la Stanford University ed è stato ricercatore post-dottorato presso il Whitehead Institute nel Dipartimento di Biologia del MIT. Ha pubblicato più di 80 articoli scientifici ed è anche l'inventore di oltre 40 brevetti statunitensi rilasciati.
  • Francis Sellers Collins 🇺🇸

    Francis Sellers Collins 🇺🇸
    1950-
    Francis Sellers Collins è un medico-scienziato americano che ha scoperto i geni associati a una serie di malattie e ha guidato il progetto genoma umano. Ha servito come direttore del National Institutes of Health (NIH) a Bethesda, nel Maryland, dal 17 agosto 2009 al 19 dicembre 2021, servendo sotto tre presidenti.
  • Jack William Szostak 🇨🇦

    Jack William Szostak 🇨🇦
    1952-🏆M
    Nel 2009 gli è stato assegnato il Premio Nobel per la medicina, insieme a Elizabeth Blackburn e a Carol W. Greider in merito ai loro studi svolti riguardo a come i cromosomi sono protetti dai telomeri e dall'enzima telomerasi.
  • Elizabeth Helen Blackburn 🇦🇺🇺🇸

    Elizabeth Helen Blackburn 🇦🇺🇺🇸
    1948- 🏆M
    Nel 2009 le è stato assegnato il Premio Nobel per la medicina assieme a Jack W. Szostak ed a Carol W. Greider in merito ai loro studi svolti riguardo a come i cromosomi sono protetti dai telomeri e dall'enzima telomerasi.
  • Carolyn Widney Greider 🇺🇸

    Carolyn Widney Greider 🇺🇸
    1961- 🏆M
    La Greider ha avviato la ricerca sul modo in cui i cromosomi sono protetti dai telomeri e dall'enzima telomerasi. Queste ricerche le hanno valso il Premio Nobel, assieme ad Elizabeth H. Blackburn e Jack W. Szostak.