Paesaggi nell'800

  • Il passaggio acquista la stessa importanza dei dipinti storici, trasmettendo pace e serenità

  • Preromanticismo

    Già nel 1700 gli illuministi cominciano a parlare di rivelazione interiore e del legame che c'è tra la vita dello spirito e la vita della natura.
    E nascono così i primi paesaggisti (gli artisti vedono la propria interiorità espressa nella natura circostante)
  • Friedrich

    Friedrich
    Friedrich è stato considerato un protoromantico, è stato un famoso paesaggista che ricercare la solitudine e "combatteva" per abbattere il muro invisibile che divideva il mondo reale da quello ideale.
    Friedrich si basava sulle emozioni e cercava dentro di se le immagini che sapessero suscitare le emozioni che l'artista aveva vissuto.
  • Thomas Girtin

    Thomas Girtin
    Thomas Girtin fu un pittore, acquafortista, acquarellista romantico che influenzò molti della sua epoca grazie al suo studio di nuove tonalità calde ispirate al nord Inghilterra
  • William Turner

    William Turner
    Turner viene influenzato grandemente da Girtin, tanto che anche lui farà degli studi sui colori e sulla luce, per esaltarne tutte le possibilità.
    I suoi studi, gli procurano il titolo di pre-impressionista, soprattutto grazie al quadro "pioggia, vapore, velocità"
  • Constable

    Constable
    Constable fu un allievo di Girtin, ebbe una grande sensibilità per le luci e le ombre disegnate dalle nubi, e non osò mai troppo, perché molto legato alla tradizione.
  • Jean-Baptiste Camille Corot

    Jean-Baptiste Camille Corot
    L'artista ha una formazione classica studia a Roma per formarsi sulle orme di Poussin e Pierre Herni Valenciennes. Tuttavia un potere naturale di semplificazione in più diverse quadri di decadere a una pura topografia la sua grande capacità di selezione simile a quella di Lorrain, è aiutata dalla scelta di oggetti molto distinti e sostenuta da un esatto senzo del colore. Tuttavia a causa di suoi dipinti semplici non riuscì mai a esporli
  • Theodor Rousseau

    Theodor Rousseau
    Fu un pittore filosofo il quale dipingeva basandosi esclusivamente sull'osservazione della natura.
    A lui viene attribuito il merito dell'Accademismo del paesaggio naturalistico che mentre andava declinando il romanticismo nord europeo, diviene lo stile tipo delle produzioni ufficiali destinate alle esposizioni.
  • Gustave Courbet

    Gustave Courbet
    In questi anni la natura trova in Courbet il pittore che la renderà popolare, tuttavia al Salon le istituzioni ritenevano volgare dipingere ciò che si vede, infatti dicevano che la natura doveva essere perfezionata al servizio dell'ideale; al rifiuto del Salon, Courbet, risponde con una grande mostra personale nel 1855 che conteneva 14 paesaggi di pittura schiettamente Popolare.
  • Scuola di Barbizon 1830-1870

    Constable ebbe un'enorme influenza in Francia, soprattutto dopo la fondazione della scuola di Barbizon, luogo di ritrovo per tutti gli artisti paesaggisti.
    Fu proprio in questi anni che il paesaggio smise di essere un legame con lo stato d'animo, e cominciò a essere uno studio dell'autenticità e di una ricerca di una sincera ispirazione di fronte alle suggestioni offerte dal creato.
  • La fine del Romanticismo

    Lo stile di courbet è prettamente realistico. Con la sua influenza ha dato modo al realismo di diffondersi in tutta europa, e di fondersi con il Romanticismo, tendendo così verso il futuro stile impressionista.